ARTICOLI RECENTI

sabato 3 dicembre 2022

SFIDE DALL'ESITO SCONTATO: ECCO GLI OTTAVI DI FINALE

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Senza respiro. Questo Mondiale è un tour de force che non ammette pause e rallentamenti. Ieri sera si è conclusa la fase a gironi, oggi pomeriggio è già tempo di ottavi di finale. 
Si sono qualificate solo otto squadre europee agli ottavi di finale di questi Mondiali (Olanda, Francia, Polonia, Inghilterra, Spagna, Croazia, Portogallo, Svizzera). A queste aggiungiamo 2 sudamericane (Argentina e Brasile), 2 africane (Senegal e Marocco), 2 asiatiche (Giappone e Corea del Sud) , una della zona centro-nord America (Stati Uniti) e una della zona Oceanica (Australia). Forse per la prima volta agli ottavi sono rappresentati tutti i continenti (se non è la prima volta, di sicuro non è un evento che si è verificato spesso).
BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90
Nelle 48 partite disputate nella fase a gironi sono stati segnati 120 gol (di cui 9 su rigore e due autogol), in media 2,5 a partita. 11 sono arrivati nei minuti di recupero, che in questi Mondiali sono più lunghi del solito. 
La Germania è stata eliminata ai gironi per la seconda edizione consecutiva, dopo aver vinto nel 2014 (un po’ come accadde all’Italia dopo il 2006). Il Messico non veniva eliminato al primo turno dal 1978. La Corea del Sud invece non arrivava agli ottavi di finale in un Mondiale da dodici anni: Marocco e Polonia dal 1986, il Senegal dal 2002, l’Australia dal 2006, quando poi fu sconfitta dall’Italia che vinse quell’edizione. 
Si parte con gli ottavi di finale oggi pomeriggio con Olanda-Stati Uniti alle 16, mentre in serata ecco Argentina-Australia. Domani toccherà a Francia e Inghilterra, lunedì scenderà in campo il Brasile, martedì chiuderanno Portogallo e Spagna. 
Sto leggendo e rileggendo le otto sfide che vivremo in questi giorni e sinceramente faccio fatica a trovare un match affascinante, di quelli che “cascasse il mondo, non voglio perdermi neanche un minuto”. La fase a gironi purtroppo ha lasciato per strada alcune formazioni e di conseguenza alcune sfide potenzialmente interessanti (penso ad un Brasile-Uruguay, un Spagna-Belgio, al limite anche un Germania-Croazia). Gli esiti, almeno sulla carta, sono scontati per molte di queste sfide. Non credo che l’Olanda oggi pomeriggio avrà difficoltà contro gli Stati Uniti, così come credo che l’Australia sia poco più che una formalità per l’Argentina. Discorso che tranquillamente può valere per la Francia (che affronterà una modesta Polonia), per l’Inghilterra (che se la vedrà con il Senegal), per il Brasile (credete che la Corea del Sud possa crearle qualche problema?) e per la Spagna (aldilà dell’entusiasmo, Marocco avversario battibilissimo). Qualche incertezza in più potrebbe arrivare da Giappone-Croazia (forse l’unica sfida veramente da tripla con i nipponici capaci finora di stupire) e da Portogallo-Svizzera (il Portogallo finora non mi ha entusiasmato e la Svizzera ha dimostrato di essere una squadra tosta). 
Ovviamente, come ho scritto, sembrano sfide scontate sulla carta, poi il campo potrebbe dire ben altro. I risultati della fase a gironi lo hanno ampiamente dimostrato, con vittorie più o meno inaspettate e crolli clamorosi di squadre che alla vigilia erano date per favoritissime. 
Vedremo cosa succederà. Lo spettacolo continua, chi saranno i prossimi a dover scendere dal palco? 

 GLI OTTAVI DI FINALE 
Sabato 3 dicembre 
Olanda-Stati Uniti (ore 16) 
Argentina-Australia (ore 20) 

Domenica 4 dicembre 
Francia-Polonia (ore 16) 
Inghilterra-Senegal (ore 20) 

Lunedì 5 dicembre 
Giappone-Croazia (ore 16) 
Brasile-Corea del Sud (ore 20) 

Martedì 6 dicembre 
Marocco-Spagna (ore 16) 
Portogallo-Svizzera (ore 20).

Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

8 commenti:

Nerazzurro ha detto...

Pensavo la stessa cosa ieri sera. In genere un big match agli ottavi di finale c'é sempre scappato. Stavolta il vuoto assoluto.

LadyMarianne ha detto...

Non c'é niente di scontato in questo Mondiale. Fidati. Qualche risultato a sorpresa arriverà sicuramente.

Simone ha detto...

@LadyMarianne. Ho anche io qualche dubbio. Non credo che ci saranno sorprese.

Theseus ha detto...

In effetti... Tolte Giappone-Croazia e Portogallo-Svizzera non vedo grosse incertezze nelle sfide.

Entius ha detto...

@LadyMarianne. Per ora, dopo le prime quattro sfide di sorprese non ne ho ancora viste. Per Olanda, Argentina, Francia e Inghilterra delle pure formalità.

Pakos ha detto...

Giappone-Croazia mi incuriosisce molto. Del resto è l'unica sfida un po' più incerta.

Winnie ha detto...

Occhio anche a Portogallo-Svizzera. Non è una partita dall'esito così scontato come sembra.

LadyMarianne ha detto...

Che vi avevo detto, gente di poca fede. Alla fine la sorpresa è arrivata: il Marocco ha fatto fuori la Spagna.