ARTICOLI RECENTI

mercoledì 17 giugno 2020

NAPOLI-JUVENTUS: CHI CONQUISTERÀ IL PRIMO TROFEO STAGIONALE?

Primi verdetti. Stasera si assegnerà il primo trofeo stagionale. Juventus e Napoli si contenderanno la Coppa Italia 2019-2020. Da un lato i bianconeri, primi in campionato e vincitori del trofeo 4 volte nelle ultime cinque stagioni (solo la scorsa stagione dovettero arrendersi all’Atalanta nei quarti), dall’altro i partenopei che sperano nella conquista del trofeo per raddrizzare una stagione iniziata sotto ben altri auspici e che spera di regalare a Gattuso il primo trofeo della sua carriera.
La formazione di Sarri (ex non troppo gradito) è giunta fin qui eliminando l’Udinese (4-0) agli ottavi, la Roma (3-1) ai quarti e il Milan (1-1 a Milano, 0-0 a Torino) in semifinale, mentre i ragazzi di Gattuso hanno avuto la meglio sul Perugia (2-0) agli ottavi, sulla Lazio (1-0) nei quarti e dell’Inter (1-0 in trasferta 1-1 in casa) in semifinale.
Visto il periodo di scarsa forma dei bianconeri e la voglia di riscatto dei partenopei ci sono tutti i presupposti per assistere ad una sfida molto interessante, equilibrata e dall’esito alquanto incerto. Noi speriamo che a trionfare sia lo spettacolo e le emozioni (entrambe sono mancate nelle due semifinali dello scorso weekend) e ci auguriamo che sia una finale ricca di gol. E che vinca il migliore (si dice così, giusto?).

⏩ CURIOSITÀ E STATISTICHE
Undici incontri tra Napoli e Juventus in Coppa Italia: 5 vittorie bianconere contro 4 degli azzurri e 2 pareggi. Nell'unica finale in cui si sono trovate di fronte le due squadre, però, il successo è andato alla squadra allora guidata da Mazzarri nella finale del 2012. Un precedente poco benaugurante per Sarri che però, in caso di vittoria dei suoi, diventerebbe il secondo allenatore italiano più anziano a vincere la Coppa Italia: più giovane solo di Nereo Rocco nel 1977.
La Juventus ha raggiunto il traguardo delle 19 finali di Coppa Italia, staccando la Roma, ferma a quota 16 in questa classifica e ha perso solo una delle ultime 12 partite della competizione, contro l’Atalanta, nel gennaio 2019.
Il Napoli è la squadra che ha incassato meno reti in media (0.25) in questa Coppa Italia: una in quattro partite mentre la Juventus è la squadra che si è giocata più finali ai tempi supplementari: ben 6 (sulle 19 complessive). L’unica persa nel parziale è quella poi decisa ai rigori contro il Milan nel luglio 1973.
Considerando solo le Coppe, il Napoli è imbattuto da 11 partite. L’ultima volta che ha infilato una serie più lunga di match senza sconfitta, nelle competizioni extra campionato, è stata nel gennaio 1989, con Ottavio Bianchi in panchina (13, tra Coppa Italia e Coppa Uefa).
In caso di vittoria dei bianconeri, Gigi Buffon raggiungerebbe Roberto Mancini come primatista di vittorie nella competizione (finora 1 vittoria con il Parma e 4 con la Juventus), mentre Cristiano Ronaldo conquisterebbe l’unico trofeo che gli manca considerando i campionati nazionali a cui ha preso parte (inglese, spagnolo e italiano).

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti?


Servizio offerto da FeedBurner

2 commenti:

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

Figuriamoci se ce la fanno vincere...
Ci pensa Doveri.

BlackWhite ha detto...

Se ogni tanto collegassi il cervello alla bocca (o meglio alle dita) eviteresti di dire e scrivere tante minchiate.