ARTICOLI RECENTI

venerdì 25 novembre 2022

INGHILTERRA-STATI UNITI, ANCORA UNO 0-0 - IRAN, CHE SORPRESA !!!

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone B 
INGHILTERRA – STATI UNITI 0 – 0 

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Trippier, Stones, Maguire, Shaw; Bellingham (dal 68′ Henderson), Rice; Saka (dal 78′ Rashford), Mount, Sterling (dal 68′ Grealish); Kane. 
A disp.: Pope, Ramsdale, Alexander-Arnold, Coady, Dier, Foden, Gallagher, Phillips, Walker, White, Wilson. 
All.: Gareth Southgate 
USA (4-3-3): Turner; Dest (dal 78′ Moore), Zimmerman, Ream, Robinson; McKennie (dal 77′ Aaronson), Adams, Musah; Weah (dall’83’ Reyna), Wright (dall’83’ Sargent), Pulisic. 
A disp.: Horvath, Johnson, Acosta, Carter-Vickers, De la Torre, Ferreira, Long, Morris, Roldan, Scally, Yedlin. 
All.: Gregg Berhalter 
 Arbitro: Jesus Valenzuela (Venezuela) 

Ancora uno 0-0 in questo Mondiali. Stavolta a non trovare la via del gol sono Inghilterra e Stati Uniti che nella gara della seconda giornata pareggiano a reti bianche. Gli Usa si fanno preferire per gioco e occasioni create, si rammaricano per una traversa colpita da Pulisic nel primo tempo, ma alla fine devono accontentarsi del secondo punto in due partite. Per i ragazzi di Southgate si tratta di un deciso passo indietro dopo il roboante successo dell'esordio. Gli ottavi sono comunque praticamente cosa fatta: nel derby britannico di martedì sera il pareggio è sufficiente, ma basterebbe anche una sconfitta con meno di 4 gol di scarto. 
Per gli Usa, invece, una prova convincente e di grande personalità, anche se l'assenza dell'acuto decisivo li costringerà a giocarsi il tutto per tutto contro la squadra di Queiroz, martedì prossimo. 
Il match parte su ritmi molto blandi, con l'Inghilterra che tiene palla e gli Usa che si limitano a un pressing poco convinto. Il primo sussulto arriva dopo 10 minuti, quando Saka premia l'inserimento di Kane, che viene però murato in corner da uno straordinario intervento in spaccata di Zimmerman. Al 26esimo l'occasione di sbloccarla capita sul destro di McKennie, che raccoglie un cross dalla destra, ma spara alle stelle. Il centrocampista della Juve poco dopo la mezzora, con una splendida veronica, dà il La all'azione che si conclude con la traversa centrata in pieno da Pulisic. Dopo 45 minuti davvero sottotono l'Inghilterra ha un lampo improvviso con Mount nell'unico minuto di recupero, ma Turner è bravo a distendersi e il primo tempo si chiude a reti inviolate. 
Nella ripresa la musica è sempre la stessa: l'Inghilterra è lenta e compassata, Sterling e Saka non si accendono praticamente mai e gli Usa continuano a fare la partita, collezionando calci d'angolo, pur senza mai impensierire davvero Pickford. Il match si chiude tra i fischi di spettatori tutt'altro che soddisfatti dallo spettacolo, particolarmente desolante nel secondo tempo. 

PILLOLE MONDIALI 
- L’Inghilterra non ha mai sconfitto gli Stati Uniti nei tre precedenti in Coppa del Mondo, tutti avvenuti nella fase a gironi (2N, 1P). Negli altri nove scontri diretti esterni alla competizione, invece, il bilancio è di otto successi inglesi e uno per gli USA. 
- Quello di stasera è il dodicesimo 0-0 ottenuto dall’Inghilterra in Coppa del Mondo, almeno tre in più di qualunque altra squadra nella storia della competizione. 
- Con un tempo di gioco totale di 95:55, Inghilterra-Stati Uniti è stata la gara sin qui più breve di questa edizione della Coppa del Mondo. L’Inghilterra, in particolare, ha giocato in totale 21 minuti e nove secondi in meno rispetto alla prima partita contro l’Iran, la più lunga di questo Mondiale al momento.

BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone B 
GALLES – IRAN 0 – 2 
98’ Cheshmi – 103’ Rezaeian 

GALLES (3-4-3): Hennessey; Mepham, Rodon, Davies; Roberts (12' st Johnson), Ampadu (32' st Allen), Ramsey (42' st Ward), N. Williams; Bale, Moore, Wilson (13' st James). 
A disp.: Davies, Gunter, Morrell, Lockyer, Williams J., Harris, Thomas, Levitt, Cabango, Colwill, Smith. 
All.: Page 
IRAN (4-4-2): Hosseini H.; Rezaeian, Pouraliganji, Hosseini M., Mohammadi; Gholizadeh (32' st Jahanbakhsh), Noorollahi (32' st Cheshmi), Ezatolahi (38' st Karimi), Hajsafi (32' st Torabi); Azmoun (23' st Ansarifard), Taremi. 
A disp.: Niazmand, Abedzadeh, Moharrami, Khalilzadeh, Amiri, Kanaani, Ghoddos, Jalali. 
All.: Queiroz 
Arbitro: Escobar (Gtm) 

La seconda giornata dei Mondiali si apre con un risultato inaspettato. L’Iran si riscatta dei sei gol presi contro l’Inghilterra battendo a sorpresa il Galles per 2-0 in pieno recupero. Il primo tempo è povero di emozioni: l'unico vero acuto è il gol annullato per fuorigioco a Gholizadeh su assist di Azmoun al 16esimo. Ben più intensa la ripresa: nel giro di 20 secondi, la formazione di Queiroz colpisce due pali, prima con Azmoun poi Gholizadeh, con Hennessey che si ritrova tra le mani la ribattuta di testa dello stesso Azmoun. All'86esimo però, il portiere del Galles interviene in ritardo e con la gamba alta su Taremi, pronto a portarsi avanti il pallone e segnare dal limite: dopo il Var, l'arbitro Escobar estrae il primo cartellino rosso di Qatar 2022, con Page obbligato ad inserire Ward al posto dell'ex Juve Ramsey. 
Proprio nel finale, l'Iran raccoglie quanto seminato: al 98esimo Cheshmi trova l'angolino basso con un preciso destro dal limite. Tre minuti dopo, la partita si chiude con il contropiede perfezionato da Taremi e finalizzato da Rezaiean, che firma il definitivo 2-0. Con questo successo, la formazione di Queiroz resta pienamente in corsa per gli ottavi di finale con 3 punti. Gli uomini di Page, invece, sono a quota 1 e con un piede e mezzo fuori dal Mondiale.

 CLASSIFICA: Inghilterra 4 Iran 3 Stati Uniti 2 Galles 1

Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

1 commento:

Pakos ha detto...

Deludente sia l'Inghilterra che il Galles. Mi sarei aspettato ben altri risultati.