ARTICOLI RECENTI

venerdì 6 agosto 2021

MARINA GRANOVSKAIA, LA LADY DI FERRO PIÙ POTENTE DEL CALCIO

La chiamano “la donna di ferro” o, ancora meglio, “la più potente del mondo”. Lei è Marina Granovskaia, amministratrice delegata del Chelsea e braccio destro di Roman Abramovich ormai da una ventina d'anni. 
Nata 46 anni fa a Mosca, Marina ha origini canadesi e nel 1997 si è laureata in lingue straniere all'Università statale Lomonosov della capitale russa, la più grande e importante di tutto il Paese. Conclusi gli studi, è entrata subito nelle grazie di Roman Abramovich, lavorando come sua assistente tecnica nella compagnia petrolifera Sibneft, poi venduta al colosso Gazprom per una cifra superiore ai 10 miliardi di euro. 
Al Chelsea è arrivata nel 2003 insieme al magnate russo, che l'ha scelta per far parte della sua avventura londinese. Partita dal basso, ha scalato le gerarchie, entrando prima nel consiglio d'amministrazione del club nel 2013, e poi diventandone amministratrice delegata un anno dopo. 
Da sette anni è lei a guidare e rappresentare il Chelsea in tutto e per tutto e, pur ricoprendo un ruolo così importante, non ha mai rilasciato un'intervista né postato qualcosa sui social, dove non ha nemmeno un account. Per questo, più passano gli anni e aumentano le vittorie del Chelsea, sempre maggiore è il mistero attorno a questa donna, che viene ritratta come un'infaticabile lavoratrice, presente nel suo ufficio di Cobham per un numero elevato di ore giornaliere. 
Per dare un'idea della sua importanza, nel 2018 il Times l'ha incoronata "la donna più potente del calcio", mentre la rivista Forbes ha allargato il campo, piazzandola al quinto posto tra le donne più influenti degli sport professionistici. 
Manager a tutto tondo, si occupa allo stesso tempo sia della gestione finanziaria del club, sia dei problemi interni. È sempre lei a gestire i rapporti con gli allenatori e a pensare al calciomercato. Quattro anni fa ha siglato con la Nike un accordo da 60 milioni di sterline l'anno fino al 2032, un'enormità. Ferma e risoluta anche in caso di difficoltà, è riuscita a far restare pulita l'immagine dei Blues anche a seguito dello stop del mercato in entrata per un anno, sanzione comminata per l'acquisto illegale di calciatori minorenni. O, ancora, nel celeberrimo caso legato a Eva Carneiro, medico sociale del club che accusò l'allora tecnico dei Blues José Mourinho di mobbing sessista. Se è vero che il Chelsea perse quella causa, la reputazione di Marina Granovskaia non subì alcun colpo. Anche in quel delicatissimo caso, infatti, riuscì a mantenersi a metà tra la solidarietà nei confronti della donna e la difesa del club, che resta sempre al primo posto nei suoi pensieri. 
Il braccio destro di Abramovich non ha paura di fare scelte impopolari, né di mettere alla porta allenatori che hanno fatto la storia della società, come accaduto proprio con lo Special One, esonerato nel 2015 perché non più utile al club. Per farsi un'idea del personaggio chiedere anche ad Antonio Conte, cacciato nel 2018 dopo aver vinto una Premier League e una FA Cup proprio a causa dei suoi rapporti tesi con Marina. A comandare, al Chelsea, è lei, e con lei bisogna fare i conti. Anche sul mercato, ha cancellato la figura del manager inglese che aveva ampio potere su acquisti e cessioni. 
Non si fa problemi con nessuno, nemmeno con due bandiere del club come Frank Lampard, cacciato in inverno per i risultati poco soddisfacenti, e John Terry, al quale, al momento del rinnovo, avrebbe detto: "O firmi, o ti levi dalle p***e". E Terry, non proprio una persona incline a prendere ordini, firmò in silenzio. 
È suo anche il merito di aver lanciato il progetto "on loan programme" nel 2012. Da ormai 9 anni, infatti, il Chelsea tiene sotto controllo un numero monstre di calciatori, che manda in prestito ogni stagione. Se si rivelano utili al club tornano ai Blues, come accaduto con Mason Mount, Tammy Abraham e Kurt Zouma. Altrimenti, vengono ceduti per monetizzare, come fatto con Pasalic, ceduto all'Atalanta per 15 milioni di euro. 
È sempre Marina a decidere le sorti del calciomercato del Chelsea, ormai dal 2011, quando esordì, seppur in maniera non proprio fortunata, con l'acquisto di Fernando Torres dal Liverpool. Da allora, di colpi ne ha portati a casa tanti e la sua mano è tangibile anche sulla squadra che pochi mesi fa si è laureata Campione d'Europa per la seconda volta nella loro storia. 
Capacità di decidere e coraggio nell'agire, dunque, ma anche intelligenza nell'ammettere i propri errori e rimediare: tre anni fa aveva speso 80 milioni di euro per comprare Kepa, rendendolo il portiere più costoso nella storia del calcio. Dopo due anni con più bassi che alti, quest'estate ha avuto il coraggio di metterlo in panchina, acquistando Edouard Mendy, rivelatosi un fattore primario nei successi dei Blues. 
Il calcio non ha più segreti per lei. Conosce perfettamente, uomini, procuratori, mediatori e compagnia cantante. Sa di chi può fidarsi e chi no, sa a chi può affidarsi e chi è meglio tenere lontani. 
Una vera lady di ferro che ha saputo farsi spazio alla grande in un mondo prettamente maschile. Non a caso, come scrivevamo all’inizio, la chiamano “la donna di ferro” e “la più potente del mondo”…

 
Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

5 commenti:

Mattia ha detto...

Gran donna. Una leader nata.

Stefano ha detto...

Un tipo tosto che sa il fatto suo. Ha tutto: intelligenza, professionalità, carisma.

Michele ha detto...

Davanti a questa donna c'é solo da inchinarsi e fare i complimenti. Una dirigente con le palle cubiche in un mondo fatto perlopiù di uomini.

Theseus ha detto...

È stata brava a farsi rispettare fin dal primo momento e non è mai scesa a compromessi. Il forte legame lavorativo con Abramovich ha fatto il resto.

Simone ha detto...

A me non sta molto simpatica, ma devo ammettere che è una donna in gamba.