ARTICOLI RECENTI

domenica 26 luglio 2020

LA PARTITA NUMERO 3000 E L'OBIETTIVO SECONDO POSTO

Ieri sera l’Inter ha giocato la partita numero 3.000 in Serie A, avendo disputato tutti gli 89 campionati a girone unico dal 1929 ad oggi. Il bilancio nerazzurro è di 1.489 vittorie, 834 pareggi e 677 sconfitte, con 5.041 gol segnati e 3.102 subiti. Il successo numero 1.000 coincise con la prima partita da presidente di Massimo Moratti: era il 19 febbraio 1995, col Brescia finì 1-0, gol di Berti. Immagino già le vostre facce mentre straniti domandate “embè?” Niente, semplicemente mi piaceva comunicare questo dato statistico prima di iniziare a parlare della partita. Chi mi segue da abbastanza tempo dovrebbe saperlo che mi piace sciorinare statistiche e curiosità.

⏩ Sostieni CALCIOMANIA 90 Votalo Come BLOG DELL'ANNO 2020 ⏪

E poi, cosa non da poco, siamo la prima squadra a raggiungere questo prestigioso traguardo. Era un modo per ribadire che noi non siamo mai stati in B, né per demeriti sportivi (ogni riferimento al Milan non è puramente casuale), né per aver messo su associazioni a delinquere varie (ogni riferimento a Calciopoli non è puramente casuale).
E quale è il modo migliore per festeggiare il prestigioso traguardo delle 3.000 partite in Serie A? Ovvio vincere. Ed è proprio quello che abbiamo fatto noi ieri sera. Un secco 3-0 (che Winnie aveva profetizzato…) e tutti a casa felici e contenti (almeno noi nerazzurri, i genoani un po’ meno visto che sono ancora in piena lotta per non retrocedere).
Una vittoria che ha un nome e un cognome: Romelu Lukaku. L’attaccante ciccione, pagato un botto di soldi che aveva la pretesa di sostituire un bomber di razza con Mauro Icardi e che sicuramente avrebbe fatto rimpiangere l’ex capitano nerazzurro. Mi pare di ricordare un titolo della Gazzetta dello Sport che si chiedeva se l’attaccante belga del Manchester United valesse tutti quei soldi. A distanza di 12 mesi possiamo affermare che il quotidiano rosa aveva ragione: Lukaku non vale quei soldi, vale molto molto di più. Se avesse avuto a disposizione tutti i rigori assegnati a Juventus e Lazio (e segnati da Cristiano Ronaldo e Immobile) probabilmente lotterebbe per il titolo di capocannoniere. Non far rimpiangere Icardi? Icardi chi?
La vittoria di ieri sera ha permesso all’Inter di raggiungere quota 76 punti, come già scrivevo ieri sera, eguagliando i punti che raccolse l’Inter nella stagione 2010-2011, quella del post-Triplete, con Benitez prima e Leonardo poi sulla panchina nerazzurra. Fu l’ultima volta che l’Inter lottò per il titolo e quella stagione si concluse col secondo posto a sei punti dal Milan che si laureò Campione d’Italia. Quest’anno non potremo migliorare quel secondo posto (salvo miracoli utopistici che definire impossibile è poco), ma possiamo superare la barriera del 76 punti (se dovessimo battere Napoli e Atalanta raggiungeremmo gli 82 punti, bottino che fece l’Inter del Triplete). Mi sembra un buon traguardo e un buon punto di partenza dopo anni di magre delusioni. Arrivare secondi non ci farebbe schifo. L’ho già scritto mille volte e credo che, aldilà delle frasi di facciata, anche Conte sarebbe ben felice di chiudere il campionato come il primo dei perdenti. Certo partirebbero i rimpianti e i mille “se…” che coinvolgerebbero quelle 5-6 partite che abbiamo ciccato miseramente. Ma non si può avere tutto subito. Arrivare secondi (e magari portare a casa una vittoria europea) è un buon punto di partenza. Corretti gli errori e colmate le lacune, l’anno prossimo potremo puntare a giocarcela alla pari con la Juventus. E magari tornare ad appuntarci quel triangolino verde-bianco-rosso sulla maglia nerazzurra. FORZA INTER !!!



 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 


 Servizio offerto da  FeedBurner

10 commenti:

Nerazzurro ha detto...

Lukaku ha fatto un gol che se lo avesse fatto Cristiano Ronaldo ne avrebbero parlato per mesi. Giocatore straordinario che non ha fatto assolutamente rimpiangere Icardi. Segna, gioca per la squadra, lotta, non molla mai. Proprio il bomber che serviva a noi. Altro che Icardi...

