ARTICOLI RECENTI

sabato 28 marzo 2020

SE E QUANDO RICOMINCEREMO…

- Buonasera Entius, come va?
- Buonasera Alter, tutto bene. O quasi. Questa emergenza per il Coronavirus ci sta costringendo in casa e non è una situazione semplice.
- In fondo rimanere a casa è nulla in confronto ai danni di questa pandemia.
- Qualcuno l’ha definita una terza guerra mondiale e direi che la definizione è più che mai azzeccata. E il guaio è che la situazione peggiora di giorno in giorno.
- In effetti. È una situazione molto complessa e la via d’uscita è ancora abbastanza lontana. Purtroppo.
- Ma immagino che non mi hai contattato per l’emergenza coronavirus…
- No, infatti. Volevo sapere come sta andando questa astinenza da calcio.

- Oddio, sta andando. Premesso che, come detto, ci sono cose più importanti del calcio in questo momento, però dopo tre settimane senza partite di calcio confesso di essere leggermente in crisi d’astinenza. Tra l’altro chiusi in casa, senza niente da fare (a parte piccole cose). Guardare una partita aiuterebbe ad ingannare il tempo. Il guaio è che c’è assenza totale di calcio, neanche un’amichevole, un torneo minore, una sfida scapoli e ammogliati. E le repliche che danno su Sky ci hanno fatto due maroni così.
- C’è il campionato bielorusso..
- Lasciamo stare. In Bielorussia sono dei scellerati e incoscienti. Meriterebbero di essere arrestati e buttare via la chiave.
- Tu pensi che in Italia e più in generale in Europa si possa riprendere a breve? A maggio si ripartirà come dicono in molti?
- Guarda in questo momento non saprei dirti. Ci sta che si riprenda a maggio, come ci sta che la stagione finisca qui. Diciamo che, a mio avviso, riprendere a maggio è più un augurio che una concreta possibilità.
- Sì, sono d’accordo. Neanche io sono molto ottimista sul fatto che si possa riprendere a maggio. E probabilmente nemmeno a giugno. Il problema è che se la stagione finisse come ci si regola con scudetto e tutto il resto?
- Vabbè, mi sembra evidente che se la stagione finisse qui sarebbe assurdo assegnare lo scudetto. Assegnarlo poi a chi? Alla Juventus? Non mi sembra opportuno. Discorso diverso per la qualificazione alle coppe europee con le prime quattro (Juventus, Lazio, Inter e Atalanta) che andrebbero in Champions League e le altre due (Roma e Napoli) in Europa League. Per quanto riguarda promozioni e retrocessioni non saprei dirti. Un campionato a 22 squadre, considerando anche che l’anno prossimo ci sono gli Europei lo vedo un suicidio. Io bloccherei tutto o al limite farei retrocedere le ultime due (Brescia e Spal) e promuoverei le prime due della Serie B (Benevento e Crotone).
- Ma così sicuramente qualcuno rimarrebbe scontento. A partire dallo scudetto. Tanto Agnelli quanto Lotito sono convinti di poter vincere lo scudetto e di meritarlo e non lo molleranno facilmente.
- Considera che qualsiasi soluzione che non sia il regolare svolgimento del campionato scontenterebbe qualcuno, quindi l’ideale è fare la scelta più opportuna e più logica, senza farsi influenzare dal volere dei singoli.
- Su questo sono d’accordo. Ecco perché mi auguro che si possa presto riprendere a giocare. Così tagliamo la testa al toro e non ci pensiamo più.
- È quello che mi auguro fortemente anche io. Anche perché riprendere a giocare vuol dire che l’emergenza coronavirus è alle spalle e finalmente stiamo piano piano tornando alla normalità.
- Incrociamo le dita e… speriamo bene.
- Ti abbraccio Alter (purtroppo solo virtualmente…), vado a impastare la pizza.
- A presto, Entius e buona serata.

Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da FeedBurner

7 commenti:

Stefano ha detto...

Mi accodo alla tua/vostra preoccupazione. Credo che riprendere a maggio sarà abbastanza difficile. A giugno chissà...

Nicola ha detto...

Se non assegniamo lo scudetto chi glielo spiega a Lotito? È convinto che la sua Lazio possa vincerlo. Non si rassegnerà facilmente.

Michele ha detto...

Mi pare evidente che l'ipotesi che la stagione sia finita definitivamente è tutt'altro che remota.

Pakos ha detto...

@Michele. Decisamente. Anche alla luce di quello che ha ripetuto ieri il ministro Spadafora.

Simone ha detto...

Parliamoci chiaro, in questo momento ve la sentireste di ripartire col campionato?

Stefano ha detto...

Una soluzione potrebbe essere quella attuata dal basket italiano (mi pare). Dichiarare nulla questa stagione e fare come se non fosse mai esistita.

Pakos ha detto...

@Stefano. Annullare la bella stagione del Benevento in Serie B o della Lazio in Serie A? O dare un'altra chance a squadre che hano deluso come Napoli, Milan, Genoa? Non sarebbe neanche corretto.