ARTICOLI RECENTI

sabato 22 gennaio 2022

LAST MINUTE INTER: DZEKO AFFONDA IL VENEZIA AL 90ESIMO

Serie A 2021-2022 – 23^ Giornata 
INTER - VENEZIA 2 - 1 
19' Henry – 40’ BARELLA – 90’ DZEKO 

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, A. Bastoni (1' st Dimarco); Darmian (28' st Dumfries), Barella (27' st Vidal), Brozovic (37' st Vecino), Calhanoglu, Perisic; Dzeko, L. Martinez (28' st Sanchez). 
A disposizione: Cordaz, Radu, Gagliardini, Kolarov, Sensi, Ranocchia, D'Ambrosio. 
Allenatore: S. Inzaghi. 
VENEZIA (5-3-2): Lezzerini; Ampadu, Caldara, Ceccaroni, Modolo, Ullmann; Tessmann (21' st Kiyine), Vacca (25' pt Fiordilino), Cuisance (21' st Peretz); Okereke (37' st Sigurdsson), Henry (37' st Nani). 
A disposizione: Maenpaa, Neri, Molinaro, Makadji, Mozzo, Issa, Pecile. 
Allenatore: Zanetti (in panchina Bertolini e Soncin). 
 ARBITRO: Marchetti di Ostia
   
BLOG DELL'ANNO 2022. Sostieni CALCIOMANIA 90

Ora è ufficiale: l’Inter ha deciso di tenere i propri tifosi sulla graticola fino all’ultimo minuto. Dopo Sanchez al 120esimo minuto nella Supercoppa Italiana e Ranocchia al 90esimo in Coppa Italia, il gol che regala tre punti sudatissimi all’Inter contro il Venezia arriva al 90esimo grazie a Dzeko. In precedenza Henry aveva portato in vantaggio la formazione lagunare, mentre Barella aveva pareggiato i conti dando il là alla rimonta nerazzurra. Tre punti pesantissimi arrivati dopo una prestazione tutt’altro che brillante. Forse per questo ancora più preziosi. 
Dzeko-Martinez in attacco, Darmian preferito a Dumfries. Queste le scelte di Inzaghi che per il resto si affida ai soliti noti (Skriniar-De Vrij-Bastoni in difesa, Perisic esterno sinistro, Barella, Brozovic e Calhanoglu in mezzo al campo). 
I primi episodi degni di nota del match arrivano al minuto 9 (girata di Dzeko, Lezzerini blocca la sfera in due tempi) e al 15esimo (Okereke calcia male al termine di una ripartenza). Il copione sembra già scritto, con l'Inter a pressare e il Venezia a sfruttare soltanto eventuali possibilità di contropiede. Ma al 19esimo il colpo di scena: Henry di testa beffa Handanovic e firma lo 0-1. Al 36esimo ci prova Lautaro a pareggiare, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa. 
L'1-1 arriva quattro minuti dopo: Perisic calcia al volo da ottima posizione, Lezzerini smanaccia, Barella è reattivo e ribadisce in rete. Il Venezia protesta per un fallo di Dzeko ad inizio azione, ma l'arbitro Marchetti conferma la rete e ammonisce Lezzerini. Poco prima dell'intervallo, altro episodio: check del Var per un potenziale rigore, poi non concesso, ai nerazzurri. 
Ad inizio ripresa Dimarco sostituisce l'ammonito Bastoni. Si gioca a una porta sola, ma Dzeko non ne azzecca una. Prima manca l'impatto vincente su preciso assist di Calhanoglu, poi da due passi non approfitta dell'indecisione di Lezzerini sul colpo di testa di De Vrij spedendo alto. Il portiere dei veneti è bravo a chiudere la porta a Darmian e poi è attento e reattivo sulla punizione di Dimarco. In mezzo l'unica chance, ghiotta, per gli ospiti, ma Handanovic respinge il diagonale di Okereke. 
Inzaghi richiama in panchina l'ammonito Barella, l'evanescente Lautaro e Darmian dando spazio a Vidal, Sanchez e Dumfries. Zanetti ci crede e all'82esimo manda in campo Nani e Sigurdsson al posto di Okereke e Henry; Inzaghi risponde con Vecino al posto di Brozovic. 
Gli ospiti sognano l’impresa, ma vengono bruscamente svegliati al 90esimo quando Dzeko è bravo a sfruttare una pennellata di Dumfries e di testa supera Lezzerini per il gol che vale tre punti. 
Finisce 2-1. Come dicevamo un’Inter non brillantissima. Che però ha avuto il merito di crederci fino alla fine e di segnare proprio sul gong un gol importantissimo per la stagione nerazzurra e per il morale, sia nerazzurro che di chi è costretto ad inseguire. Non siamo in un momento di grande forma e proprio in questa ottica forse la sosta per la Nazionale è più che mai opportuna. Anche perché quando si ripartirà sarà derby. E dobbiamo arrivarci carichi. Capito? FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
• L'Inter ha vinto tutte le ultime nove partite di Serie A giocate al Meazza contro squadre neopromosse. 
• Edin Dzeko non segnava in Serie A dal 04/12/2021 contro la Roma, quattro partite senza gol per lui prima di oggi. 
• L’Inter ha subito gol per la seconda partita interna di fila in Serie A dopo aver collezionato quattro cleen sheets nelle precedenti cinque gare interne nella competizione. 
• Samir Handanovic ha giocato la sua 537ª partita di Serie A, raggiunto Silvio Piola al 9º posto nella classifica dei giocatori più presenti nella storia della Serie A.

 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

5 commenti:

Matrix ha detto...

Mamma mia, quanta sofferenza!!! Meno male che doveva essere una partita alla nostra portata.

Alex ha detto...

É solo fortuna. Ma prima o poi finirà.

Annuccia ha detto...

@Matrix. Abbiamo affrontato Lazio, Juventus e Atalanta in 10 giorni, con la Juventus in Supercoppa e l'Empolil in Coppa Italia siamo andati ai supplementari. Un po' di stachezza é normale, direi quasi fisiologica. Mi preoccuperei più se non fosse così.

Annuccia ha detto...

@Alex. La fortuna aiuta gli audaci...

Nerazzurro ha detto...

@Annuccia. C'é chi si fa aiutare dalla fortuna e chi preferisce farsi aiutare dagli arbitri...