Entius ha detto...

@Nerazzurro. Mi sapresti dire come si chiama il procuratore di Lukaku? E la moglie? Sai ho poca memoria, mi ricordi un tweet o una foto di Instagram di Lukaku?
Al contrario di Mauro Wandonara, il buon Romelu fa parlare solo e soltanto il campo. Direi che abbiamo fatto un affarone.

Entius ha detto...

Anzi doppio affare: esserci sbarazzati di Icardi & friends e aver comprato un bomber con i controcazzi (scusate il francesismo).

BlackWhite ha detto...

Le 3000 partite consecutive in Serie A sapete dove dovete infilarvele? I PIU' FORTI D'ITALIA SIAMO SEMPRE E SOLO NOI !!!

Matrix ha detto...

Regalate un corso di bon ton a BlackWhite, ne ha proprio bisogno.

Nicola ha detto...

Che poi non ho mai capito perché devono venire qui a rompere i c*****ni. Non potrebbero starsene tra di loro, buoni buoni, a festeggiare l'ennesimo scudetto rubato, invece di venire a rompere il c***o a noi.

Gaetano73 ha detto...

Vedi Nicola, è per gente come te che siamo qui a rompere i c*****ni come tu dici.
Gente che nn accetta mai la sconfitta, gente che getta sempre fango sull'avversario bn anche quando qst nostra superiorità sulla propria squadra. Qst'anno siete l'unica pseudogrande contro la quale abbiamo fatto 6 punti su 6. Pagate 12MLN l'anno un condannato e dopato che incarna l'antisportivita' e l'arroganza bn (parole vs.prima di ingaggiarlo) e l'unica cosa che sai dire da 9 anni è sempre la stessa, scudetto rubato. Ieri x esempio, a Roma come a Verona, abbiamo visto rigori assegnati ad minchiam ma nessuno ne parla. Quando li assegnano a noi, c'è sempre da ridire.
Imparate a parlare usando più spesso l'obiettività, vedrete che qualcosa alla lunga vi tornerà indietro.
Volevate tutti riprendere a giocare xke pensavate potesse essere l'anno buono, ma nonostante la pochezza della Juve post lockdown avete toppato alla grande con il Gonde parruccato che nn ha saputo far altro che lamentarsi del calendario....qst si agghiacciandeeeee

Brother ha detto...

Sorvolo sulle esternazioni degli amici bianconeri (il problema, caro Nicola, siete voi che gli date pure importanza). Il secondo posto è un buon punto di partenza, anche considerando la particolare stagione (il Covid ha stravolto i piani di molte squadre). Vincere al primo colpo sarebbe stato fantastico, ma non esserci riusciti non vuol dire aver fallito. Come scrive Entius, correggiamo gli errori, colmiamo le lacune e l'anno prossimo proviamo a giocarcela alla pari.

Nicola ha detto...

@Brother. Giocarcela alla pari è una parola grossa. Non dimentichiamoci che loro hanno sempre dei grossi fuoriclasse là davanti. Cristiano Ronaldo, Dybala, Orsato, Mazzoleni, Irrati, Di Bello, Abisso, Doveri, Massa e via discorrendo.

Gaetano73 ha detto...

Ah povero Nicola!
3000 giorni dietro rincorrendo un sorpasso che ad oggi neppure con un condannato antisportivo e corrotto bn da 12MLN di € l'anno siete riusciti ad ottenere.
È normale che tu scriva sempre le stesse minchiate su arbitri e complotti, è l'unica cosa che ti resta per alleviare quel comprensibile, inevitabile ed oramai decennale senso di frustrazione che porta inevitabilmente alla pazzia.
Quelli come te sono linfa vitale x noi.....non ti fermare.La vostra ossessione è motivo di orgoglio x noi.
A quelli come te che parleranno di complotti, facendo accuse gravi per rendere credibili pensieri vuoti di contenuti e privi di fondamento. È bello ridere di voi mentre credete di aver scoperto il vaso di Pandora…
Avete sperato che la Juventus lo perdesse e invece dovete nuovamente fare i conti con la vostra ormai inguaribile frustrazione.
“Non succede ma se succede….”. E non succede, mai. E se nn succede allora è colpa di qualcuno che per un motivo X non vi vuole far vincere. Eppure quando segnate 10 gol tra Brescia e SPAL cominciate a crederci, salvo poi tornare a parlare di complotto al primo pareggio.
Come sempre dovete aspettare la nostra eliminazione in CL per toccare il punto più alto della stagione...contento voi.
Buona Estate ed evita di gioire x eventuali acquisti faraonici se poi Orsato e c.distruggeranno i tuoi sogni....sii coerente