ARTICOLI RECENTI

martedì 20 dicembre 2022

IL PAGELLONE MONDIALE (prima parte)

WINTER WORLD CUP CalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Abbiamo provato a dare i voti alle trentadue Nazionali che hanno preso al Mondiale. Dopo ampio consulto e qualche giudizio che non ha trovato l’approvazione di tutti (capita, no?) siamo giunti a questo risultato. Noi abbiamo detto, anzi scritto, la nostra. Ora aspettiamo la vostra opinione. 
ARABIA SAUDITA – voto 5. Uno squillo iniziale (e che squillo) battendo i futuri Campioni del Mondo dell’Argentina. Poi il vuoto assoluto. Peccato, forse avrebbe meritato un po’ di più. 
ARGENTINA – voto 9. Pur non brillando sempre, riesce a conquistare un Mondiale inseguito per 36 lunghi anni. È il trionfo di Messi, ma anche di una squadra davvero compatta dove ognuno ha fatto la sua parte e di un allenatore che in molti avevano criticato con molta leggerezza. Mai parlare troppo presto. 
AUSTRALIA – voto 6,5. Due vittorie nei gironi, gli ottavi raggiunti dopo 16 anni e l’Argentina messa sotto pressione proprio agli ottavi. Cosa potevamo chiedere di più a questa squadra? Assolutamente positivi. 
BELGIO – voto 4,5. Era dato tra le probabili protagoniste. Esce fuori alla fase ai gironi dopo aver dimostrato di essere già alla frutta e dopo che i propri gioielli tutto fanno tranne che brillare. Una occasione d’oro persa per la Gold Generation. E difficilmente avranno un’altra occasione. 
BRASILE – voto 5,5. Era tra le favorite alla vittoria finale e in effetti ha ben figurato nella fase a gironi, ma alla prima difficoltà si è sciolta come neve al sole. Troppi palleggi e passaggini inutili, serviva concretezza. Neymar bocciato. E non solo lui. Ci aspettiamo un pronto riscatto fra quattro anni. 
CAMERUN – voto 5. Una vittoria contro il Brasile all’ultima giornata della fase a gironi non basta per centrare agli ottavi. Obiettivo già svanito dopo le sfide con Svizzera e Serbia dove raccoglie solo un punto e non fa certo bella figura. 
CANADA – voto 5. Zero punti raccolti. Qualche buona impressione, ma nulla di più. Vediamo cosa combinerà fra quattro anni quando giocherà in casa. Sperando che raccolga più di quanto fatto in questo Mondiale. 
COREA DEL SUD – voto 6. Già aver raggiunto gli ottavi battendo il Portogallo è un grande risultato. Purtroppo troppo grande il divario tecnico con il Brasile. Ma le impressioni sono molto positive e questa squadra ci è piaciuta molto. 
COSTARICA – voto 5,5. Esordio da dimenticare (0-7 contro la Spagna), poi la vittoria contro il Giappone e soprattutto il momentaneo vantaggio contro la Germania che l’avrebbe qualificato agli ottavi. Chiude meglio di come aveva iniziato. 
CROAZIA – voto 8. Secondo podio consecutivo dopo il secondo posto di quattro anni fa. Ha giocato un ottimo Mondiale prendendosi le sue soddisfazioni. Peccato per l’approccio completamente sbagliato in semifinale e soprattutto per l’assenza di un bomber vero. Da prendere come esempio da chi negli ultimi due Mondiali è rimasto a casa. 
DANIMARCA – voto 4,5. Dopo l’ottimo Europeo di un anno fa ci aspettavamo grandi cose dai danesi. Invece c’è stata una pesante involuzione sotto tutti i punti di vista. Un punto in tre gare. Cosa aggiungere? Mondiale da dimenticare in fretta per Eriksen e compagni. 
ECUADOR – voto 5,5. La vittoria contro il Qatar e il pareggio con l’Olanda aveva fatto ben sperare. Ma poi si sono dovuti arrendere al Senegal nell’ultima decisiva partita. Che peccato. 
FRANCIA – voto 8.5. Ha creduto nel bis fino all’ultimo e non possiamo negare che l’avrebbe meritato. Fatale, probabilmente, il black out per più di un’ora nella finale. Ha una rosa giovane, il futuro è tutto dalla loro parte, riusciranno a riscattarsi. 
GALLES – voto 4,5. Il pareggio all’esordio contro gli Stati Uniti aveva fatto ben sperare. Invece poi sono arrivate le sconfitte contro Iran e Inghilterra. E un mesto ritorno a casa. 
GERMANIA – voto 4. Per la seconda edizione consecutiva esce alla fase a gironi. E meno male che qualcuno la indicava tra le favorite alla vittoria finale. A qualcuno ricorda l’Italia post-2006. Come dargli torto? 
GHANA – voto 5,5. È arrivato ad un passo dalla qualificazione nella decisiva sfida contro l’Uruguay. Il rigore fallito da Ayew è stato il punto di non ritorno, sebbene anche contro il Portogallo avrebbe meritato qualcosina in più.
Continua...

Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

2 commenti:

Riccardo ha detto...

Belgio, Croazia, Germania... Le delusioni non sono mancate in questo Mondiale.

Riccardo ha detto...

Ops... Volevo dire Danimarca e non Croazia. Piccolo lapsus...