ARTICOLI RECENTI

venerdì 15 marzo 2019

FORTUNA JUVE: PESCA L'AJAX, SFORTUNA NAPOLI: C'E' L'ARSENAL

Sarà l’Ajax l’avversaria della Juventus nei quarti di finale della Champions League. I bianconeri pescano dunque i giustizieri del Real Madrid, eliminato agli ottavi proprio lai lancieri che hanno ribaltato l’1-2 subito in casa con un perentorio 4-1 al Bernabeu.
La sfida contro gli olandesi evoca dolci ricordi al popolo bianconero che proprio contro l’Ajax vinse la sua ultima Champions League nell’ormai lontano 1995 (vittoria arrivata ai rigori dopo l’1-1 nei tempi regolamentari).
In totale, sono dodici i precedenti: la Signora ne ha vinti sei, contro i due dei Lancieri e quattro pareggi. L'ultimo confornto risale al 25 febbraio 2010, quando nei 16esimi di Europa League finì 0-0 a Torino e la Juve si qualificò per gli ottavi.
Per quanto riguarda le altre sfide molto interessante è il derby inglese tra Tottenham e Manchester City, sfida che seguirà con molta attenzione anche la Juventus visto che in caso di superamento del turno, in semifinale dovrà vedersela con la vincente del derby inglese.
Non meno interessante è Manchester United-Barcellona, match che evoca la finale di Champions League di 10 anni fa disputatasi a Roma.
Completa il quadro la sfida tra Liverpool e Porto. Partita agevole per i Reds, almeno sulla carta. Perché non bisogna dimenticare i salti di gioia dei tifosi romanisti in occasione del sorteggio degli ottavi. E come è andata a finire lo sappiamo benissimo.

CHAMPIONS LEAGUE - QUARTI DI FINALE (andata 9-10 aprile, ritorno 16-17 aprile)
Ajax (Ola) – Juventus (Ita)
Liverpool (Ing) – Porto (Por)
Tottenham (Ing) – Manchester City (Ing)
Manchester United (Ing) – Barcellona (Ing)

SEMIFINALI (andata 30 aprile-1 maggio, ritorno 7-8 maggio)
Ajax (Ola) – Juventus (Ita) vs Tottenham (Ing) – Manchester City (Ing)
Liverpool (Ing) – Porto (Por) vs Manchester United (Ing) – Barcellona (Ing)

Sorteggio sfortunato per il Napoli che ai quarti pesca l'Arsenal di Emery. Una delle due squadre (l'altra era il Chelsea) che sarebbe stato meglio evitare.Il Napoli ha affrontato 16 volte squadre inglesi: cinque vittorie dei partenopei, tre pareggi e otto successi inglesi. Il Napoli non è mai passato nelle tre occasioni in cui ha affrontato una squadra inglese in eliminazione diretta.

Per quanto riguarda gli altri sorteggi. Derby spagnolo tra Villareal e Valencia (la vincente giocherà contro il Napoli se i partenopei riusciranno a superare i Gunners). L'Eintracht Francoforte, che ieri sera ha eliminato l'Inter, se la vedrà col Benfica, mentre il Chelsea di Sarri si troverà di fronte lo Slavia Praga che ieri sera ha eliminato il quotato Siviglia dopo un'appassionante sfida conclusasi ai supplementari (4-3 per i cechi dopo il 2-2 dell'andata e dopo che all'inizio dei supplementari la formazione spagnola era andata sul 3-2).

EUROPA LEAGUE – QUARTI DI FINALE (andata 11 aprile, ritorno 18 aprile)
Arsenal (Ing) – Napoli (Ing)
Villareal (Spa) – Valencia (Spa)
Eintracht Francoforte (Ger) – Benfica (Spa)
Slavia Praga (Rep.) – Chelsea (Ing)

SEMIFINALI (andata 2 maggio, ritorno 9 maggio)
Arsenal (Ing) – Napoli (Ing) vs Villareal (Spa) – Valencia (Spa)
Eintracht Francoforte (Ger) – Benfica (Spa) vs Slavia Praga (Rep.) – Chelsea (Ing)

Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da FeedBurner

1 commento:

Theseus ha detto...

Non sono proprio convintissimo che l'Ajax sia un avversario abbordabile. È vero, meglio loro che City o Barcellona, ma guai pensare che sia semplice.