ARTICOLI RECENTI

martedì 13 dicembre 2022

LA CLASSE DI MESSI, I GOL DI ALVAREZ, L’ABBAGLIO DI ORSATO: L’ARGENTINA È IN FINALE

WINTER WORLD CUP CalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Semifinale 
ARGENTINA – CROAZIA 3 – 0 
34’ Messi (rig.) – 39’ Alvarez – 69’ Alvarez 

ARGENTINA (4-4-2): E. Martinez; Molina (41' st Foyth), Otamendi, Romero, Tagliafico; De Paul (29' st Palacios), Paredes (17' st Lisandro Martinez), Enzo Fernandez, Mac Allister (41' st A. Correa); Messi, Alvarez (29' st Dybala). 
A disp.: Armani, Rulli, Almada, Di Maria, Lautaro Martinez, Pezzella, Guido Rodriguez. 
All.: Scaloni. 
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa (1' st Vlasic); Kovacic, Modric (36' st Majer), Brozovic (5' st Petkovic); Pasalic (1' st Orsic), Kramaric (27' st Livaja), Perisic. 
A disp.: Grbic, Ivusic, Erlic, Barisic, Stanisic, Budimir, Vida, Sutalo, Susic, Jakic. All.: Dalic. 
Arbitro: Orsato (Italia) 

È l’Argentina la prima finalista dei Mondiali 2022. La nazionale Albiceleste approda all’atto conclusivo della manifestazione dopo aver superato per 3-0 la Croazia. Ad aprire le marcature un rigore molto discutibile di Messi (l’arbitro era un certo Daniele Orsato, e si spiegano molto cose…), prima dello show del giovane Alvarez, autore di una doppietta. 
L’Argentina conquista la sesta finale della sua storia (due trionfi e tre sconfitte) e spegne il sogno della Croazia, che sognava il bis dopo aver perso con la Francia nel 2018. 
Una buona gara da parte dell’Argentina che probabilmente ha giocato la miglior partita di questo Mondiale, pur senza brillare particolarmente. A fare la differenza ancora una volta Messi (un gol e un assist), a cui si aggiunge Julian Alvarez autore di due gol e… il “nostro” Daniele Orsato protagonista di un abbaglio clamoroso in occasione del rigore che sblocca la partita (Livakovic in uscita si ferma, è Alvarez che gli frana addosso dopo aver calciato male il pallone). 
Male la Croazia, che per mezz’ora ha dettato legge, ma è crollata dopo l’uno-due argentino. Alla formazione di Dalic non è bastato il solito Modric ben coadiuvato da Kovacic, a questa squadra manca una punta di grande valore e oggi questa pecca è risultata più tosta evidente e decisiva. 
La posta in palio è altissima, la paura di sbagliare anche e così nella prima mezz’ora non succede nulla anche se è la Croazia ad avere il pallino del gioco e a dettare legge. Poco dopo la mezz’ora l’episodio che sblocca il match e lo indirizza verso l’Argentina. Errore dei due centrali croati, Alvarez si invola verso Livakovic, prova a superarlo con un pallonetto e dopo aver calciato male frana addosso al portiere croato che a quel punto per evitare l’impatto avrebbe solo potuto svanire per magia. L’arbitro Orsato invece non ha dubbi nel fischiare rigore. Sul dischetto va Messi che calcia forte sotto la traversa e porta avanti l'Albiceleste. 
Per la Pulce sono 11 gol ai Mondiale, superato il primato argentino di Gabriel Omar Batistuta. La Croazia accusa al colpo e 5 minuti dopo subisce ancora una ripartenza letale: splendido coast to coast di Alvarez, che vince due rimpalli con Juranovic e Sosa e batte Livakovic.  Modric e compagni rischiano il tracollo al 42esimo, ma Livakovic compie un mezzo miracolo sul colpo di testa di Mac Allister. 
Ad inizio ripresa Dalic prova a correre ai ripari inserendo Orsic e Vlasic al posto di Sosa e Pasalic. Poi si gioca il tutto per tutto: dentro Petkovic e fuori Brozovic, per una Croazia super-offensiva con Perisic terzino sinistro. 
Dopo una conclusione debole e centrale di Paredes, Messi va vicino alla doppietta al 58esimo, quando scambia con Fernandez ma il suo sinistro è respinto da un attento Livakovic. La Croazia prova a sfruttare la fisicità di Petkovic buttando palloni in area, ma al 69esimo cala il sipario sul match: azione ubriacante di Messi, che regala ad Alvarez l'assist per la doppietta e il tris che di fatto chiude il match. 
C’é anche spazio per Dybala, che fa il suo debutto al Mondiale. La formazione di Dalic ha l'occasione per realizzare il gol della bandiera, ma Lovric manca l'impatto vincente dopo la spizzata di Perisic. 
Al triplice fischio di Orsato la festa è tutta Argentina che ora sogna di conquistare quel trofeo che dopo la sconfitta all’esordio sembra improvvisamente più lontano. 
La Croazia esce a testa alta, ha giocato una buona mezz’ora prima di crollare. Come già scritto, pagano la mancanza di una prima punta di peso e qualità. E dovranno accontentarsi di giocarsi la finalina per il terzo posto. 

