ARTICOLI RECENTI

domenica 18 ottobre 2020

IL PESO DEI NOSTRI DEMERITI SULLA SCONFITTA NEL DERBY

Smaltita la rabbia e la delusione per il derby? Per quanto mi riguarda vi confesso che le prime due ore post-gara sono state abbastanza amare, ma poi piano piano ho iniziato a superare la fase critica, soprattutto quando ho ripensato alla richiesta (direi “assurda”) di mia moglie e abbiamo iniziato a riderci su insieme.
Personalmente non ho completamente smaltito rabbia e delusione. Soprattutto perché col passare delle ore ho realizzato che: 1) il derby potevamo tranquillamente vincerlo; 2) l’abbiamo perso più per demeriti nostri che per meriti (comunque molti) altrui; 3) ancora una volta l’arbitraggio ha avuto il suo peso specifico. 
Sostieni CALCIOMANIA 90 Votalo Come BLOG DELL'ANNO 2020

Parto dalla fine così mi tolgo il dente. Non cadiamo nell’errore di dire che abbiamo perso per colpa dell’arbitro. Abbiamo perso solo e soltanto per colpa nostra e per merito del Milan. Ma se avesse espulso Kessie, in 11 contro 10 magari la partita poteva prendere un’altra piega. E lo stesso dicasi per il rigore netto ed ineccepibile su Lukaku. Non è detto che l’avremmo segnato, così come non è scontato che avremmo pareggiato e poi, mentre cercavo disperatamente il gol vittoria, magari avremmo preso in contropiede del 2-3 e avremmo comunque perso. Però dopo 4 giornate sono già troppi gli “errori” arbitrali a nostro sfavore e la cosa mi infastidisce e non poco. Sebbene mi dà ancora più fastidio il fatto che la nostra dirigenza subisca passivamente la cosa senza farsi sentire (e sinceramente mi aspettavo anche un Conte più battagliero nelle interviste del dopo gara). 
Ma, e ci tengo a ribadirlo, l’arbitraggio passa in secondo piano di fronte alla nostra pessima prestazione. Ancora una volta la difesa ieri sera è stata a dir poco imbarazzante Kolarov e D’Ambrosio sono stati completamente in balia degli avversari e in più l’ex romanista ha sulla coscienza entrambi i gol rossoneri. Qualcuno sostiene che, vista l’emergenza, si poteva optare per la difesa a 4. Si poteva. Ma ciò comportava dover giocare con Ranocchia centrale (o in alternativa adattare D’Ambrosio o Darmian). Siamo sicuri che potesse essere una scelta giusta? 
Viceversa era sicuramente una scelta giusta far giocare Eriksen dal primo minuto al posto di Brozovic. È vero, quando è entrato il danese non ha inciso più di tanto, ma voi pensate che se avesse giocato dal primo minuto sarebbe riuscito a fare peggio del croato? Secondo me è davvero molto improbabile. Credo di averlo già scritto altre 100-200 volte, quando è in giornata Brozovic è un centrocampista che fa pesantemente la differenza. Il problema è: quando è in giornata Brozovic? Ad occhio 3-4 volte in una stagione. Un po’ pochine non credete? 
Non dò colpe particolari ad Antonio Conte, ma visto il consistente stipendio che prende, credo che non sia esagerato pretendere che sappia preparare le partite e soprattutto sappia leggerle e correggerle in corsa. Ieri aveva la parziale attenuante di non aver grosse alternative in panchina viste le troppe assenze, ma mi auguro che nelle prossime gare si veda la sua mano e dimostri che i 12 milioni annui che percepisce sono soldi ben spesi. 
Come si suol dire, se son rose fioriranno. E magari questa stagione è iniziata così così, ma finirà in modo nettamente migliore. FORZA INTER !!!

 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

4 commenti:

Matrix ha detto...

Sono daccordo, è un derby che prima di tutto abbiamo perso noi. Errori in difesa clamorosi e scarsa precisione in avanti.
Le decisioni arbitrali avrebbero potuto cambiare il corso degli eventi, anche se non è scontato al 100%.

Matrix ha detto...

@Entius. Ah, le mogli. Mi fa piacere che ci ha riso su e l'hai presa con ironia. Non oso chiederti cosa le hai risposto. Si sarà presa sicuramente un "vaffa".

Entius ha detto...

@Matrix. Ero troppo teso per un "vaffa". :-)
Le ho risposto con un lapidario "fra 10 minuti faccio quello che vuoi, ora assolutamente no".

Nerazzurro ha detto...

Abbiamo perso per demeriti nostri, ma rimane il fatto che gli arbitraggi fanno di tutto per affossarci. Senza vergogna.
Del resto chi arbitra in modo equo non fa una bella fine.