ARTICOLI RECENTI

mercoledì 22 aprile 2020

QUELLA VOLTA CHE UNO SCEICCO FECE ANNULLARE UN GOL

Quando pensiamo al calcio, il nostro pensiero è quasi sempre legato ad un gol, segnato, subito, decisivo, importante. Un gol bellissimo o fortuito, una prodezza balistica o un colpo di fortuna, frutto di una magia del campione di turno o del tocco giusto al momento giusto.
Ma il calcio è fatto anche di gol annullati. Come quello famoso di Turone o quello altrettanto conosciuto di Muntari. Gol annullati ovviamente dall’arbitro oppure dal guardalinee. Eppure quasi 30 anni fa non fu un direttore di gara ad annullare un gol ma… uno sceicco.
Siamo nella calda estate del 1982. L’estate del trionfo azzurro al Mundial spagnolo, di Pablito Rossi e l’urlo di Tardelli.

Quello che vi stiamo raccontando succede a Valladolid, il 21 giugno del 1982. Ovviamente il palcoscenico è il già citato Mondiale spagnolo. Nella prima giornata del Gruppo 4 la Francia è stata sconfitta 3-1 dall’Inghilterra, mentre nell’altro match c’è stato un sorprendente pareggio tra la Cecoslovacchia e il Kuwait, esordiente assoluto al Mondiale. E così, dopo la vittoria dell’Inghilterra contro la Cecoslovacchia il giorno prima, la partita tra Francia e Kuwait, che va in scena allo stadio José Zorrilla diventa un vero e proprio spareggio per il secondo posto. Anche se in campo, di fatto, non c’è storia visto il noteovle divario tecnico fra le due nazionali. La Francia si porta in vantaggio dopo 31 minuti con Genghini, e a due minuti dall’intervallo raddoppia con il gol di Le Roi, Michel Platini. In apertura di ripresa, Didier Six realizza il gol del 3-0. Ad un quarto d’ora dalla fine Al-Buloushi realizza il gol della bandiera.
Dopo pochi minuti, però, succede il fattaccio. L’episodio che consegna un’anonima partita dei gironi alla storia dei Mondiali e del calcio.
Alain Giresse viene liberato davanti alla porta del Kuwait, e batte a rete per quello che sarebbe il gol del 4-1. Ma i giocatori del Kuwait non sono daccordo. I difensori kuwaitiani, protestano e provano a far capire all’arbitro sovietico Stupar che si erano fermati perché avevano sentito un fischio e pensavano fosse arrivato dal fischietto del direttore di gara. Invece, probabilmente, il fischio era arrivato dagli spalti.
Le proteste non si placano, e, anzi, in tribuna diventano furiose. Tra tutti, il più scatenato è lo sceicco Fahad Al-Ahmed Al-Jaber Al-Sabah, tra le tante cose anche presidente della Federcalcio del Kuwait. Dopo qualche minuto di pausa, succede un fatto clamoroso ed incredibile. Lo sceicco si alza dalla tribuna, percorre i gradini che lo separano dal campo e si presenta sul terreno di gioco.
Lo sceicco parlotta con l’arbitro, minaccia il ritiro della sua squadra. E, incredibilmente, tra lo stupore dei presenti, dopo qualche minuto l’arbitro Stupar accoglie le proteste dello sceicco e dei giocatori del Kuwait. Gol annullato, si torna sul 3-1.
A un minuto dal termine, la Francia troverà comunque il gol del 4-1, ma ormai il più era fatto. Quella partita, più che per il risultato, più che per i 5 gol segnati, passò alla storia per quell’unico gol non convalidato. Il primo, nella storia del calcio, annullato per l’intercessione di uno sceicco. La storia del calcio, volenti o nolenti, è fatto anche di questi incredibili episodi.

Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da FeedBurner

5 commenti:

Lady Marianne ha detto...

Episodio singolare... Immagino la faccia dei presenti...

Nicola ha detto...

Mi auguro che l'arbitro sia stato radiato a vita. Sarebbe il minimo dopo che ad un Mondiale ti pieghi a 90° difronte il volere dello sceicco di turno.

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

@Nicola. Guarda che in Italia gli arbitri che si mettono a 90 gradi davanti al potere fanno carriera. Magari l'arbitro sovietico ha avuto la stessa sorte.

Nicola ha detto...

@Collettivo. In effetti...

Mattia ha detto...

Episodio particolare, perché comunque era un gol che non cambiava minimamente l'esito della partita e della qualificazione.