ARTICOLI RECENTI

venerdì 4 marzo 2022

INTER, UNA “MANITA” ALLA CRISI

Serie A 2021-2022 – 28^ Giornata 
INTERSALERNITANA 5
23' L. MARTINEZ – 40' L. MARTINEZ – 56’ L. MARTINEZ – 64’ DZEKO – 69’ DZEKO 

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij (17' st Ranocchia), Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic (27' Gagliardini), Calhanoglu (17' st Vidal), Darmian (17' st Gosens); Lautaro, Dzeko (30' st Correa). 
A disposizione: Cordaz, Radu, Sanchez, Vecino, Dimarco, D'Ambrosio, Caicedo. 
Allenatore: Inzaghi 
SALERNITANA (4-4-2): Sepe; Mazzocchi (28' st Radovanovic), Dragusin, Fazio, Ranieri; Kastanos (38' st Ruggeri), Coulibaly, Ederson (28' st Obi), Verdi (15' st Zortea); Mousset (15' st Perotti), Djuric. 
A disposizione: Belec, Veseli, Bonazzoli, Bohinen, Gyomber, Gagliolo, Mikael. 
Allenatore: Nicola 
ARBITRO: Marinelli 


Lautaro Martinez sopravvalutato? Tripletta!!! Dzeko bollito? Doppietta!!! Barella sottotono? Prestazione super!!! L’Inter risponde così alla crisi e alle critiche: con una prestazione superlativa e una cinquina che sa molto di avviso alle concorrenti. Se pensate che l’Inter è in fase calante state sbagliando di brutto. E non facciamoci ingannare dall’avversario. La Salernitana attuale è un brutto cliente per chiunque. È vero che il tasso tecnico tra le due squadre è evidente, ma guai a pensare che sia stata una passeggiata di salute. L’Inter vista questa sera può mettere in difficoltà anche il Liverpool all’Anfield Road. E ora che ha ritrovato gol e vittoria, io al posto dei Reds inizierei a preoccuparmi. 
Darmian per Perisic è l’unica novità per Inzaghi che manda in campo tutti i titolari dando un segnale evidente: Liverpool è una tappa importante, ma anche la sfida con la Salernitana lo è. Lautaro Martinez è in serata. Lo si capisce da un colpo di testa centrale e da un sinistro al volo che colpisce la traversa. E al 22esimo il Toro trova la rete: su una geniale imbucata di Barella, l'argentino va a segno incrociando nell'angolino col destro e ritrovando un gol che gli mancava proprio dalla gara d'andata (era il 17 dicembre). La formazione di Inzaghi continua ad attaccare sulle ali del ritrovato entusiasmo e poco prima dell'intervallo mette in ghiaccio la partita: l'asse è ancora Barella-Martinez, con il Toro freddissimo ad aggiustarsi il pallone e battere Sepe in controtempo. 
Nella ripresa l'Inter sembra voler addormentare un po' la partita, ma alla prima occasione colpisce di nuovo: questa volta è Dzeko che affonda bene sulla destra e serve al centro Lautaro Martinez, che trasforma in oro anche l'assist del bosniaco chiudendo i conti e portandosi a casa il pallone. Col risultato acquisito Inzaghi opta per qualche cambio e concede minuti anche a Gosens, a cui bastano due minuti per confezionare l'assist del 4-0, siglato da Dzeko con un perfetto anticipo su Fazio. I granata hanno ormai la testa al Sassuolo e cinque minuti dopo arriva anche il 5-0 con la doppietta del numero 9 nerazzurro, convalidata dopo un check al Var per offside. Nel finale entra anche Correa, che ha almeno un paio di occasioni pulite per rendere ancora più rotondo il risultato, che però non cambia fino al triplice fischio. 
Finisce 5-0. L’Inter ritrova gol, vittoria, entusiasmo e alcuni giocatori fondamentali come Barella e Lautaro Martinez. Per almeno 48 ore i nerazzurri si godono la vetta solitaria, anche essa ritrovata in questa sera trionfale, in attesa di sapere come finirà Napoli-Milan domenica sera. I nerazzurri sembrerebbero aver messo alle spalle il febbraio nero e guardano con entusiasmo e positività verso una primavera che, ci auguriamo, li vedrà protagonisti. L’Inter c’é. E, per dirla alla oxfordiana, mò so cazzi vostri… FORZA INTER !!!

BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

PILLOLE STATISTICHE 
- L'Inter è la prima squadra a realizzare 10 gol senza subirne contro una singola avversaria in una singola stagione di Serie A (10-0 complessivo v Salernitana) dalla Fiorentina contro il Torino nel 1958/59 (6-0 all'andata, 4-0 al ritorno). 
- Il gol di Lautaro Martínez ha interrotto una striscia di 425 minuti in cui l'Inter non aveva trovato la rete in tutte le competizioni - è stata la striscia più lunga per i nerazzurri da quella di 430 minuti, del gennaio 2018. 
- L'Inter ha ritrovato il gol in Serie A dopo 58 conclusioni che non hanno trovato il fondo della rete, interrompendo la sua striscia più lunga nella competizione da quella tra febbraio e marzo 2012 (68 tiri senza gol). 
- Lautaro Martínez ha ritrovato il gol dopo otto gare di Serie A a secco (dalla rete contro la Salernitana a dicembre), interrompendo la sua striscia senza marcature più lunga nella competizione. 
- Lautaro Martínez è diventato il settimo giocatore dal 2018/19 (suo debutto nella competizione) a superare quota 50 reti in Serie A (51 per l’argentino). 
- Seconda tripletta in Serie A per Lautaro Martínez, dopo quella realizzata contro il Crotone, sempre al Meazza, il 3 gennaio 2021. 
- Lautaro Martínez è il primo giocatore dell'Inter a segnare tre gol prima del 60' di una singola partita di Serie A da Mauro Icardi il 18 marzo 2018 contro la Sampdoria (poker in 51 minuti). 
- Samir Handanovic (542) ha superato Roberto Mancini (541) all'ottavo posto nella classifica dei giocatori più presenti nella storia della Serie A.
 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

2 commenti:

Matrix ha detto...

Se c'era un modo convincente per rispondere a tutte le critiche lo abbiamo trovato. Con un risultato rotondo, ma soprattutto con una prestazione superlativa da parte di tutta la squadra.

Winnie ha detto...

Prestazione travolgente. E non era così scontata come potrebbe sembrare.