ARTICOLI RECENTI

martedì 13 settembre 2022

DZEKO-DUMFRIES: RISCOSSA INTER IN CHAMPIONS LEAGUE

Champions League 2022 – 2023 – Girone C Seconda Giornata 
VIKTORIA PLZENINTER 02 
20 ‘ DZEKO – 70’ DUMFRIES 

VIKTORIA PLZEN (4-2-3-1): Stanek; Havel (32' st Holik), Hejda, Pernica, Jemelka; Kalvach (31' st Ndiaye), Bucha; Sykora (27' st Jirka), Vlkanova (40' st Cermak), Mosquera; Chory (27' st Bassey). 
A disposizione: Tvrdon, Jedlicka, Tijani, Pilar. 
Allenatore: Bilek. 
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni (19' st D'Ambrosio); Dumfries, Barella (28' st Gagliardini), Brozovic (39' st Asllani), Mkhitaryan (28' st Calhanoglu), Gosens; Correa (28' st Lautaro), Dzeko. 
A disposizione: Handanovic, Cordaz, De Vrij, Bellanova, Dimarco, Darmian. 
Allenatore: Inzaghi 
 ARBITRO: Scharer (SVI)

BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

Dopo il brutto ko contro il Bayern Monaco nella prima giornata, l’Inter si riscatta contro il Viktoria Plzen e conquista i primi tre pesanti punti nel girone di Champions League. Il 2-0 finale è firmato da Dzeko ( 10 gol in 9 gare contro i cechi tra City, Roma e Inter) e Dumfries dopo una gara gestita in assoluta tranquillità (cosa rarissima di questi tempi…) e giocata in superiorità numerica per mezz’ora (espulso Bucha al 60esimo per un brutto fallo su Barella). 
Turnover per Inzaghi che sceglie Onana in porta, Skriniar, Acerbi (esordio stagionale per lui) e Bastoni in difesa, Dumfries e Gosens esterni di centrocampo, Mkhitaryan ad affiancare Barella e Brozovic in mezzo al campo e Dzeko e Correa in attacco con Lautaro Martinez che si accomoda in panchina. 
E proprio il tandem Dzeko-Correa confeziona il vantaggio dopo venti minuti: Barella illumina, Gosens fa la sponda, l'argentino lavora per il bosniaco e diagonale spietato a battere Stanek. Debole la reazione ceca, il gigante Chory viene poco sfruttato e i nerazzurri sfiorano anche il raddoppio prima dell'intervallo: Dzeko e Mkhitaryan ci provano in sequenza, il portiere Stanek e poi Hejda tengono in piedi risultato e partita. 
Si riparte senza cambi e con Dumfries che non trova la porta staccando indisturbato in area piccola su cross di Bastoni. Risponde il Viktoria con Mosquera che impegna per la prima volta Onana, poi a mezz'ora dalla fine Bucha lascia i suoi in dieci entrando durissimo su Barella. 
Inzaghi fa entrare D'Ambrosio per Bastoni, appena ammonito. Partita in discesa per l'Inter, che prima si complica un po' la vita rischiando addirittura in contropiede di subire gol da Sykora (neutralizzato dalla scivolata di Skriniar) e poi la chiude con Dumfries a 20 minuti dalla fine, ben servito da Dzeko in ripartenza. 
Sul 2-0 girandola di cambi e spiccioli di partita per Lautaro, Calhanoglu e Gagliardini, e nel finale esordio in Champions di Asllani. 
Finisce 2-0. Risultato positivo che ci permette di affrontare al meglio il doppio confronto contro il Barcellona. Volenti o nolenti sarà in quei 180 minuti che ci giocheremo la qualificazione agli ottavi di Champions League. Al momento sembra un Everest da scalare. Ma nel calcio non si può mai sapere… FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
• L'Inter ha vinto due partite esterne di fila in Champions League per la prima volta da ottobre 2011 (contro CSKA Mosca e Lille). 
• Edin Dzeko (36 anni, 180 giorni) è il giocatore più vecchio a segnare e fornire un assist in una singola partita di Champions League da Didier Drogba (36, 259) nel novembre 2014. 
• Per la quarta volta in Champions League Edin Dzeko ha segnato un gol e servito un assist nella stessa partita, l'ultima volta contro lo Sheriff Tiraspol il 19 ottobre 2021. 
• Il Viktoria Plzen è la vittima preferita di Edin Dzeko in Champions League che ha realizzato sei gol in quattro partite contro i polacchi. 
• Edin Dzeko ha realizzato sette gol contro il Viktoria Plzen con le maglie di Roma e Inter; da quando è in Italia contro nessuna squadra ha fatto meglio. 
• Edin Dzeko (36 anni e 180 giorni) è il secondo marcatore più anziano dell'Inter in Champions League dietro a Javier Zanetti (37 anni e 71 giorni). 
• L'Inter ha mantenuto la porta inviolata per due trasferte consecutive in Champions League per la prima volta da marzo-aprile 2010 (contro Chelsea e CSKA Mosca).
    
 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

3 commenti:

Nicola ha detto...

Finalmente una vittoria in scioltezza, quasi un'evento raro di questi tempi.

Brother ha detto...

@Nicola. Vittoria in scioltezza, ma contro il Viktoria Plzen, non proprio un avversario arduo.

Winnie ha detto...

Non esaltiamoci troppo per una vittoria contro il Viktoria Plzen. Il vero banco di prova sarà il doppio confronto contro il Barcellona.