EMPOLI – INTER 0 – 1
51’ DIMARCO
EMPOLI (4-2-3-1): Berisha; Ebuehi, Ismajli (6' st Walukiewicz), Luperto, Pezzella; Marin (24' st Fazzini), Ranocchia (24' st Grassi), Maleh; Baldanzi; Cambiaghi (34' st Destro), Shpendi (34' st Cancellieri).
A disp.: Perisan, Stubljar, Cacace, Guarino, Bereszynski, Kovalenko, Bastoni, Gyasi.
All.: Andreazzoli.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (26' st De Vrij); Darmian, Frattesi (26' st Barella), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (36' st Carlos Augusto); Lautaro Martinez (27' st Arnautovic), Thuram (36' st Sanchez). A disp.: Di Gennaro, Audero, Bisseck, Stankovic, Dumfries, Klaassen, Asllani, Agoumé.
All.: Inzaghi.
Arbitro: Marcenaro
Cinque su cinque. L’Inter torna anche da Empoli con in tasca i tre punti e mantiene saldamente la vetta della classifica a punteggio pieno con il Milan che rimane a -3 e la Juventus che precipita a -5 dopo la sconfitta di Sassuolo (4-2). Mattatore del lunch match è Dimarco che con un gran tiro al volo ad inizio ripresa pesca il jolly da tre punti.
Unica nota stonata, l’infortunio nel finale di gara di Arnautovic (distrazione muscolare ai flessori della coscia sinistra) che priva Inzaghi di un’alternativa offensiva per almeno un mese e mezzo.
Il tecnico piacentino fa rifiatare Barella e Dumfries, lancia Pavard in difesa accanto a Acerbi e Bastoni, sposta Darmian sull’out destro con Dimarco confermato sull’out sinistro, Calhanoglu, Frattesi (alla prima da titolare in campionato) e Mkhitaryan in mezzo al campo e Thuram e Lautaro Martinez in attacco.
I nerazzurri, al Castellani, partono forte e assediano subito la difesa di Andreazzoli, al quarto debutto sulla panchina dei toscani, con le conclusioni dalla distanza di Calhanoglu e Frattesi, ma la più grande occasione del primo tempo capita sul colpo di testa di Darmian, con Ismajli bravo a salvare sulla linea di porta. Da segnalare anche un gol annullato a Thuram per fuorigioco. Col passare dei minuti, però, i padroni di casa prendono le misure alla capolista, rischiando meno e osando di più: il risultato è lo 0-0 dell'intervallo.
La sensazione è che per sbloccare il match serva un episodio, che arriva al 51esimo: pallone allontanato da calcio d'angolo e Dimarco, con il sinistro, mette il pallone sotto l'incrocio dei pali aprendo le marcature con un eurogol.
Al 72esimo, arrivano i primi cambi per Inzaghi, che inserisce De Vrij, Barella e Arnautovic per Bastoni, Frattesi e Lautaro. Al 78esimo Thuram rischia di replicare la prodezza con il Milan, ma stavolta il suo destro finisce di poco alto sopra la traversa.
Brividi finali per i nerazzurri: Arnautovic si fa male (distrazione muscolare ai flessori della coscia sinistra da valutare nei prossimi giorni) e lascia i suoi in dieci, ma il fortino regge.
Finisce 1-0. Un’Inter non brillantissima che ha risentito delle fatiche del post derby e soprattutto degli impegni europei. Ma i numeri sono assolutamente dalla parte dell’Inter. Cinque vittorie su cinque, 15 punti conquistati, 14 gol fatti, 1 solo gol subito, quattro clean sheet in cinque gare. Direi che abbiamo vissuto inizi di stagione peggiori (forse questa cosa l’ho scritta già nelle scorse settimane).
Peccato per l’infortunio di Arnautovic che ci priva di un’alternativa in attacco. Per i prossimi due mesi (voglio tenermi largo) avremo il solo Sanchez come alternativa agli attaccanti titolari. Un’emergenza che, più che portarci all’acquisto di un’attaccante dal mercato svincolati, dovrebbe spingere Inzaghi a provare altri moduli tipo il 3-5-1-1 con Klaassen o Mkhitaryan dietro l’unica punta. Ma vabbè, l’allenatore è Inzaghi e certe problematiche lasciamole che le risolva lui. È pagato per questo, no? FORZA INTER !!!
PILLOLE STATISTICHE
• L’Inter ha vinto le prime cinque partite in una stagione di Serie A per la quarta volta nella sua storia, dopo il 2019/20 con Antonio Conte, il 2015/16 con Roberto Mancini e il 1966/67 con Helenio Herrera allenatore.
• Quattro clean sheets in cinque gare per l’Inter, un primato in questa Serie A.
• L'Empoli è prima squadra della storia che non è stata in grado né di conquistare punti né di segnare nelle prime cinque gare stagionali di un campionato di Serie A.
• Nessun difensore ha partecipato attivamente a più gol di Federico Dimarco (4, grazie a 1 gol e 3 assist) nei maggiori cinque tornei europei 23/24 - a 4 anche Frimpong e Caio Henrique.
• L'Inter è l'unica squadra che non ha ancora subito gol nel corso del primo tempo in questo campionato.
4 commenti:
Non sempre affronti avversari facili come il Milan...
Portare a casa tre punti era la cosa più importante e ci siamo riusciti.
Su Arnautovic, era prevedibile che servisse un quinto attaccante considerando che l'austriaco e Sanchez sono avanti con l'età.
@Nerazzurro. O più semplicemente serviva un quarto attaccante un po' più giovane.
@Matrix. Come darti torto...
Posta un commento