ARTICOLI RECENTI

domenica 28 marzo 2021

BELOTTI E LOCATELLI SFATANO IL TABÙ BULGARIA

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022 – Girone C 
BULGARIA-ITALIA 0-2 
44' Belotti (rig.) – 82’ Locatelli 

BULGARIA (3-5-2): Plamen Iliev; Dimov, Antov, Bozhikov; Cicinho (1' st Karagaren), Chochev, Kostadinov (18' st Malinov), Vitanov (43' st Raynov), Tsvetanov; Delev (34' st Iliev), Galabinov. 
Ct: Petrov. 
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi (23' st Di Lorenzo), Bonucci , Acerbi, Spinazzola; Sensi (23' st Locatelli), Verratti (43' st Pessina), Barella; Chiesa (31' st Bernardeschi), Belotti (30' st Immobile), Insigne. 
Ct: Mancini. 
Arbitro: Vincic 

Un rigore di Belotti nel finale del primo tempo e un gol (peraltro fantastico) di Locatelli nella ripresa permettono all’Italia di portare a casa la seconda vittoria consecutiva nel girone di qualificazione ai Mondiali in Qatar nel 2022. I tre punti conquistati questa sera sfatano anche il tabù che ci vedeva mai vincente in terra bulgara (quattro pareggi e due sconfitte negli ultimi scontri diretti). 
A Sofia il ct Mancini cambia l’undici titolare rispetto al match vinto contro l’Irlanda del Nord. In avanti c’è Belotti al posto di Immobile con Insigne e Chiesa ai suoi fianchi. A centrocampo spazio per Sensi, Barella e Verratti, in difesa Acerbi affianca Bonucci, Florenzi e Spinazzola sono gli esterni.
Gli azzurri spingono subito sull’acceleratore nel tentativo di sbloccare il risultato. Belotti ha un paio di chance, al pari di Sensi e Chiesa. La palla però non entra e questo complica i piani di Mancini. La Bulgaria gioca compatta, chiude tutti gli spazi e la mette sul piano fisico, costruendo una gara molto ostica per gli azzurri. Insigne si accende ad intermittenza, mentre a centrocampo mancano la luce di Verratti e il solito dinamismo di Barella. 
La svolta arriva in chiusura di primo tempo quando finalmente si accende Insigne, bravissimo a servire in verticale Belotti. L’attaccante del Toro viene ostacolato da Dimov e finisce a terra in area bulgara. Per l’arbitro è rigore e lo stesso Belotti dal dischetto non fallisce. E’ l’1-0 che permette agli azzurri di sbloccare una gara molto più complessa del previsto. 
La ripresa continua sullo stesso spartito. L’Italia tiene palla ma non riesce mai ad accelerare la propria manovra. La Bulgaria si affaccia con maggior frequenza dalle parti di Donnarumma e al 58esimo reclama un rigore per un tocco sospetto con la mano di Sensi su cross di Tsvetanov. 
Gli azzurri hanno una grande chance al 72esimo per chiudere il conto con il solito Belotti: lancio di Verratti per il capitano del Toro che supera il portiere con un delicato pallonetto ma il pallone finisce sul palo. Sulla ribattuta è clamoroso l’errore del Gallo, incapace di trovare la porta rimasta sguarnita. Mancini inserisce Di Lorenzo e Locatelli, poi Bernardeschi e Immobile. Il raddoppio azzurro si materializza a otto minuti dalla fine con un grandissimo tiro a giro di Locatelli su assist di Verratti. Per il calciatore del Sassuolo è la prima marcatura in azzurro. Il gol chiude i giochi e fa partire i titoli di coda su un match che un’Italia non irresistibile ha comunque portato a casa con merito. 
Finisce 2-0. L’Italia chiude per la quinta volta consecutiva senza subire gol e inanella la 24esima volta partita consecutiva senza perdere. Un’Italia non irresistibile ma concreta, brava a soffrire senza perdere la testa e a sistemare una partita complicata. 
Adesso per gli uomini di Mancini ci sarà un’altra trasferta, stavolta in Lituania. Una gara da non fallire per mantenere il primato del girone, provando a sfruttare il turno di riposo della Svizzera di Petkovic. 

PILLOLE STATISTICHE 
• L’Italia ha vinto in trasferta contro la Bulgaria per la prima volta nella sua storia, dopo quattro pareggi e due sconfitte, in gare tutte disputate a Sofia. 
 • L'Italia ha registrato la sua striscia più lunga di clean sheet di fila in trasferta, superando il record precedente collezionato con Ferruccio Valcareggi tra il 1972 e il 1974. 
 • L’Italia ha vinto nove delle ultime 10 trasferte in tutte le competizioni (1N), realizzando 22 gol e incassandone soltanto due nel parziale. 
 • Andrea Belotti ha segnato nove gol fuori casa con la Nazionale italiana, solo Silvio Piola, Gigi Riva (13 entrambi) e Giuseppe Meazza (12) hanno fatto meglio in trasferta con gli Azzurri.
    
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL
per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!
 
   
Servizio offerto da FeedBurner

4 commenti:

Stefano ha detto...

Tutto sommato buona prestazione. Bisogna sempre considerare l'avversario che hai difronte.

Lady Marianne ha detto...

Finché continuiamo a vincere le prestazioni possono anche passare in secondo piano.

Winnie ha detto...

Poi mi spiegherete perché Sensi non gioca con l'Inter ed è titolare in Nazionale...

Matrix ha detto...

@Winnie. I grandi misteri del calcio...