ARTICOLI RECENTI

sabato 9 giugno 2018

RUSSIA 2018, DA EL HADARY A ARZANI, ALCUNI NUMERI E CURIOSITA’

32 squadre per 736 convocati. I Mondiali di Russia 2018 sono sempre più vicini e possiamo trarre alcune numeri e alcuni curiosità. Il primo, su tutti: dei 736 convocati, 124 arrivano dai campionati inglesi. La Serie A porta invece 58 giocatori, mentre la Liga 81. L'Inghilterra, inoltre, ha tutti i suoi 23 convocati che giocano in Premier League: è un caso unico nelle 32 squadre. Il giocatore più anziano convocato è lo storico e leggendario portiere dell'Egitto, El Hadary, che ha 45 anni, mentre il più giovane è il classe '99 Daniel Arzani, dell'Australia. Il ct più anziano? Manco a dirlo Tabarez, dell'Uruguay: 71 anni e poca voglia di mollare. Per quanto riguarda le squadre di club, è il Manchester City il club più rappresentato, con ben 16 giocatori. Potevano essere 17 se Löw all'ultimo momento non avesse tagliato Sané.
IL PIÙ VECCHIO
Essam El Hadary - Egitto: nato il 15 gennaio 1973, gioca nel Al Taawoun FC (Arabia Saudita).
Nella top 5 dei più vecchi ci sono: Rafa Marquez (Messico, classe '79), Sergey Ignashevich (Russia, '79), Tim Cahill (Australia, '79), José Corona (Messico, '81).

IL PIÙ GIOVANE
Daniel Arzani - Australia: nato il 4 gennaio 1999, gioca nel Melbourne City FC (Australia.
Nella top 5 dei più giovani ci sono: Kylian Mbappé (Francia), Achraf Hakimi (Marocco), Francis Uzuho (Nigeria), Trent Alexander-Arnold (Inghilterra), tutti classe '98.

IL PIÙ ALTO
Lovre Kalinic - Croazia: portiere, è alto 201 cm e gioca nel Gent (Belgio).
Nella top 5 dei più alti ci sono: Jannik Vestergaard (difensore della Danimarca, alto 200 cm), Federico Fazio (difensore dell'Argentina, 199 cm), Courtois (portiere del Belgio, 199 cm), Robin Olsen (portiere della Svezia, 198 cm),.

IL PIÙ BASSO
Ci sono tre giocatori che la Fifa registra con la stessa altezza, 165 cm: si tratta di Xerdan Shaqiri (Svizzera), Alshehri Yahia (Arabia Saudita) e Fernando Quintero (Colombia).

I PIÙ LEGGERI E I PIÙ PESANTI
Secondo i dati Fifa i tre giocatori più leggeri sono Takashi Inui (Giappone: 169 cm per 59 kg), Mbark Boussufa (Marocco, 167 cm per 59 kg) e Javier Aquino (166 cm per 59 kg). Il più pesante è Roman Torres, difensore di Panama: 188 cm per 99 kg.

L'ALLENATORE PIÙ VECCHIO E QUELLO PIÙ GIOVANE
Il ct più vecchio che volerà in Russia è Oscar Tabarez, Uruguay: ha 71 anni. Il più giovane è Aliou Cissé, 42 anni, ct del Senegal.

GIOCATORI CONVOCATI CON PIÙ PRESENZE AI MONDIALI
16 - Javier Mascherano (Argentina)
16 - Rafael Márquez (Messico)
15 - Lionel Messi (Argentina)
14 - Mesut Özil (Germania)
13 - Manuel Neuer (Germania)
13 - Thomas Müller (Germania)
13 - Cristiano Ronaldo (Portogallo)
13 - Sergio Ramos (Spagna)

GIOCATORI CONVOCATI CON PIÙ GOL AI MONDIALI
10 - Thomas Müller (Germania)
6 - James Rodríguez (Colombia)
5 - Lionel Messi (Argentina)
5 - Gonzalo Higuaín (Argentina)
5 - Tim Cahill (Australia)
5 - Luis Suárez (Uruguay)
4 - Neymar (Brasile)

736 CONVOCATI, ECCO DA CHE CAMPIONATI ARRIVANO
I campionati inglesi sono quelli più rappresentati: 124 dei 736 convocati ai Mondiali hanno giocato quest'anno in Inghilterra (quasi il 17% del totale). Questi i campionati più rappresentati

124 - Premier League e serie minori
81 - Liga
67 - Bundesliga
58 - Serie A
49 - Ligue 1

I CLUB CON PIÙ CONVOCATI
16 - Manchester City
15 - Real Madrid
14 - Barcellona
12 - Chelsea, Tottenham e Psg
11 - Manchester United, Juventus e Bayern Monaco

 Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi   contenuti !!! 

2 commenti:

Salvatore ha detto...

Parecchio vecchiotto il portiere egiziano... Forse è il giocatore più vecchio in assoluto che abbia giocato un Mondiale.

Stefano ha detto...

Sì, credo di sì. Il più vecchio era il portiere colombiano Mondragon che quattro anni fa entrò in campo alla veneranda età di 43 anni.
Quindi se El Hadary giocher° batterà il suo record.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

AVVISO

Questo è un BLOG NERAZZURRO pertanto rivolto soprattutto ai tifosi dell’Inter. Mi piacerebbe però che diventasse UN BLOG PER TUTTI. Dove gli interisti si sentano a casa ma dove tutti gli altri non si sentano estranei. Un blog rivolto a tutti gli appassionati di calcio non solo a quelli con cui condivido l’amore per i colori nerazzurri. Pertanto tutti i tifosi sono ben accetti a patto che mantengano un comportamento sportivo e civile. Potete scherzare, prendere in giro, fare sfottò purché non si superino i limiti dell’educazione e del rispetto. Questo vale per tutti, interisti e non. Grazie!!!