ARTICOLI RECENTI

venerdì 24 giugno 2022

SERIE A, ECCO IL CALENDARIO DELLA NUOVA STAGIONE

 CLASSE AAnalisi e commenti sul Campionato Italiano 
Primo atto verso la nuova stagione di Serie A. È stato infatti sorteggiato il calendario della nuova Serie A che partirà nel weekend di Ferragosto (
mai partiti così presto) e finirà all’inizio di giugno 2023. 
La partenza è soft con nessun big match alla prima giornata, ma con sfide che sicuramente potrebbero regalare sorprese. Il Milan, campione d'Italia, scende in campo a San Siro contro l'Udinese guidata dal nuovo tecnico Sottil. Anche la Juve di Allegri ricomincia in casa, alla Stadium, e davanti si troverà il Sassuolo, reduce dall'ottima stagione scorsa. Trasferta in Puglia per l'Inter. La squadra di Inzaghi affronterà la neopromossa Lecce. La prima della Lazio è all'Olimpico contro il Bologna di Mihajlovic. Mentre la Roma di Mou riparte da Salerno, con una società che sta cercando di rafforzarsi con un mercato importante.
BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90
Scontro caldo per il Napoli che giocherà in trasferta al Bentegodi contro Verona del neo-tecnico Cioffi. L’Atalanta se la vedrà con la Sampdoria, mentre l’esordio assoluto in Serie A del Monza sarà contro il Torino. Chiude il quadro Fiorentina-Cremonese e Spezia-Empoli. 
I primi big match arriveranno alla terza giornata, in programma nel fine settimana del 28 agosto, quando la Juve incrocerà il cammino della Roma allo Stadium e la Lazio quello dell’Inter all’Olimpico. 
Nell’indigestione di partite che si rincorreranno prima della sosta per il Mondiale (stop dopo il weekend del 13 novembre, ripresa il 4 gennaio), spiccano anche parecchi big match. Intanto iniziamo col dire che già al secondo turno (21 agosto) il Milan campione d’Italia se la vedrà con l’Atalanta, cliente sempre molto scomodo anche perché in questi primi mesi di stagione così compressi non avere impegni europei sarà un fattore rilevante. 
Il derby milanese? Il primo atto arriva presto, già alla giornata numero 5 in programma il 4 settembre: in casa i rossoneri. Per assistere alla seconda rappresentazione occorrerà attendere cinque mesi: Inter-Milan andrà in scena il 5 febbraio, giornata numero 21. Restando in tema di derby, quello romano è collocato alla 13^ (6 novembre, in casa la Roma) e alla 27^ (19 marzo). Tornando a nord, più precisamente all’ombra della Mole, troviamo un intrigante Toro-Juve alla 10^ (16 ottobre), con match di ritorno alla 24^ (26 febbraio), quando il menù propone anche Milan-Atalanta. 
A proposito di giornate dense di fascino: la 13^ e la 27^, ovvero quelle dei derby romani, offrono anche il derby d’Italia. Prima Juve-Inter e poi Inter-Juve. 
Altri turni ricchi? Per esempio il numero 15 (13 novembre): Atalanta-Inter, Milan-Fiorentina, Juve-Lazio. Il numero 25 (5 marzo): Napoli-Lazio e Roma-Juve. Il numero 32 (30 aprile): Inter-Lazio e Roma-Milan. Il numero 34 (7 maggio): Milan-Lazio, Roma-Inter, Atalanta-Juve. 
Per quanto riguarda il Napoli, farà visita al Milan alla 7^ (18 settembre), alla Roma all’11^ (23 ottobre), all’Inter alla 16^ (4 gennaio) e alla Juve alla 31^ (23 aprile). 
Per quanto riguarda la parte conclusiva della stagione, da segnalare l’assenza totale di big match all’ultima giornata e un calendario sulla carta ostico per l’Inter: a Napoli alla 36^ (21 maggio) e in casa con l’Atalanta alla 37^ (28 maggio). 
La giornata numero 37, regala anche una grande suggestione: in programma Juve-Milan, che oltre a essere una potenziale sfida scudetto cadrà anche nel ventennale della finale di Champions a Manchester conquistata dal Diavolo. 

LA PRIMA GIORNATA 
Fiorentina-Cremonese 
Verona-Napoli 
Juve-Sassuolo 
Lazio-Bologna 
 Lecce-Inter 
 Milan-Udinese 
Monza-Torino 
Salernitana- Roma 
 Sampdoria-Atalanta 
 Spezia-Empoli 

CURIOSITA' STATISTICHE 
La Juve è la squadra che ha vinto il maggior numero di gare all’esordio : 58. Dietro ai bianconeri ecco il Milan, con 50 vittorie. Curioso il dato dell’Inter. Il club nerazzurro, ha segnato 4 gol in ciascuna degli ultime tre esordi in campionato (Genoa nel 2021, Fiorentina nel 2020 e Lecce nel 2019). E se riuscisse a ripetersi per la quarta volta, calando il poker, sarebbe un record assoluto per la Serie A. A detenere il primato di vittorie al debutto stagionale è invece il Napoli che ha conquistato le ultime cinque partite.


Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti?
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL


Servizio offerto da FeedBurner

8 commenti:

Mattia ha detto...

Sarà sicuramente un campionato anomalo, con giornate ristrette in poco tempo e una maxi pausa tra dicembre e novembre.

Lady Marianne ha detto...

@Mattia. Speriamo che sia incerto e spettacolare.

Ciro ha detto...

@Mattia. Speriamo che sia così anomalo che a vincere sarà una squadra diversa dalle solite tre (ebbene sì, sto pensando al mio Napoli)

Michele ha detto...

Calendario equilibrato per il Milan. Se non fosse per quel Juventus-Milan alla penultima...

Michele ha detto...

Big match che arriva a 20 anni esatti dalla finale di Manchester. E chissà che anche stavolta...

Fata Granata ha detto...

Ancora una volta sarà il Torino a "battezzare" una neopromossa che si affaccia per la prima volta in Serie A.

Brother ha detto...

Finale complicato per l'Inter che nelle ultime 5 giornate troverà Roma, Sassuolo, Napoli, Atalanta e Torino. La vedo dura.

Anonimo Romanista ha detto...

Mi aspetto un campionato combattuto. E probabilmente lo sarà.