ARTICOLI RECENTI

mercoledì 23 dicembre 2020

SETTEBELLO INTER: CHIUSO ALLA GRANDE L'ANNO SOLARE

Serie A 2020-2021 – 14^ Giornata 
VERONA - INTER 1 - 2 
52’ L. MARTINEZ – 63’ Ilic – 70’ SKRINIAR 

VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Dawidowicz (31' Lovato - 14' st Guenter), Magnani, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Veloso, Dimarco; Zaccagni (8' st Lazovic), Colley (8' st Ruegg); Salcedo (1' st Ilic). 
Allenatore: Juric. 
INTER (3-4-3): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Young; Martinez (42' st Gagliardini), Lukaku, Perisic (25' st Vidal). 
Allenatore: Conte. 
Arbitro: Giacomelli 

Missione compiuta. L’Inter batte 2-1 il Verona e porta a casa la settima vittoria consecutiva e pazienza se deve accontentarsi di chiudere l’anno solare dietro i cugini rossoneri (come scrivevo stamattina “Chiudere da prima o da seconda in classifica ha poca importanza dopo 14 giornate, ma portare a casa altri tre punti pesanti sarebbe invece importante”). A sbloccare il match è Lautaro Martinez, Ilic pareggia i conti con la complicità di Handanovic (papera clamorosa), ma ci pensa Skriniar a segnare il gol che ci regala tre punti e ci permette di goderci in assoluta tranquillità la pausa natalizia. 
La novità di Conte è Perisic trequartista insieme a Lautaro Martinez con Lukaku unica punta in una sorta di 3-4-2-1. Il primo tempo scorre sull’equilibrio più totale. Di occasioni da gol se ne vedono pochissime. In tutto il primo tempo si vedono solo due grandi occasioni da gol. La prima capita a Dimarco che con un diagonale da ottima posizione impegna Handanovic a terra. L’altra chance capita a Lautaro che con un esterno ravvicinato fa fare un figurone a Silvestri, bravo con uno scatto di reni ad alzare il pallone oltre la traversa. 
Nella ripresa l’Inter parte con un altro piglio e sfiora subito il vantaggio con un tiro a giro di Barella fuori misura. È il preludio al gol che arriva pochi minuti dopo. E’ Lautaro Martinez a dipingere con un destro al volo una traiettoria imparabile per Silvestri su cross di Hakimi. 
I nerazzurri controllano senza ansia e ripartono in contropiede trovando spazi impensabili nel primo tempo. Sembra tutto sotto controllo, ma a sorpresa una leggerezza di Handanovic riapre il match. Faraoni dalla destra mette in area un cross innocuo sul quale il portiere nerazzurro arriva indeciso, sulla ribattuta Skriniar si fa infilare da Ilic per il clamoroso 1-1. 
L’Inter si rituffa a capofitto alla ricerca del nuovo vantaggio. E lo trova a 20 minuti dalla fine. Cross di Brozovic dalla destra e perfetto colpo di testa di Skriniar, bravissimo nell’anticipare la difesa del Verona. Niente da fare per Silvestri. L’Inter è di nuovo avanti e domina. Lautaro sfiora il bis al 75esimo, Lukaku lavora per due per tenere alta la squadra e nel finale sfiora per due volte il terzo sigillo (con tanto di gol annullato per fuorigioco). 
Finisce 2-1 per l’Inter. Settima vittoria consecutiva per una squadra che magari non esprimerà un calcio spettacolare, ma è straordinariamente concreta. E porta a casa altri tre punti. Che però non sono sufficienti a chiudere l'anno solare in testa alla classifica. I cugini rossoneri infatti riescono al 92esimo ad avere la meglio sulla Lazio (battuta 3-2). In compenso la formazione nerazzurra traccia un bel solco nei confronti della Juventus che, dopo lo 0-3 rimediato in casa contro la Fiorentina ieri sera, scivola a nove punti di distacco.
Ma è ancora presto per fare i conti. Quelli li faremo più in là, non adesso che non siamo nemmeno a metà campionato. Per ora ci teniamo stretto questo filotto e andiamo belli tranquilli a goderci queste vacanze natalizie. Vacanze natalizie che saranno molto utili anche per tirare un po' il fiato e riposarsi. Ne avevano bisogno dopo il tour de force di questi primi tre mesi (alcuni, tipo Lukaku, tra Inter e nazionale hanno giocato praticamente sempre). Buone Feste, ragazzi. Questa volta ve lo siete proprio meritato. FORZA INTER !!!

PILLOLE STATISTICHE 
- L'Inter ha eguagliato il suo record di gol in un singolo anno solare in tutte le competizioni dal 1929/30: 108, stabilito in precedenza nel 1961 e nel 2007. 
- L'Inter ha vinto sette partite consecutive in Serie A nel corso di un singolo campionato per la prima volta dal novembre 2018, con Luciano Spalletti in panchina. 
- L'Inter ha il miglior attacco nei secondi tempi di gioco nei cinque maggiori campionati europei, con 23 gol. 
- Era dal 1960/61 che l’Inter non segnava almeno 34 reti nelle prime 14 gare stagionali di Serie A. 
- Tutte le ultime nove reti dell'Inter in Serie A sono state messe a segno nei secondo tempi di gioco.

 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

6 commenti:

Winnie ha detto...

Non potevamo chiedere di meglio. E ora andiamo a goderci queste festività natalizie.

Brother ha detto...

Grande vittoria contro un avversario non facile. Soprattutto siamo stati bravi a non andare nel panico dopo aver preso il gol del pareggio.

Brother ha detto...

A proposito del gol del pareggio, mi auguro che Conte, Marotta o chi per loro si rendano conto che tra le nostre priorità c'è anche un portiere decente. Handanovic ormai prende troppi gol stupidi.

Matrix ha detto...

Il 2021 potrebbe finalmente regalarci le soddisfazioni che tanto desideriamo. E che noi tifosi ci meriteremmo.

Nerazzurro ha detto...

Abbiamo chiuso alla grande l'anno solare, ma conto di chiudere alla grandissima la stagione.

Entius ha detto...

@Brother. In effetti dovremmo iniziare a pensarci. Credo che a giugno qualcuno arriverà. O almeno lo spero fortemente.