ARTICOLI RECENTI

sabato 13 gennaio 2018

IL MERCATO DEI PARAMETRI ZERO: I POTENZIALI MIGLIORI AFFARI TRA I GIOCATORI IN SCADENZA

Il calciomercato non si ferma mai e, mentre impazzano le trattative della sessione invernale (da pochi giorni si è concluso il trasferimento record di Coutinho dal Liverpool al Barcelona), alcune squadre iniziano già pensare ai colpi per la prossima stagione.
Uno dei “mercati” più interessanti per i club italiani, sempre più legati al rispetto dei vincoli economico/finanziari e che quindi più necessità hanno rispetto al passato di far quadrare i loro bilanci, è il mercato dei parametri zero, ossia i giocatori “in scadenza di contratto al 30/06/2018”.
Quando si parla di parametri zero, non si può che far riferimento a colpi come Andrea Pirlo, “scaricato” nell’estate del 2011 dal suo Milan e subito accasatosi alla Juventus o a quel Paul Pogba, frettolosamente lasciato partire dal Manchester United e poi ricomprato a suon di milioni nell’estate del 2016. In tempi meno recenti, invece, parametri zero sono stati anche calciatori del calibro di Cambiasso, Ballack, Steve McManaman, Raul, Campbell, Larsson, Luis Enrique, Robert Lewandowski e Roberto Baggio (dal Milan al Bologna nell’estate del 1997).


I nomi sopra citati sono un chiaro esempio dunque di come la lungimiranza di alcuni dirigenti e osservatori possa, attraverso investimenti ridotti e strategie oculate, e attingendo dal mercato dei parametri zero, fornire un valore aggiunto importante alla rosa delle proprie squadre pur non appesantendo eccessivamente i conti.

Questo non si verifica sempre però. Il risparmio sul costo del cartellino a volte può mascherare oneri accessori riconosciuti ad agenti e intermediari di mercato, mentre nella maggioranza dei casi la situazione di free agent permette al calciatore di “spuntare” uno stipendio più alto (o un contratto più lungo) che in talune situazioni si è rivelato una vera e propria zavorra per la società, prigioniera del faraonico contratto firmato qualche stagione prima.
Analizziamo ora per reparto quali possono essere le possibili occasioni.

Giocatori parametro zero 2018, i portieri

Giocatori parametro zero 2018, i difensori

Giocatori parametro zero 2018, i centrocampisti

Giocatori parametro zero 2018, gli attaccanti


Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

2 commenti:

Salvatore ha detto...

Alcuni nomi sono interessanti. Tipo De Vrij e Shaw in difesa, Emre Car, Meyer, Wilshere, Ozil e Badelj a centrocampo, Sanchez e Abel Hernandez in attacco.

BlackWhite ha detto...

De Vrij sta per rinnovare, Emre Can è della Juventus, Ozil è molto vicino alla Juventus.