ARTICOLI RECENTI

martedì 21 settembre 2021

PROVA DI FORZA INTER: RIBALTA LA FIORENTINA E SI RIPRENDE LA VETTA

Serie A 2021-2022 – 5^ Giornata 
FIORENTINAINTER 13 
23' Sottil – 52’ DARMIAN – 55’ DZEKO – 87’ PERISIC 

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Benassi (20' st Odriozola), Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Bonaventura (40' st Kokorin), Torreira (20' st Amrabat), Duncan (40' st Callejon); Sottil, Vlahovic, Gonzalez. 
A disposizione: Bianco, Igor, Maleh, M. Quarta, Rosati, Saponara, Terracciano. 
Allenatore: Italiano. 
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian (21'st Dumfries), Barella (25' st Vecino), Brozovic, Calhanoglu (38' st Gagliardini), Perisic; Dzeko (25' st Sanchez), L. Martinez (38' st Dimarco). 
A disposizione: Cordaz, D'Ambrosio, Kolarov, Radu, Ranocchia, Sangalli, Satriano. 
Allenatore: Inzaghi. 
ARBITRO: Fabbri di Ravenna 

È un’Inter a due facce quella che torna da Firenze con in saccoccia i tre punti che le permettono di conquistare la testa della classifica aspettando Sampdoria-Napoli di giovedì sera. I nerazzurri giocano un primo tempo pessimo dove per 30 minuti sono in balia degli avversari che trovano anche il gol con Sottil. Tutt’altra Inter nella ripresa con Darmian e Dzeko che ribaltano il risultato in pochi minuti prima che Perisic la chiuda definitivamente nei minuti finali. 
Darmian, Calhanoglu e Perisic ritrovano una maglia da titolare mentre Dzeko affianca Lautaro Martinez in attacco. Sono queste le novità rispetto alla formazione che ha straripato contro il Bologna. 
Nella prima mezz’ora in campo c’è solo la Fiorentina. L’Inter assiste impotente e non riesce ad arginare la velocità dei padroni di casa. A tenere a galla Inzaghi ci pensa capitan Handanovic, protagonista di almeno quattro interventi decisivi. Dopo due chance in apertura di Biraghi e dello stesso Vlahovic, la Viola passa in vantaggio con Sottil, bravo a sfruttare al meglio un cross teso di Nico Gonzalez, liberatosi con un intervento al limite della marcatura di Skriniar. Trovato il vantaggio la Fiorentina tira i remi in barca e l’Inter inizia a farsi vedere dalle parti dell’area avversaria. Calhanoglu in due occasioni si rende minaccioso, poi è Benassi ad infilare nella propria porta un pallone crossato da Perisic. Il pari però è annullato per una partenza in fuorigioco del croato.
La ripresa vede un’altra Inter in campo. La squadra di Inzaghi pressa subito nel tentativo di trovare un pareggio il prima possibile. Siamo al 51esimo quando Dzeko vede l’inserimento di Barella, la palla finisce poi a Darmian che da posizione decentrata indovina il rasoterra vincente che vale l’1-1. Passano solo tre minuti e da un angolo dello stesso Darmian arriva il colpo di testa vincente di Dzeko che si divora Biraghi e infila la sua quarta rete stagionale, quella del sorpasso ospite. 
I ritmi calano sensibilmente e l’Inter ne approfitta per rifiatare. Al 65esimo è Lautaro a divorarsi il tris ciccando la conclusione su un cross di Barella dopo una veloce ripartenza. Lo stesso fa Sanchez, subentrato al posto di Dzeko, che non sfrutta un’ottima chance dopo un regalo di Dragowski. Al 78esimo Nico Gonzalez si lascia andare ad una protesta esagerata con l’arbitro dopo una trattenuta di Bastoni a metà campo. Fabbri prima lo ammonisce poi è costretto ad espellerlo dopo il reiterato applauso polemico. Sopra di un uomo e nel punteggio, l’Inter non rischia praticamente più nulla calando il tris nel finale con Perisic, perfetto nell’insaccare un comodo assist di Gagliardini al termine di una veloce ripartenza. 
Finisce 3-1. L’Inter dà l’ennesima prova di forza e dimostra ancora una volta di essere tra le serie candidate alla corsa scudetto. L’Inter vista nel primo tempo è stata poco brillante, ma il cambio di passo della ripresa è stato notevole. E i risultati si sono visti. Ora ci godiamo la vetta aspettando di vedere cosa faranno Milan e Napoli. FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
• Contro la Fiorentina l’Inter ha centrato il 1500° successo in Serie A (incluse le vittorie a tavolino). I nerazzurri tagliano questo traguardo dopo 91 anni, 11 mesi e 15 giorni dal primo (ottobre 1929 contro il Livorno). 
• L'Inter, a segno da 24 partite consecutive di Serie A, ha eguagliato la sua miglior striscia di gare di fila in gol nella storia della competizione (24 anche nella stagione 1949/50 sotto la guida di Giulio Cappelli). 
• L'Inter ha eguagliato il suo record di gol segnati nelle prime cinque gare disputate in un campionato di Serie A (18 come nel 1960/61). 
• Con l'assist a Matteo Darmian, Nicolò Barella è diventato il primo giocatore dell'Inter a prendere parte ad almeno un gol in tutte le prime cinque presenze in un campionato di Serie A da Zlatan Ibrahimovic, che nel 2007/08 arrivò a sette. 
• Solo Paul Pogba (7) ha servito piú assist su azione di Nicoló Barella (4) nei top-5 campionati europei 2021/22. 
• Settimo gol in Serie A per Matteo Darmian, il primo nel campionato in corso e il primo in trasferta con la maglia dell'Inter.

 
 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

2 commenti:

Brother ha detto...

Cosa aggiungere più dopo una prestazione così. Certo, gli errori del primo tempo vanno rivisti e non più ripetuti, ma la reazione è stata da grande squadra.

Viola ha detto...

Ce la siamo giocata alla pari. Almeno nel primo tempo. E se Nico Gonzalez non si faceva espellere magari l'avremmo anche raddrizzata.