ARTICOLI RECENTI

mercoledì 14 dicembre 2022

LA FRANCIA SPEGNE LA FAVOLA MAROCCO: LA FINALE SARÀ MESSI-MBAPPÈ

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Semifinale 
FRANCIA – MAROCCO 2 – 0 
5’ T. Hernandez – 79’ Kolo Muani 

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Konaté, Hernandez; Tchouameni, Fofana; Dembélé (33' st Kolo Muani), Griezmann, Mbappé; Giroud (21' st Thuram). 
In panchina: Mandanda, Areola, Pavard, Disasi, Guendouzi, Veretout, Saliba, Upamecano, Coman, Camavinga. 
All.: Deschamps 
MAROCCO (5-4-1): Bounou; Hakimi, El Yamiq, Saiss (21' Amallah, 33' st Ezzalzouli), Dari, Mazraoui (1' st Attiyat Allah); Ziyech, Ounahi, Amrabat, Boufal (21' st Aboukhlal); En-Nesyri (21' st Hamdallah). 
In panchina: Mohamedi, Zaroury, Sabiri, Chair, Tagnaouti, El Khannous, Benoun, Jabrane. 
All.: Regragui 
Arbitro: Ramos (Messico) 

La bella favola del Marocco si ferma in semifinale. La Francia supera 2-0 la formazione africana e vola in finale dove affronterà l’Argentina. Di Theo Hernandez dopo appena 5 minuti e Kolo Muani a 11 minuti dal termine le reti che permettono ai Blues di approdare all’atto conclusivo della manifestazione per la seconda volta consecutiva. E domenica pomeriggio sarà Messi contro Mbappé: una sfida stellare che ci regala la certezza che lo spettacolo non mancherà di certo. Hakimi e compagni si giocheranno la finale per il terzo posto sabato contro la Croazia per provare a chiudere in bellezza un Mondiale che comunque vada resterà nella storia. 
Il muro marocchino ci mette appena 5 minuti a crollare: un folle tentativo di anticipo di El-Yamiq spalanca la strada all'affondo di Griezmann, la conclusione di Mbappé è murata, ma sul pallone vagante si avventa Theo Hernandez che in acrobazia batte Bounou per l'1-0. 
I nordafricani reagiscono con personalità e al minuto 10 vanno vicini al pareggio con una gran conclusione di Ounahi, che trova la pronta risposta di Lloris. Al 17esimo un'altra clamorosa incertezza della difesa marocchina mette Giroud praticamente solo davanti a Bounou, ma il sinistro potente del bomber rossonero si infrange sul palo. 
La marea rossoverde dello stadio Al Bayt prova a spingere i marocchini, ma la Francia chiude tutti gli spazi, rischia pochissimo e va ancora a un passo dal raddoppio con Giroud, che al 36esimo si divora un gol clamoroso sull'ennesima sbandata della retroguardia avversaria. L'ultima chance di un primo tempo scoppiettante è per il Marocco e arriva dagli sviluppi di un corner: El Yamiq si inventa una rovesciata da cineteca, ma la sfera si stampa in pieno sul palo. 
A inizio ripresa il Marocco prova a riversarsi in avanti, sfruttando soprattutto l'asse Hakimi-Ziyech sulla destra. I nordafricani dominano sul piano territoriale, ma faticano a costruirsi occasioni concrete. Dopo mezzora di assalto i ritmi calano inevitabilmente e Deschamps la chiude con i cambi: prima Thuram, poi Kolo Muani, che ci mette pochi secondi a trovare la rete del 2-0. L'azione è incredibilmente simile a quella del primo gol: fa tutto Mbappé, sul suo tiro murato si avventa l'attaccante dell'Eintracht, che deposita in gol da due passi. Nei minuti di recupero c'è tempo per un'ultima chance per il Marocco, che meriterebbe almeno il gol della bandiera, ma viene fermato sulla riga da Koundé. 
La Francia vola dunque a giocarsi la seconda finale mondiale consecutiva dopo quella trionfale di Russia 2018. Lo fa al termine di un match splendido per intensità e tensione, in cui è a lungo costretta a subire e soffrire l'incredibile carica del Marocco. I Bleus tirano fuori tutto il loro cinismo, mettendo in mostra anche un'ottima solidità difensiva e si regalano una sfida stellare nell'atto conclusivo. 
Il Marocco, da parte sua, si arrende solo dopo aver lottato con tutte le armi a sua disposizione: la corsa e la grinta, l'organizzazione tattica (rimessa a posto dopo qualche discutibile scelta iniziale) e il talento dei suoi uomini di punta. Ora c'è il terzo posto a cui dare l'assalto, per chiudere in bellezza un Mondiale che resterà comunque nella storia del paese e dell'Africa intera. 

PILLOLE MONDIALI 
• La Francia giocherà la finale dei Mondiali per la quarta volta nelle ultime sette edizioni del torneo (1998, 2006, 2018 e 2022): almeno il doppio rispetto a qualsiasi altra nazione nel periodo. 
• La Francia ha raggiunto la finale in tutte le ultime quattro semifinali disputate in Coppa del Mondo (1998, 2006, 2018, 2022), dopo essere stata eliminata in questa fase nelle prime tre (1958, 1982, 1986). 
• La Francia è la prima squadra detentrice del titolo ad approdare a una finale dei Mondiali, dal Brasile nel 1998, nonché la prima nazionale europea a riuscirci, dopo l'Italia nel 1938. 
• La Francia ha vinto nove delle ultime dieci partite (1P) dei Mondiali e, in particolare, ciascuna delle ultime sette sfide a eliminazione diretta: soltanto l'Italia (9 tra il 1934 e il 1970) e il Brasile (9 tra il 1958 e il 1970) vantano una serie più lunga di successi consecutivi in questa fase. 
• Didier Deschamps è soltanto il quarto allenatore a guidare una nazione a due finali consecutive di Coppa del Mondo, dopo Vittorio Pozzo con l'Italia (1934, 1938), Carlos Bilardo con l'Argentina (1986, 1990) e Franz Beckenbauer con la Germania (1986, 1990). 
• Quattro degli ultimi 6 gol realizzati dalla Francia nelle semifinali di Coppa del Mondo portano la firma di difensori (2 volte Thuram contro la Croazia nel 1998, Umtiti contro il Belgio nel 2018, Theo Hernandez contro il Marocco). 
• Quello segnato da Theo Hernandez al 4:39 è il gol più veloce realizzato in una semifinale dei Mondiali dal 1958, quando il brasiliano Vavá andò a bersaglio contro la Francia al secondo minuto. 
• Randal Kolo Muani ha segnato il terzo gol più veloce per un giocatore subentrato nella storia dei Mondiali, dopo appena 44 secondi dal suo ingresso in campo (dopo Morales, 16’’, nel 2002 e Sand, 26’’, nel 1998).
  

Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

3 commenti:

LadyMarianne ha detto...

Sarà una bella finale. Speriamo che finalmente vinca Messi. Se lo meriterebbe. E poi vedere vincere nuovamente i francesi mi farebbe girare molto le scatole.

Mattia ha detto...

Sarà una finale molto incerta tra due Nazionali che meriterebbero di vincere entrambe. Mai come stavolta direi "vinca il migliore".

Theseus ha detto...

Finale sudata per la Francia. Sarebbe interessante sapere cosa sarebbe successo senza quel gol dopo 5 minuti. E' stata comunque una bella finale e in futuro credo che il calcio africano potrà dire la sua.