ARTICOLI RECENTI

giovedì 28 maggio 2020

PREMIER LEAGUE: SI RIPARTE IL 17 GIUGNO

Dopo la Bundesliga e aspettando la Serie A (stasera vertice decisivo tra il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora e le varie componenti del mondo del calcio) anche la Premier League è pronta a ripartire. Secondo il Telegraph il 17 giugno i recuperi Manchester City-Arsenal e Aston Villa-Sheffield United poi nel weekend del 20-21 giugno si partirà con la 30.ma giornata.
Il campionato inglese è fermo dal 9 marzo a causa della pandemia da coronavirus (Leicester-Aston Villa 4-0) e si prepara a tornare in campo per le ultime 9 giornate più i recuperi della 29ª. Il Liverpool è in testa e vanta 25 punti di vantaggio sul City che ha giocato una partita in meno, appunto quella contro l'Arsenal. Per i Reds il titolo di campione d'Inghilterra manca da 30 anni.
L’amministratore delegato della Premier League, Richard Masters, ha dichiarato: “Oggi abbiamo provvisoriamente deciso di riprendere la Premier League mercoledì 17 giugno. Ma questa data non può essere confermata fino a quando non avremo soddisfatto tutti i requisiti di sicurezza necessari, poiché la salute e il benessere di tutti i partecipanti e sostenitori è la nostra priorità. Purtroppo, le partite dovranno svolgersi senza tifosi negli stadi, quindi siamo lieti di aver escogitato una soluzione positiva affinché i tifosi possano guardare tutte le 92 partite rimanenti."
Una svolta importante e che necessariamente farà mettere il piede sull'acceleratore di preparatori, allenatori e ovviamente calciatori visto che mancano "solo" tre settimane per trovare la forma fisica giusta. Scartata la data del 13-14, si è scivolati avanti di sette giorni per il nuovo start con a metà settimana i due match che porteranno tutte le squadre a ripartire con lo stesso numero di partite giocate. Finale di stagione previsto entro il 2 agosto, come da dettami Uefa.
La decisione poi dovrà essere ratificata dalla Federcalcio inglese che comunque sembra orientata a dare il disco verde nelle stesse date anche alla Football League Championship. La positiva risposta dei giocatori al protocollo (anche se alcune squadre hanno dichiarato che ripartiranno con gli allenamenti di squadra regolari solo dopo il nuovo giro di tamponi, per via delle positività che stanno ancora emergendo) e l'esempio della Bundesliga hanno dunque spinto le componenti del calcio inglese a ripianificare il calcio giocato.
Finora 12 persone sono risultate positive al coronavirus dopo 2.752 test in tutta la lega. Il protocollo per la ripresa prevede test due volte la settimana e un isolamento di una settimana per chi risulterà positivo.
Insomma, gli altri ripartono alla grande. E noi che vogliamo fare?

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti?


Servizio offerto da FeedBurner

6 commenti:

Mattia ha detto...

Ormai stanno ripartendo tutti i campionati. Tranne quello francese. E mi sa che i cugini d'oltralpe hanno preso una cantonata.

Entius ha detto...

Non sei l'unico a pensarlo. Basta vedere la prima pagina de "L'Equipe" questa mattina...

Winnie ha detto...

@Entius. "Comme des cons?" Più espliciti di così...

Matrix ha detto...

@Winnie. Che tradotto sarebbe qualcosa come "Come degli stupidi?"

Winnie ha detto...

@Matrix. No, credo che si traduca in qualcosa di più diretto. Del tipo "Come dei cog***ni?"

Entius ha detto...

Sì, più o meno credo che si traduca così...