ARTICOLI RECENTI

domenica 25 marzo 2018

UN C.T. CHE CI RENDEREBBE TUTTI "ALLEGRI"

La nostra nazionale vive uno dei momenti più buii della propria storia, ecco chi secondo me riuscirebbe a regalarci un futuro veramente "azzurro".
Come facilmente intuibile dal gioco di parole del titolo, sto parlando di Max Allegri.
Attualmente l'allenatore (traghettatore) è Di Biagio, è quasi scontato che non sarà lui il prossimo Commissario Tecnico, questa per me sarebbe una scelta saggia. Al momento non è quello che fa al caso nostro, ci vuole uno che ha vinto, uno che ha un certo prestigio proprio per iniziare.
Valutare l'attuale C.t per queste amichevoli non ha senso, già è sbagliato valutare un allenatore di club dopo 4 partite, immaginiamo un commissario tecnico a maggior ragione in un momento cosi delicato.
Detto questo io vedrei Allegri il miglior allenatore per l'Italia.
I Motivi sono semplici, il primo, è quello più banale, il suo gioco. Il suo calcio brutto ma vincente, in fondo è cosa che ha sempre distinto la nostra nazionale dalle altre. Già da ciò risulterebbe in linea con la nostra storia.


Inoltre è uno che sa arrangiarsi con quello che ha, dote che un C.t deve avere, abbiamo visto il disastro di Ventura che a tutti i costi doveva adattare i giocatori a lui. Inoltre è in grado di gestire bene i giocatori, non ha paura a tenerli fuori o inserirli gradualmente.

Potrei continuare ancora ma, insomma, la solfa si è capita.
Ad onor del vero Max non piace a tutti, ha un carisma particolare, piace o non piace non c'è una via di mezzo. Ad esempio a me non piace, non mi sta simpatico e il suo gioco mi annoia a morte, ma ragionando razionalmente, valutando le sue qualità e soprattutto vedendo i suoi risultati, per la ricostruzione io punto il dito su di lui.
Il vero e proprio problema è che davvero difficile arrivare a lui, anche se mai dovesse lasciare la Juventus si dice che su di lui ci sono squadre come Psg e Arsenal, tanta roba. Comunque sperò che la federazione almeno un tentativo lo faccia, non si sa mai.
Se non lui il vuoto, al massimo virerei su Ancelotti, la sua storia parla chiaro, anche se avrei alcune incognite.
No secco invece per quanto riguarda Roberto Mancini. E' vero, è un profilo "internazionale", uno che comunque tra alti e bassi ha vinto. Ma in fase di gestione di un gruppo o in veste di selezionatore non lo vedo per niente bene, non mi convince.
Niente questo è il mio candidato per la veste da C.t. I nomi in circolo sono più o meno questi e se non arriva uno tra Allegri o Ancelotti, il nostro futuro lo vedo più nero che azzurro.
 Battista 
Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

4 commenti:

Entius ha detto...

Sicuramente l'allenatore bianconero sarebbe una buona scelta, probabilmente la migliore tra le possibili alternative (fatta eccezione per Ancelotti), ma difficilmente Allegri arriverà in Nazionale. Spesso gli allenatori preferiscono un contratto oneroso al prestigio di allenare la Nazionale. E ad uno come Allegri non mancano certo le offerte.

Mattia ha detto...

Io dico Carlo Ancelotti. Secondo me è il profilo ideale. Ha vinto nei cinque principali campionati europei, ha un curriculum di tutto rispetto e la panchina azzurra sarebbe il coronamento di una carriera straordinaria. Sarebbe una scelta felice per l'Italia e anche per lui.

Simone ha detto...

Bisogna vedere se Ancelotti sia disposto a prendere in mano una Nazionale che deve ripartire praticamente da zero.

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

Il nuovo commissario tecnico lo sceglierà Costacurta. Dunque è quasi scontato che, se accetterà, la scelta ricadrà sull'ex compagno di squadra Ancelotti.
Un po' come avvenne una decina di anni fa quando Albertini scelse Donadoni, ex compagno di squadra al Milan.