ARTICOLI RECENTI

mercoledì 1 marzo 2023

COSENZA DA IMPAZZIRE: RIBALTA IL DERBY AL 92ESIMO

Serie B 2022 – 2023 – 27^ Giornata 
COSENZA – REGGINA 2 – 1 
44’ Gori – 90’ Nasti – 92’ Nasti 

COSENZA (4-4-1-1): Micai; Rispoli, Meroni, Rigione, D’Orazio; Marras, Brescianini, Voca (16′ st Calò), Florenzi (24′ st D’Urso); Cortinovis (36′ st Delic); Zilli (24′ st Nasti). 
A disp.: Marson, Venturi, Prestianni, Martino, La Vardera, Kornvig, Agostinelli, Salihamidzic. 
All.: Viali 
REGGINA (4-3-3): Colombi; Pierozzi Cionek, Terranova, Liotti (36′ st Bouah); Majer, Hernani (1′ st Crisetig), Fabbian; Canotto (15′ st Rivas), Gori (16′ st Strelec), Cicerelli (28′ st Camporese). 
A disp.: Contini, Lagonigro, Loiacono, Menez, Galabinov, Lombardi, Bondo. 
All.: Inzaghi 
ARBITRO: Doveri di Roma 

Incredibile derby andato in scena al San Vito-Marulla di Cosenza. I padroni di casa, fanalino di coda della Serie B, ribaltano la Reggina in pieno recupero portando a casa tre punti d’oro e facendo esplodere di gioia il popolo rossoblu. 
Primo tempo bloccato al San Vito-Marulla. Il canovaccio della gara è chiaro fin dalle prime battute: gli ospiti fanno la partita, gestendo il possesso e tenendo il baricentro piuttosto alto, i padroni di casa restano piuttosto chiusi, provando a ripartire in contropiede. 
L’occasione più nitida capita proprio ai rossoblù, quando a dieci minuti dal duplice fischio Rispoli spreca da pochi metri sull’assist di Marras. Succede poco fino ad un minuto dall’intervallo. Dopo un rimpallo, Gori dal limite dell’area fa partire il sinistro potente che batte Micai: Reggina in vantaggio. 
La squadra di Viali va vicinissima all’1-1 nella ripresa, con l’occasionissima di D’Orazio al 70esimo, respinta da Colombi. Gli ospiti reagiscono con Strelec su cross basso di Pierozzi, Micai respinge sicuro. 
Non si arrendono i padroni di casa e trovano il pareggio praticamente al 90esimo: Delic si libera sulla sinistra, trova Nasti in tuffo che fa 1-1. Neanche un minuto più tardi, D’Urso da destra serve l’attaccante che colpisce al volo e batte Colombi. Doppietta decisiva per il classe ’03. 
Tornano a vincere gli uomini di Viali, un successo che mancava dal 28 gennaio. La vittoria nel derby con la Reggina in Serie B mancava dal 1996. Una vita fa. 
Una vittoria che adesso potrebbe cambiare il finale di questo campionato. C’è un precedente che lascia ben sperare. Campionato di Lega Pro, ex Serie C, stagione 2014-2015: Giorgio Roselli allenatore. Il Cosenza arrivava da 3 sconfitte in trasferta (Foggia, Lupa Roma e Catanzaro) e altrettanti pareggi in casa (Salernitana, Barletta e Casertana). Poi il 21 febbraio 2015 il derby con la Reggina al San Vito: 2-0 grazie ai gol di Gianluca De Angelis e Alessandro Cesca. Da quel momento in poi si è pedalato spediti verso la salvezza con 10 risultati utili consecutivi: 7 pareggi e 3 vittorie. 
Anche allora fu proprio la Reggina l’àncora di salvataggio dei Lupi. Sarà così anche stavolta? 
 Denis Bergamini 
  
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL
E Iscriviti al nostro FEED


Servizio offerto da FeedBurner

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grandi Lupi!!! Speriamo che questa vittoria serva da scossa per un finale di campionato in crescendo.

Entius ha detto...

@Anonimo. Lo speriamo, ma una rondine non fa primavera...