ARTICOLI RECENTI

venerdì 2 luglio 2021

MAGIE DI BARELLA E INSIGNE, BELGIO DOMATO: LONDRA, ARRIVIAMO

CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2020 – Quarti Di Finale 
BELGIO – ITALIA 1-2
31' Barella – 44' Insigne – 47' pt+2 Lukaku (rig.) 

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Varmaelen, Vertonghen; Meunier (25' st Chadli - 29' st Praet), Witsel, Tielemans (25' st Mertens), T. Hazard; De Bruyne, Doku; Lukaku. 
Ct: Martinez. 
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola (35' st Emerson); Verratti (29' st Cristante), Jorginho, Barella; Chiesa (45'+1 st Toloi), Immobile (29' st Belotti), Insigne (35' st Berardi). 
Ct: Mancini. 
Arbitro: Vincic


Siamo in semifinale!!! Tutti a Londra!!! L’Italia supera 2-1 il Belgio e vola a Wembley per giocarsi l’accesso alla finale contro la Spagna. A Monaco di Baviera sono Barella e Insigne a decidere il match con due gol strepitosi. Lukaku su rigore la riapre un attimo prima dell’intervallo, ma i belgi, nonostante nella ripresa sfiorino in un paio di occasioni la rete, non trovano il pareggio e allora in semifinale ci andiamo noi. 
Il sogno continua. Con la quindicesima vittoria consecutiva, record assoluto per una nazionale tra qualificazioni e fase finale dell'Europeo, gli azzurri si guadagnano il ritorno a Wembley, dove tra quattro giorni affronteranno le Furie Rosse di Luis Enrique, reduci dal successo ai rigori contro la Svizzera. Una prova di grande maturità quella degli uomini del Mancio, che impongono il loro gioco senza paura anche contro la numero uno del ranking Fifa e si prendono con merito quella semifinale che era sfuggita solo ai rigori 5 anni fa in Francia. 
Il primo sussulto è al 13esimo, quando il gol di Bonucci sugli sviluppi di un calcio piazzato viene correttamente annullato dal Var per fuorigioco. La grande chance per il Belgio arriva al 22esimo con una percussione centrale di De Bruyne, ma sullo splendido sinistro della stella del City è altrettanto strepitosa la risposta in corner di Donnarumma. L'ex Milan è attentissimo anche pochi minuti dopo sul sinistro rasoterra di Lukaku. 
Il predominio territoriale degli azzurri viene premiato poco dopo la mezzora: dopo un gran recupero palla sulla trequarti Verratti verticalizza per Barella, che si libera dalla doppia marcatura nel cuore dell'area e trafigge Courtois con un gran destro. Gli azzurri sono indiavolati e poco prima dello scadere pescano il raddoppio con una magia di Insigne, che salta secco Tielemans e infila il palo lontano da fuori area con il suo formidabile tiro a giro. Il primo tempo sembra destinato a chiudersi sul 2-0, ma proprio allo scadere arriva la beffa: Di Lorenzo spinge Doku lanciato in corsa in area e Vincic indica il dischetto. Lukaku trasforma con freddezza, zittiendo col dito Donnarumma nell'esultanza, e accorcia le distanze subito prima del riposo.
Nonostante il colpo subito l'Italia comincia la ripresa con lo stesso atteggiamento offensivo del primo tempo, mentre il Belgio si mantiene sornione e si affida soprattutto alle accelerazioni di un pimpante Doku. Al 61esimo è proprio l'esterno del Rennes ad avviare l'azione che fa rabbrividire la panchina italiana: Lukaku deve solo appoggiare in rete sull'assist di De Bruyne, ma colpisce clamorosamente addosso a Spinazzola che recuperava verso la porta. Al 79esimo l’unica nota stonata della serata azzurra. Spinazzola si ferma su un allungo e si accascia: fuori in lacrime, trasportato via dalla barella. Gli ultimi 10 minuti sono di grande sofferenza, Doku spaventa Donnarumma ancora in un paio di occasioni, ma dopo quasi 7 minuti di recupero complessivo arriva il triplice fischio che fa esplodere di gioia il popolo azzurro. Siamo in semifinale per la quinta volta nella nostra storia. Andiamo a giocarci la finale a Londra contro la Spagna. Una partita tutt'altro che facile, anche se questa Italia può davvero arrivare fino in fondo e la Spagna vista finora non fa certo paura. Il sogno azzurro continua. Non svegliateci.


APPUNTI EUROPEI   

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SUGLI EUROPEI...
Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da
FeedBurner

6 commenti:

Simone ha detto...

Come On Italia!!! Grandissima prestazione. Belgio tramortito. E ora andiamo a Londra.

Nicola ha detto...

I grandi misteri del calcio. Giochiamo bene, facciamo super prestazioni ma abbiamo un reparto offensivo veramente penoso. Immobile, Chiesa, Berardi, Insigne: uno peggio dell'altro.

Salvatore ha detto...

@Nicola. Insigne ha segnato. Cosa doveva fare di più?

Anonimo ha detto...

Sinceramente tutta questa Nazionale eccezionale non la vedo e trovo altresi insensato tutto questo entusiasmo. Partita eccezionale? Ma quanto mai!!!
Abbiamo vinto e siamo arrivati fin qui per una serie di circostanze fortuite.
Abbiamo il peggior attacco del torneo, dice bene Nicola. Difesa penosa. Esaltano Chiellini e Bonucci, ma Lukaku e De Bruyne li hanno letteralmente ridicolizzati (e dobbiamo fare una statua a Donnarumma e Spinazzola).
Vinceremo l'Europeo, probabilmente. Ma sarà un trionfo scippato.

Nicola ha detto...

@Salvatore. Un gol dopo 3665 errori. Anche per il calcolo delle probabilità prima o poi un gol lo fa.

Entius ha detto...

@Anonimo. Critica eccessiva che non condivido assolutamente. Soprattutto se dovessimo vincerlo, non sarà assolutamente un trofeo scippato. Anzi tutt'altro.