ARTICOLI RECENTI

domenica 10 ottobre 2021

LA FRANCIA RIMONTA ANCORA: LA NATIONS LEAGUE È SUA!!!


NATIONS LEAGUE 2021 – Finale 
SPAGNA-FRANCIA 1-2 
64' Oyarzabal - 66' Benzema - 80' Mbappé 

SPAGNA (4-3-3): Simon; Azpilicueta, Garcia, Laporte, Alonso; Gavi (30' st Koke sv), Busquets, Rodri (40' st Fornals); Ferran Torres (40' st Merino), Sarabia (16' st Pino), Oyarzabal. Ct: Luis Enrique. 
FRANCIA (3-4-1-2): Lloris; Koundé, Varane (43' Upamecano), Kimpembe; Pavard (35' st Dubois), Pogba, Tchouameni, T. Hernandez; Griezmann (45'+2 Veretout); Benzema, Mbappé. Ct: Deschamps. 
 Arbitro: Taylor. 

È la Francia ad aggiudicarsi la seconda edizione della Nations League. I Bleus battono 2-1 la Spagna nella finale di San Siro e lo fanno ancora in rimonta, come già era accaduto in semifinale col Belgio. Le Furie Rosse passano in vantaggio con Oyarzabal a metà ripresa, ma gli uomini di Deschamps rispondono immediatamente con un bellissimo gol di Benzema. A regalare il successo ai transalpini ci pensa Mbappé a dieci minuti dalla fine. 
Primo tempo avaro di emozioni (un solo tiro in porta) e oggettivamente abbastanza brutto. La prima grande chance è per la Francia: sulla splendida imbucata di Pogba, però, Benzema perde l'attimo buono per calciare dopo aver dribblato Simon e l'azione sfuma. Le Furie Rosse cominciano a macinare gioco, ma faticano a trovare i corridoi giusti. Anche dall'altra parte Mbappé e Griezmann si vedono poco. Un match che prometteva grande spettacolo si trasforma di fatto in una partita a scacchi poco emozionante. 
A inizio ripresa la musica non cambia. Il match resta bloccato e comincia anche a diventare un po' nervoso, poi, improvvisamente, si incendia: al 63' Theo Hernandez centra in pieno la traversa; sul ribaltamento di fronte la Spagna passa in vantaggio con Oyarzabal, che incrocia col sinistro dopo aver approfittato di un'ingenuità di Upamecano; passa poco più di un minuto e la Francia pareggia con un destro-capolavoro di Benzema, che si infila nel 'sette' nonostante la deviazione in tuffo di Simon. 
La partita diventa tatticamente disordinata, ma più spettacolare. All'80esimo Theo pesca Mbappé in leggero fuorigioco, Garcia sbaglia l'intervento (una scivolata in cui tocca il pallone, probabilmente considerata come una 'giocata' dal Var) e mette l'attaccante del Psg solo davanti a Simon, trafitto sul primo palo dopo un doppio passo. Nel finale è decisivo Lloris, con due parate superlative prima su Oyarzabal, poi su Yeremi Pino. 
Alla fine, dopo un match noioso e inguardabile per un'ora, la spunta la squadra più cinica, che sfrutta il vantaggio di avere in campo due bomber letali, al contrario di una Spagna bella da vedere, ma poco concreta.
 
 Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti? 

3 commenti:

Annuccia ha detto...

Entiusssss, la pipì si fa nell'intervallo!!!
Le basi, dico io, le basi.

Entius ha detto...

@Annuccia. E lo so. Ma mi scappava...

LadyMarianne ha detto...

Gol decisivo in fuorigioco. Inutile aggiungere altro.