ARTICOLI RECENTI

mercoledì 28 luglio 2021

CALCIO OLIMPICO, LA SPAGNA FA FUORI L'ARGENTINA. OUT ANCHE FRANCIA E GERMANIA

Va in archivio la fase a gironi del torneo di calcio maschile a Tokyo 2020. Avanzano ai quarti come prime la Spagna, che elimina l’Argentina dopo l’1-1 nello scontro diretto, il Brasile, che batte 3-1 l’Arabia Saudita (
doppietta per Richarlison), la Corea del Sud (Honduras ko 6-0) e il Giappone (4-0 alla Francia). Fuori la Germania (1-1 con la Costa d’Avorio, che avanza), passano anche Messico, Nuova Zelanda ed Egitto. 

 GRUPPO A 
Tutto facile per un super Giappone. I padroni di casa dominano la Francia rifilando ai transalpini un sonoro 4-0. Primo posto per i nipponici che sono peraltro l’unica squadra ad aver concluso i gironi a punteggio pieno. Comoda terza giornata anche per il Messico, che schianta il Sudafrica per 3 reti a 0 e si proietta di slancio ai quarti. 

RISULTATI TERZA GIORNATA GIRONE A 
Giappone – Francia 4-0 
Messico – Sudafrica 3-0 

CLASSIFICA GIRONE A 
GIAPPONE 9 MESSICO 6 Francia 3 Sudafrica 0 

 GRUPPO B 
La Corea del Sud schianta Honduras per 6-0 grazie alla tripletta di uno scatenato Ui-Jo Hwang ed a ben tre calci di rigore assegnati e realizzati. Storico risultato per la Nuova Zelanda, non certo abituata a grandi successi nel calcio: la selezione olimpica guidata da Danny Hay riesce a bloccare sullo 0-0 la Romania e a qualificarsi così ai quarti, estromettendo dal torneo proprio i romeni, che pur avendo 4 punti in classifica come gli avversari di giornata sono puniti da una differenza reti peggiore. 

RISULTATI TERZA GIORNATA GIRONE B 
Corea del Sud – Honduras 6-0 
Romania – Nuova Zelanda 0-0 

CLASSIFICA GIRONE B 
COREA DEL SUD 6 NUOVA ZELANDA 4 Romania 4 Honduras 3 

 GRUPPO C 
Una delle sorprese di questa prima fase è sicuramente la qualificazione dell’Egitto. La selezione nordafricana, che nelle due precedenti partite aveva ottenuto un pareggio e una sconfitta senza mai andare a segno, batte l’Australia e conquista l’accesso ai quarti dove incontrerà il Brasile. I nordafricani piegano per 2-0 l’Australia con i gol di Rayan e Hamdy e volano ai quarti con differenza reti superiore rispetto all’Argentina. I sudamericani impattano sull’1 pari la Spagna che, seppur con qualche difficoltà, si qualifica da prima. 

RISULTATI TERZA GIORNATA GIRONE C 
Egitto – Australia 2-0 
Spagna – Argentina 1-1 

CLASSIFICA GIRONE C 
SPAGNA 5 EGITTO 4 Argentina 4 Australia 3 

 GRUPPO D 
Torna alla vittoria il Brasile che regola per 3 reti ad 1 l’Arabia Saudita. Reti di Cunha e poi doppietta del solito Richarlison che vola a 5 reti nella speciale classifica dei marcatori. La Germania dice addio al sogno olimpico, mentre Franck Kessie e compagni festeggiano un pareggio che vale il secondo posto nel gruppo D. Il match del Miyagi Stadium è subito teso e nessuna delle due squadre riesce a sbloccarlo, fino al 67’esimo: la lunghissima rimessa laterale del torinista Singo crea scompiglio in area e Henrichs insacca nella propria porta nel tentativo di anticipare l’accorrente Dao. La risposta è immediata, con Lowen che ci mette sei minuti a pareggiare, ma il risultato non cambia più fino al triplice fischio: passa la Costa d’Avorio con 5 punti, eliminata la Germania a quota 4. 

RISULTATI TERZA GIORNATA GIRONE D 
Brasile – Arabia Saudita 3-1 
Germania – Costa d’Avorio 1-1 

CLASSIFICA GIRONE D 
BRASILE 7 COSTA D’AVORIO 5 Germania 4 Arabia Saudita 0 

 TABELLONE QUARTI DI FINALE 
SPAGNA – COSTA D’AVORIO 
GIAPPONE – NUOVA ZELANDA 
BRASILE – EGITTO 
COREA DEL SUD – MESSICO

Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

2 commenti:

Mattia ha detto...

C'è qualcosa di più inutile del calcio alle Olimpiadi? Ma soprattutto, ne sentivamo proprio il bisogno?

Anonimo Romanista ha detto...

Pienamente d'accordo. Ne faremmo tranquillamente a meno.