PILLOLE MONDIALI 
• Lionel Messi ha segnato 11 gol ai Mondiali, più di qualsiasi giocatore argentino nella storia della competizione. 
• L'Argentina ha raggiunto la finale ai Mondiali per la sesta volta nella sua storia, solo la Germania ne conta più finali (8). L’Albiceleste non è mai stata eliminata in semifinale (5 passaggi del turno su 5). 
• Lionel Messi ha disputato oggi la sua 25ª partita ai Mondiali, eguagliando Lothar Matthäus come giocatore più presente nella storia della competizione. 
• Julián Álvarez (22 anni 316 giorni) è il giocatore più giovane a segnare due gol in una semifinale o finale di un Mondiale dai tempi di Pelé nel 1958 (17 anni 249 giorni). 
• Alvarez é il terzo giocatore a segnare una doppietta in una semifinale mondiale nel XXI secolo, dopo Kroos e Schurrle nel 2014. 
• Dal 1966 ad oggi, l’Argentina é la terza squadra che riceve almeno quattro rigori in una stessa edizione dei Modiali, dopo l’Olanda nel 1978 e il Portogallo nel 1966. 
• Luka Modric é diventato solo il quarto giocatore ad iniziare da titolare sei partite in una singola edizione dei Mondiali dopo aver compiuto 37 anni dopo Nilton Santos (Brasile, 1962), Dino Zoff (Italia, 1982) e Peter Shilton (Inghilterra, 1990).


Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

7 commenti:

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

Fermo restando che in questi Mondiali abbiamo visto regalare rigori a destra e manca (mi viene in mente quello assurdo "regalato" sempre all'Argentina contro la Polonia), l'arbitro Orsato si conferma un arbitro mediocre e incapace.

Entius ha detto...

@Collettivo. Se non altro ora abbiamo la conferma che le sue decisioni prese in Serie A non erano dovute a malafede, ma alla sua incompetenza.

DenisBergamini ha detto...

Orsato o non Orsato, è innegabile che il Messi attuale è di un livello stratosferico.

Artur ha detto...

Es claro che vogliono far vincere Messi. I jugadori del Portugal hanno ragione.

Mattia ha detto...

Non possiamo negare che, come sottolinea anche DenisBergamini, il Messi visto in questi Mondiali è a livelli eccezionali. Mai visto un Messi così in Nazionale. E se gira lui, gira tutta la squadra.

Theseus ha detto...

Il rigore secondo me era a interpretazione dell'arbitro. E Orsato ha deciso che fosse rigore. Punto.
Per il resto credo che l'Argentina abbia meritato la vittoria e, come diceva anche Entius, la Croazia si sia smarrita dopo il gol di Messi.

Nicola ha detto...

@Collettivo. Il problema non è Orsato, ma chi ancora lo fa arbitrare.