ARTICOLI RECENTI

venerdì 8 maggio 2020

LA SERIE C HA DECISO: SI FERMA !!!

PUNTO C – Notizie dalla Serie C
I club di Lega Pro hanno raggiunto l'accordo per chiedere al Consiglio della Figc lo stop definitivo alla stagione di Serie C 2019/20, con la promozione in Serie B delle tre capoliste ovvero Monza, Vicenza e Reggina. È quanto emerge dall'assemblea di Lega Pro in corso oggi. A pronunciarsi in via definitiva dovrà essere il Consiglio federale.
Al prossimo consiglio federale la terza serie si presenterà fornendo i nomi delle squadre promosse, che saranno Monza, Vicenza e Reggina, ma i passaggi da studiare saranno diversi e riguardano anche le altre leghe, soprattutto se Serie A e Serie B dovessero fermarsi aprendo a scenari ancora da valutare per promozioni e retrocessioni.
Più complesso invece determinare la quarta squadra che andrebbe promossa. l'assemblea si è divisa tra merito sportivo, ovvero chi ha la miglior media punti/partite giocate (in base a questo conteggio la Serie B toccherebbe al Carpi, con Reggio Audace e Bari subito dietro) , play-off o astensione, per cui serve ulteriore tempo per la riflessione. L'assemblea chiede anche il blocco delle retrocessioni in serie D. Secondo quanto è filtrato dall'assemblea di Lega Pro, le retrocessioni in Serie D saranno bloccate così come i ripescaggi.
"E' stata la più bella assemblea che ho svolto finora. È emerso un enorme senso di responsabilità da parte di tutti e rispetto alle ragioni di ognuno, con una nostra specificità tutta da rimarcare che poi si e' espressa nel voto". A sottolinearlo all'Ansa è il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, commentando il voto (a larghissima maggioranza) dei 60 club alla richiesta al Consiglio federale della Figc di decretare la fine anticipata della stagione di Serie C.
"Dal voto emerge la chiara voglia di privilegiare il merito sportivo per la quarta promozione ma, in molti vorrebbero disputare un playoff. È d'obbligo una riflessione" ha aggiunto. A pronunciarsi, come detto all'inizio, in via definitiva dovrà essere il Consiglio federale.
 Pakos 

Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da FeedBurner

2 commenti:

Salvatore ha detto...

Scelta inevitabile. E per certi versi sensata. Gestire l'emergenza Coronavirus è complicato nelle serie inferiori.

Rudy ha detto...

In effetti non si poteva fare diversamente...