ARTICOLI RECENTI

domenica 20 novembre 2022

MONDIALI 2022: SU IL SIPARIO, SI PARTE !!!

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Ci siamo ormai. Mancano poche ore e poi l’arbitro Orsato fischierà l’inizio di Qatar-Ecuador che darà il via all’edizione 2022 dei Campionati Mondiali di Calcio. Sarà il primo Mondiale in un paese arabo e, come più volte scritto in questi giorni, il primo che si svolge in periodo invernale (anche se per esser sinceri siamo ancora in autunno…). 
Quella che prenderà il via oggi pomeriggio sarà l’ultima con 32 Nazionali, dalla prossima edizione (che si svolgerà tra Stati Uniti, Canada e Messico) saranno 48 le Nazionali in campo. Sarà un’edizione molto concentrata visto che durerà appena 29 giorni dall’inizio alla fine (dal 20 novembre al 18 dicembre): sarà il più breve della storia da Argentina 1978.
Quattro partite nella maggior parte dei giorni delle fasi a gironi (alle 11:00, 14:00, 17:00 e 20:00 italiane), pochissimi giorni di riposo: il 7 e 8 dicembre tra ottavi e quarti di finale, due 11 e 12 dicembre tra quarti e semifinali e due 15 e 16 dicembre tra semifinali e finali per terzo posto e finalissima. 
Una sola Nazionale esordiente, il Qatar padrone di casa, mentre, come ormai sappiamo da otto mesi, l’Italia sarà l’unica tra le big europee a guardare il Mondiale da casa. Per la seconda edizione consecutiva, la terza in totale. 
Tutte presenti le altre a partire dalle super favorite: l’Argentina di Messi, il Brasile di Neymar e la Francia di Benzema (fresco vincitore del Pallone d’Oro) e Mbappé. Occhio a Germania, Spagna e Inghilterra che partono un gradino più sotto, ma che potrebbero rivelarsi delle vere sorprese. Il ruolo di outsider è riservato al Portogallo di Cristiano Ronaldo, al Belgio di Lukaku e all’Olanda di Van Gaal. 
Sarà un’edizione anomala, visto il periodo in cui si svolge (lo scrivevo anche qualche giorno fa…), ma non per questo sarà un’edizione meno interessante. Anzi il fatto di giocare a metà stagione e non a giugno-luglio, quando i giocatori sono belli e spremuti da nove mesi di impegni e partite dispendiose, potrebbe rappresentare una interessante novità che comporterà sorprese e colpi di scena inaspettati. 
Certo, dispiace che mancherà l’Italia, non ci stancheremo di ripeterlo. Dispiace perché è la seconda edizione consecutiva, dispiace perché non più tardi di 16 mesi fa ci laureavamo Campioni di Europa, dispiace perché tutto sommato avevamo un gruppo che poteva competere con tutte le migliori. Ma, come diceva qualcuno, “chi è causa del suo mal, pianga se stesso” e dopo due edizioni in cui siamo usciti nella fase a gironi e due edizioni che rimaniamo a casa, mi viene da pensare che in fondo probabilmente ce lo meritiamo di rimanere fuori e di seguire questi Mondiali dal divano di casa. 
Anche se molti non saranno d’accordo, io rimango del parere che con o senza l’Italia un Mondiale e pur sempre un Mondiale. E allora.. che si spengano le luci, che si faccia silenzio in sala, che si tiri su il sipario. Che lo spettacolo abbia inizio. 
BUON MONDIALE A TUTTI VOI !!!
  

Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

2 commenti:

Stefano ha detto...

Fuori uno. Benzema si è infortunato. Difficilmente riuscirà a recuperare.

Simone ha detto...

Fosse solo uno...