ARTICOLI RECENTI

sabato 13 novembre 2021

CIAO BISTECCONE...

E' morto Giampiero Galeazzi. Il giornalista sportivo, volto televisivo Rai ed ex canottiere aveva 75 anni, compiuti il 18 maggio. Galeazzi combatteva da tempo contro una grave forma di diabete. Per anni ha prestato la sua voce alle telecronache di grandissime imprese sportive, soprattutto alle Olimpiadi. 
Nato a Roma il 18 maggio 1946, Giampiero Galeazzi passa la gioventù tra studio e sport. Si laurea in Economia e lavora per qualche mese nell'ufficio marketing e pubblicità della Fiat a Torino. La sua strada però era un'altra. Galeazzi intraprende una carriera da professionista nel canottaggio, arrivando a vincere il campionato italiano del singolo nel 1967, successo che gli valse anche la medaglia di bronzo al valore atletico, e nel doppio con Giuliano Spingardi un anno dopo. Sempre nel 1968 partecipò alle selezioni per le Olimpiadi di Città del Messico. 
La passione per lo sport lo porta a entrare in Rai in qualità di giornalista sportivo: prima alla radio e poi in tv, prima alla Domenica Sportiva e poi a Mercoledì Sport. Tra le sue firme più celebri figurano sicuramente la telecronaca della mitica medaglia d'oro dei fratelli Abbagnale a Seul nel 1988 e quella del duo Rossi-Bonomi Sydney 2000. Memorabili negli anni ‘80 le sue interviste volanti agli eroi di quello che all'epoca era il campionato più bello del mondo, da Maradona a Platini, da Bruno Conti a Liedholm neo-campione d'Italia. Gli interlocutori, abbracciati e letteralmente sovrastati dal cronista, non potevano esimersi da rivelare a caldo le loro emozioni (ricordo sempre con un sorriso la sua intervista a Trapattoni appena dopo la conquista dello scudetto dei record, quando con il suo abbraccio di fatto “sequestrò” il Trap costringendolo ad esternare la soddisfazione per il tricolore appena conquistato). 
Dal 1992 al 1999 ha condotto 90esimo Minuto. Tra gli anni '90 e i 2000 il "personaggio" Galeazzi diventa una star televisiva a tutto tondo, dando prova di grande e divertita autoironia sulla sua proverbiale stazza: balletti a Domenica In con l'amica Mara Venier, canzoni, sketch, il doppiaggio del film Space Jam. E l'affettuosa imitazione di Nicola Savino, che diventa un cult con il suo Galeazzi chiamato a fare telecronache delle discipline più assurde, sempre rigorosamente con il crescendo del tono e dell'enfasi fino all'esplosione finale dell'"andiamo a vincere". Nel 2010 e nel 2012 ha partecipato a Notti Mondiali e Notti Europee. 
Per tutti era Bisteccone. Il perché lo spiegò in più di un’occasione lo stesso Galeazzi “In Rai mi portò Gilberto Evangelisti mi diede questo soprannome. Bisteccone in romano indica un ragazzo giovane alto, forte, che vive la vita. Appena mi videro in compagnia del mio amico gli chiesero… e chi è ‘sto bisteccone?” 
Se ne va un grande giornalista, che sapeva coniugare con grande efficienza ed efficacia competenza e passione. Era preparato come pochi e le sue telecronache (di canottaggio e di tennis in particolare) non erano mai banali e sempre piene di verve ed entusiasmo. Tifosissimo della Lazio, memorabile quando nel 2000 lasciò gli Internazionali di Tennis a Roma per andare a festeggiare lo scudetto appena conquistato dalla formazione biancoceleste. Ciao Bisteccone, ti ricorderemo sempre con affetto e simpatia.

 
 Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti? 

6 commenti:

LadyMarianne ha detto...

Mi dispiace. Era di una simpatia unica. E anche a livello professionale era molto molto preparato.

Theseus ha detto...

Chi non ricorda con affetto e simpatia il buon Bisteccone Galeazzi? Dispiace, dispiace tanto.

Stefano ha detto...

Il fatto che fosse diventato personaggio televisivo aveva sminuito il suo essere giornalista sportivo. Da cronista e telecronista ha scritto pagine importanti della televisione.

Entius ha detto...

@Stefano. Io invece credo che il fatto che sia diventato personaggio televisivo non ha intaccato la sua bravura e la sua professionalità.

Matrix ha detto...

Il Bisteccone rimarrà sempre il Bisteccone. Le emozioni che ci ha fatto vivere lui, con le sue telecronache, non ce le dimenticheremo mai.

Brother ha detto...

@Entius. Io invece sono d'accordo con Stefano. A Domenica In era diventato una macchietta televisiva.