ARTICOLI RECENTI

giovedì 16 settembre 2021

PORCAPUTTENA, CHE BEFFA!!!

Champions League 2021-2022 – Girone D Prima Giornata 
INTER - REAL MADRID 0 -
89’ Rodrygo 

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian (10' st Dumfries ), Barella (39' st Vecino), Brozovic, Calhanoglu (20' st Vidal), Perisic (10' st Dimarco); Martinez (20' st Correa), Dzeko. 
Allenatore: Inzaghi. 
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Nacho; Modric (35' st Camavinga), Casemiro, Valverde; L. Vazquez (21' st Rodrygo), Benzema, Vinicius; 
Allenatore: Ancelotti. 
Arbitro: Siebert. 

L’esclamazione di Lino Banfi, tornata in auge negli ultimi tempi grazie alla pubblicità di Tim Vision, è quasi d’obbligo dopo aver preso un gol al 89esimo che ci condanna a perdere una partita che avremmo largamente meritato di vincere. Inizia così nel peggiore dei modi la nostra avventura in Champions League (era dal 2011 che non perdevamo all’esordio), con una sconfitta contro il Real Madrid tanto bruciante quanto immeritata per la prestazione che abbiamo fatto. E proprio dalla prestazione bisognerà ripartire alla grande per tentare l’assalto alla qualificazione agli ottavi che è comunque apertissima e alla nostra portata. 
Inzaghi conferma la formazione che ha pareggiato con la Sampdoria con la sola eccezione del rientro di Bastoni nel terzetto difensivo. Confermati Darmian e Perisic sugli esterni e Dzeko e Lautaro Martinez in attacco. La prima chance importante della serata è proprio per i nerazzurri, con Dzeko che raccoglie un assist al bacio di Martinez e incrocia col destro, trovando il riflesso di Courtois. Al 18esimo sono ancora i nerazzurri ad andare vicini al gol, ma il colpo di testa di Lautaro, dimenticato dalla difesa avversaria, è troppo centrale. Il Real prova ad alzare il baricentro nella seconda metà del primo tempo, ma Skriniar, De Vrij e Bastoni sono sempre attentissimi nelle chiusure e rischiano qualcosa solo su un colpo di testa di Militao sugli sviluppi di corner. Il finale di frazione è ancora a forti tinte nerazzurre, le occasioni fioccano, ma sulla più clamorosa (zampata di Dzeko in allungo) è ancora impeccabile Courtois. 
Nella ripresa gli uomini di Ancelotti scendono in campo con un altro piglio. Ad andare vicinissima al gol è però ancora una volta l'Inter, con un colpo di testa di Dzeko sugli sviluppi di corner che trova l'ennesima super parata di Courtois. Inzaghi sceglie di cambiare gli esterni inserendo contemporaneamente Dumfries e Dimarco, poi è il turno anche di Correa (per Lautaro) e Vidal (per un impalpabile Calhanoglu). Ancelotti si gioca invece le carte Rodrygo e Camavinga. La partita si trascina stancamente verso quello che appare un inevitabile 0-0, ma all'ultimo respiro arriva la beffa per i padroni di casa, firmata proprio dai due neo entrati dei Blancos: perfetto l'inserimento di Camavinga sul lancio di Valverde, cross all'indietro per Rodrygo che anticipa Bastoni e incrocia col sinistro infilando Handanovic e gelando San Siro. 
Finisce 1-0 per il Real Madrid. Una punizione troppo pesante, al termine di una serata che sembrava destinata a ben altro risultato. L'Inter esce da San Siro con 0 punti e con la testa bassa, ma solo per il risultato finale, non certo per quanto messo in campo. La sua sfortuna è stata di aver trovato sulla propria strada un Courtois in serata di grazia. Ma la prestazione fa ben sperare e se giochiamo sempre così, la qualificazione agli ottavi non è utopia. Però bisogna buttarla dentro. Altrimenti diventa dura (e le ultime due partite contro Sampdoria e Real lo dimostrano). FORZA INTER !!! 

 PILLOLE STATISTICHE 
 • L’Inter non perdeva l’esordio stagionale in Champions League dal 2011/12 contro il Trabzonspor (in quell’occasione superò comunque il girone). 
 • L’Inter ha perso tre delle ultime cinque partite casalinghe di Champions League (2N) dopo essere rimasta imbattuta nelle sei precedenti gare interne nel torneo (3V, 3N). 
 • Nelle ultime due sconfitte subite dall’Inter in Champions League (entrambe col Real Madrid) i nerazzurri non hanno trovato il gol. Era da novembre 2018 che per l’Inter non arrivavano due ko consecutivi nel torneo senza reti all’attivo (vs Barcellona e Tottenham). 
 • L’Inter non ha trovato il gol in nessuna delle ultime tre partite casalinghe di Champions League dopo esserci riuscita nelle precedenti 10 gare interne nel torneo (15 reti totali). 
• 123 palloni giocati da Brozovic stasera: solo un giocatore dell'Inter ha fatto meglio in un match di Champions da quando Opta (04/05) raccoglie questo dato (Sneijder nel 2010 contro il Tottenham).

 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

3 commenti:

Nicola ha detto...

Sconfitta assolutamente immeritata. Abbiamo giocato un ottimo primo tempo. Se all'intervallo fossimo stati sul 3-0 nessuno avrebbe detto nulla. Purtroppo si sa, quando sbagli così tanto poi vieni punito.

Matrix ha detto...

Il problema, Nicola, non è che abbiamo sbagliato noi, ma che Courtois era in seratissima. Sconfitta immeritata e bruciante, ma, come si suol dire, la prestazione fa ben sperare per il futuro.

Brother ha detto...

Nel calcio la componente "fortuna" spesso ha il suo peso. Poteva finire 3-1, é finita 0-1.