ARTICOLI RECENTI

martedì 31 gennaio 2023

LAMPO DI DARMIAN, L'INTER VA IN SEMIFINALE

Coppa Italia 2022-2023 - Quarti di Finale 
INTER - ATALANTA 1 - 0 
57’ DARMIAN 

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, De Vrij, Acerbi; Dumfries (33' st D'ambrosio), Barella, Calhanoglu (26' st Asllani), Mkhitaryan, Gosens (26' st Dimarco); Lautaro (40' st Correa), Lukaku (26' st Dzeko). 
A disp.: Cordaz, Botis, Bellanova, Bastoni, Gagliardini. 
All.: Inzaghi 
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini (26' st Soppy); Hateboer (22' st Ederson), De Roon, Koopmeiners, Maehle; Boga (22' st Muriel), Pasalic (9' st Lookman); Zapata (9' st Hojlund). 
A disp.: Rossi, Sportiello, Okoli, Ruggeri, Demiral, Vorlicky. 
All.: Gasperini 
Arbitro: Chiffi 

Missione compiuta. L’Inter supera l’Atalanta e per la quarta volta consecutiva approda in semifinale di Coppa Italia dove affronterà la vincente di Juventus-Lazio, in programma giovedì sera. Decisivo un gol di Darmian nella ripresa, dopo una sfida tutto sommato equilibrata dove a prevalere è stata la maggior compattezza del gruppo nerazzurro milanese. 
Skriniar, al centro di voci di mercato, non va nemmeno in panchina. Al suo posto Darmian con De Vrij in mezzo e Acerbi nel centrosinistra. A centrocampo c’è Gosens dal primo minuto, mentre in avanti si rivede la LuLa. 
È la squadra di Inzaghi a fare il match e a gestire il possesso. Da una parte Zapata non trova la porta di testa sugli sviluppi di un corner e Gosens chiude bene su un'incursione di Scalvini, dall'altra Lautaro Martinez spedisce invece alto di controbalzo e Musso blocca un destro di Barella. 
Dopo aver murato una conclusione di Lautaro, Toloi tocca di mano in area, ma Chiffi lascia correre. Poi Djimsiti anticipa Lukaku di testa e un sinistro di Calhanoglu dal limite si stampa sul palo. Occasione che fa subito il paio a fine primo tempo con un colpo di testa clamorosamente sbagliato da Zapata a due passi da Onana. 
La ripresa si apre con un sinistro alto di Gosens e una conclusione alle stelle di Maehle dopo un'uscita sbagliata di Onana. Per dare più spinta Gasperini leva Zapata e Pasalic e fa entrare Hojlund e Lookman. Ma è l'Inter ad andare a bersaglio con Darmian alla fine di una grande azione manovrata perfettamente al limite insieme a Calhanoglu e Lautaro Martinez. 
Gol che sblocca il match e accende la gara. Da una parte il Toro spreca in contropiede, Musso blocca un colpo di testa centrale di Lukaku e Mkhitaryan spedisce a lato dal limite. Dall'altra un sinistro di Boga termina fuori di poco e Onana disinnesca un tentativo di Lookman. 
Inzaghi toglie Gosens, Lukaku e Calhanoglu e fa alzare dalla panchina Dimarco, Dzeko e Asllani. La Dea non riesce a cambiar passo e l'Inter protegge il risultato senza troppi rischi fino al triplice fischio. 
Finisce 1-0 per l’Inter. Che approda meritatamente in semifinale e che può pensare al derby di domenica sera con entusiasmo e grinta. Il derby è sempre una gara che fa storia a sé, ma se l’affrontiamo con questo spirito, portare a casa i tre punti non sarà utopia. FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
- L'Inter ha vinto le ultime cinque sfide in Coppa Italia contro l'Atalanta e ha passato il turno in tutte le tre occasioni in cui ha affrontato questo avversario in una fase a eliminazione diretta (come nel 1968 e nel 2005). 
- L'Inter ha ottenuto il clean sheet in tutte le ultime quattro sfide contro l'Atalanta in Coppa Italia, dopo esserci riuscito solamente in uno dei primi sei confronti nella competizione. 
- L'Inter ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia per la quarta stagione consecutiva, dopo essere stata eliminata ai quarti nelle tre edizioni precedenti. 
- Lautaro Martinez ha preso parte a sette dei 12 gol dell'Inter realizzati dopo la pausa per il Mondiale (6 reti, 1 assist), più di ogni altro compagno di squadra: solo Ademola Lookman dell'Atalanta (9) ha partecipato a più reti, considerando tutte le competizioni, tra i giocatori della Serie A nel 2023. 
- L'Inter è imbattuta nelle ultime nove sfide contro l'Atalanta in tutte le competizioni (Serie A + Coppa Italia), la striscia più lunga dal periodo tra dicembre 2002 e aprile 2008 (10).
    
  Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

2 commenti:

Brother ha detto...

Come godo per Gasperini!!! Ora però completiamo l'opera e buttiamo fuori anche i rubentini. E poi tutti a giocarsi la finale contro la Cremonese.

Nerazzurro ha detto...

Attenta e ordinata, direi una buona Inter. Magari giocassimo così anche domenica sera...