ARTICOLI RECENTI

sabato 3 dicembre 2022

DUE ASSIST E UN GOL: DUMFRIES TRASCINA L'OLANDA AI QUARTI

WINTER WORLD CUP CalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Ottavi di Finale 
OLANDA – STATI UNITI 3 – 1 
10' Depay – 46'pt Blind – 76’ Wright – 81’ Dumfries 

OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Ake (48' st De Ligt); Dumfries, De Roon (1' st Koopmeiners), F. De Jong, Blind; Klaassen (1' st Bergwijn); Gakpo (48' st Weghorst), Depay (37' st Simons). 
A disp.: Pasveer, Bijlow, De Vrij, Taylor, Berghuis, L. De Jong, Lang, Malacia, Janssen, Frimpong. 
All.: Van Gaal 
STATI UNITI (4-3-3): Turner; Dest (30' st Yedlin), Zimmerman, Ream, Robinson (47' st Morris); Adams, Musah, McKennie (22' st Wright); Weah (22' st Aaronson), Ferreira (1' st Reyna), Pulisic. 
A disp.: Horvath, Johnson, De la Torre, Long, Roldan, Morre, Carter-Vickers, Perry-Acosta, Scally. 
All.: Berhalter 
Arbitro: Sampaio (Brasile)

 Ancora pochi giorni per votare il BLOG DELL'ANNO 2022. 
 Sostieni CALCIOMANIA 90 con il tuo voto. 

È l’Olanda la prima Nazionale a qualificarsi per i quarti di finale dei Mondiali. Grande protagonista della vittoria olandese l'interista Denzel Dumfries, che dopo 10 minuti serve l'assist per l'1-0 a Depay, poi si ripete al 46esimo con Blind e all'81esimo mette al sicuro la qualificazione con un bel sinistro al volo. Momentaneo 1-2 di Wright, che colpisce male il pallone e beffa Noppert. 
Gakpo va a secco dopo i tre gol nelle prime tre giornate, ma in casa olandese possono festeggiare il ritorno al gol di Depay, l'indiscusso attaccante titolare di questa squadra. Il ct olandese ha di che sorridere perché i suoi ragazzi sono sembrati in crescendo dopo una fase a gironi con più ombre che luci a livello di gioco. 
Gli Usa, invece, sono partiti bene ma hanno pagato la scarsa incisività in zona gol. Il gollonzo di Wright ha riaperto il match ma solo per 5 minuti. Berhalter ha comunque una squadra giovanissima e può guardare con ottimismo al Mondiale di casa in programma nel 2026 insieme a Canada e Messico. 
La squadra statunitense parte con coraggio, fa la gara e dopo nemmeno 3 minuti ha la grande occasione di passare in vantaggio, con Noppert che respinge con il piede il sinistro di Pulisic tenuto in gioco da Blind. Alla prima ripartenza, gli Oranje la sbloccano: Gakpo apre per Dumfries, il terzino dell'Inter per l'accorrente Depay, destro a incrociare e Turner battuto. 
Il gol subito toglie smalto e inietta incertezze negli Stati Uniti, i ritmi si abbassano e la gara prende la piega più favorevole per Van Dijk e compagni. Il possesso palla è a favore degli Usa, ma è completamente sterile. Oltre a Pulisic, l'unico che prova qualcosa è Robinson. 
L'Olanda trova il raddoppio nel primo e unico minuto di recupero: ancora Dumfries in versione assistman mette a centroarea per Blind che non sbaglia. Un gol praticamente in fotocopia rispetto a quello di Depay. 
L'inizio ripresa è di marca Usa, con Gakpo che salva sulla linea una conclusione sporca di Ream. Le squadre si allungano e le occasioni fioccano: al 50esimo Turner salva d'istinto sul tentativo di autorete di Zimmerman che anticipa Depay e per poco non beffa il proprio portiere. Dopo un paio di conclusioni velleitarie di Pulisic e McKennie, il portiere statunitense alza sulla traversa il destro di Depay. L'attaccante del Barça per poco non combina la frittata al 75esimo, quando sbaglia il retropassaggio e serve Wright, provvidenziale salvataggio di Dumfries sulla linea. 
E' il classico campanello d'allarme per gli Oranje e gli Usa riaprono il match un minuto dopo: Pulisic per Wright, che colpisce male ma il pallone si alza e beffa Noppert. Gli americani ci credono, ma l'illusione della rimonta dura solo 5 minuti: Blind sul secondo palo per Dumfries, sinistro al volo che batte Turner (81esimo). E' il classico colpo del ko, perché gli Usa non riescono più a reagire. Ai quarti ci va l'Olanda con grande merito. 

PILLOLE MONDIALI 
• L'Olanda è rimasta imbattuta nelle ultime 22 partite in cui ha segnato il primo gol del match in Coppa del Mondo: l’ultima sconfitta nella competizione risale all’11 giugno del 1978 (2-3 v Scozia). 
• Con il gol e i due assist messi a segno oggi Denzel Dumfries è diventato il terzo giocatore dell'Olanda a prendere parte a tre o più reti in un singolo match di Coppa del Mondo, dopo Johann Crujiff (1974) e Rob Resenbrink (1978). 
• Dagli Europei del 2021 nessun difensore è stato coinvolto in più gol di Denzel Dumfries (cinque, di cui tre reti e due assist) in tutti i grandi tornei internazionali. 
• Memphis Depay ha realizzato il suo 43° gol con l'Olanda, scavalcando Klaas Jan Huntelaar (42) al secondo posto della classifica dei giocatori olandesi più prolifici in nazionale, dietro soltanto a Robin Van Persie (50). 
• Christian Pulisic è il secondo giocatore ad aver contribuito a tre reti (un gol e due assist) per gli Stati Uniti in una singola edizione di un Mondiale dal 1966: l'altro ad esserci riuscito è Landon Donovan (tre gol nel 2010). 
• Con il gol di Depay sono salite a sette le reti segnate da giocatori del Barcellona in questo Mondiale, più di qualunque altro club rappresentato nella competizione.


Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

5 commenti:

Nerazzurro ha detto...

Che giocatore Dumfries!!! Quando vuole riesce a fare la differenza. Speriamo che torni carico a molla dal Mondiale. Può essere l'arma in più dell'Inter.

Simone ha detto...

Due assist, un gol, un salvataggio. Dumfries oggi non si è fatto mancare proprio nulla.

Entius ha detto...

@Nerazzurro. Magari torna scarico e svuotato...

Brother ha detto...

Questo Dumfries in formato Mondiale può essere un elemento preziosissimo per l'Inter.

Matrix ha detto...

@Brother. Come scrive anche Entius, bisogna vedere in che stato di forma fisica e mentale ritorna.