ARTICOLI RECENTI

venerdì 29 maggio 2020

FINALMENTE SI RIPARTE!!! DAL 20 GIUGNO SARÀ DI NUOVO CAMPIONATO

Ci siamo. Finalmente anche la Serie A riparte. Dopo il vertice in programma ieri sera tra il Governo e i vertici del calcio, il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha dato l'ok. La Serie A riparte il 20 giugno. La Coppa Italia, invece, anticiperà: il 13 e il 14 si giocheranno le semifinali (Napoli-Inter e Juve-Milan) e il 17 giugno si giocherà la finale all'Olimpico di Roma. Il 20 riparte anche la serie B.
Il nuovo calendario verrà deciso dalla Figc nelle prossime ore. L'intenzione è quella di cominciare con i recuperi e di terminare il prima possibile la Coppa Italia: già il 17 giugno si giocherà la finale.
All'incontro hanno partecipato il presidente della Figc Gabriele Gravina, il presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino, quello della Lega B Mauro Balata, dei Dilettanti Cosimo Sibilia, Damiano Tommasi per l'Assocalciatori, Renzo Ulivieri per l'Assoallenatori e Marcello Nicchi per gli arbitri.
"Adesso ci sono le condizioni per ripartire", la sentenza di Spadafora, accolta da sorrisi collettivi. Queste le parole rilasciate da Spadafora: "Abbiamo fatto una riunione con tutti gli addetti della Figc. Come abbiamo premesso, il calcio sarebbe ripartito con l’autorizzazione del Cts sui protocolli. È dunque giusto che anche il calcio riparta, il comitato tecnico scientifico ha sottolineato la necessità della quarantena fiduciaria qualora un calciatore risultasse positivo. Abbiamo avuto anche garanzie in merito alla questione tamponi, un qualcosa che non andrà a nuocere in nessun modo le esigenze dei cittadini, evitando dunque canali preferenziali per il calcio. Oggi possiamo dire che la Serie A riprenderà il 20 giugno. Se il campionato sarà costretto a fermarsi di nuovo, la Figc mi ha assicurato i playoff o la cristallizzazione della classifica. Personalmente mi auguro che si possa dare un segnale positivo utilizzando la settimana fra il 13 e il 20 completando la Coppa Italia, si tratterebbe di un segnale molto importante considerando il blasone dei tre incontri rimanenti. Per la Coppa Italia dovremo comunque attendere il via libera della Figc. Ora è sicuro: il campionato ricomincia.”
"La ripartenza del calcio rappresenta un messaggio di speranza per tutto il Paese - le parole del presidente della Figc, Gabriele Gravina -. Sono felice e soddisfatto, è un successo che condivido con il Ministro per lo Sport Spadafora e con tutte le componenti federali. Il nostro è un progetto di grande responsabilità perché investe tutto il mondo professionistico di Serie A, B, C e, auspicabilmente, anche la Serie A femminile".
Quindi altre due settimane di attesa e poi il calcio italiano si rimetterà in moto. Per la felicità di tifosi e appassionati che per tre mesi hanno aspettato fiduciosi questo momento. Ci aspetta una lunga estate di calcio. Mettetevi, anzi mettiamoci, comodi.

Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da FeedBurner

8 commenti:

Mattia ha detto...

Commento in due parole: ERA ORA!!!
Credo che la scelta fosse inevitabile ed era inutile temporeggiare ancora.

Nerazzurro ha detto...

L'Inter ha subito un partenza intensa. Semifinale di Coppa Italia il 14, eventuale finale di Coppa Italia il 17, il 20-21 la 27^ giornata e il 24 Inter-Sampdoria (o viceversa). Giusto per stroncare sul nascere eventuali possibilità di reinserirsi nella lotta scudetto.

Winnie ha detto...

@Nerazzurro. L'Inter ha minacciato di presentarsi a Napoli con la Primavera. E fanno bene. Siamo sempre noi ad essere danneggiati maggiormente. Tanto sappiamo già come finirà questa stagione...

Alex ha detto...

Sempre a lamentarmi e a gridare al complotto. Non cambierete mai...

Pakos ha detto...

Sono contento che la Serie B (come del resto anche la Serie A) riparta. in qualche modo è un primo modo per tornare ad una sorta di normalità. Speriamo si vada sempre migliorando.

BlackWhite ha detto...

@Alex. Lasciali lamentare. Più loro si lamentano e più noi vinciamo. Fidati, è così.

Rudy ha detto...

Finalmente siamo vicini alla ripresa. Non vedo l'ora.

Nicola ha detto...

@BlackWhite. Dipende se è arrivato il bonifico all'Aia...