ARTICOLI RECENTI

martedì 25 aprile 2017

DAL SECONDO POSTO ALLA SALVEZZA, IL RUSH FINALE SARA' DECISIVO

 CLASSE AAnalisi e commenti sul Campionato Italiano 
Ultime cinque giornate di campionato. E’ il momento in cui si decidono le sorti di molte squadre. Con la Juventus avviata alla conquista del sesto scudetto e il Pescara ormai matematicamente retrocesso, sono pochi i posti da assegnare. Chi arriverà al secondo posto? Chi alla fine riuscirà a conquistare l’Europa League? Chi si salverà? Difficile dare delle risposte. Ma vediamo cosa prevede il calendario nelle ultime giornate.

Partiamo dallo sprint per la piazza d’onore. Roma e Napoli sono squadre capaci di tutto: di grandi risultati e grandi prestazioni ma anche di brusche e improvvise frenate.
La prossima giornata sarà già una svolta e potrà dire molto sulle ambizioni europee di Roma e Napoli: incroci da brividi con i giallorossi impegnati nel derby con la Lazio e gli azzurri che se la vedranno a San Siro contro un'Inter che sarà reduce da cinque giorni di ritiro e da 2 miseri punti ottenuti nelle ultime 5 giornate.


Il calendario continuerà a non sorridere alla Roma che poi dovrà affrontare in serie Milan e Juventus, sfide mai banali al di là degli obiettivi e delle ambizioni: solo le ultime due gare possono essere considerate comode contro Chievo e Genoa. Da questo punto di vista può sorridere di più Sarri che si troverà di fronte Cagliari, Torino, Fiorentina e Sampdoria con la Viola unica formazione che potrà ancora essere in lotta con le milanesi per un piazzamento in Europa (al momento, comunque, difficile).
SQUADRA
34^ Giornata
35^ Giornata
36^ Giornata
37^ Giornata
38^ Giornata
ROMA
75 punti
Lazio
MILAN
Juventus
CHIEVO
Genoa
NAPOLI
71 punti
INTER
Cagliari
TORINO
Fiorentina
SAMPDORIA

A cinque giornate dalla fine del campionato sono cinque le squadre coinvolte nella corsa all'Europa League: Lazio, Atalanta, le due milanesi e la Fiorentina. La classifica sorride alla squadra di Simone Inzaghi e a quella di Gasperini, rispettivamente a quota 64 e 63 punti che hanno ormai ipotecato quarto e quinto posto. I biancocelesti sono attesi domenica dal derby con la Roma, poi Sampdoria in casa, il confronto diretto con Fiorentina (in trasferta) e Inter (in casa) e Crotone fuori. I bergamaschi ospitano venerdì la Juve, poi andranno a Udine, riceveranno il Milan, faranno visita all'Empoli e poi chiuderanno con il Chievo in casa.
Per il Milan i grossi ostacoli si chiamano Roma in casa e Atalanta fuori. L'Inter è attesa dalla difficilissima sfida casalinga contro il Napoli domenica sera e poi andrà all'Olimpico contro la Lazio alla penultima giornata. La Fiorentina riceverà la Lazio alla 36esima e andrà al San Paolo alla penultima. Lazio e Atalanta hanno virtualmente ipotecato i primi due posti disponibili. Solo un tracollo potrebbe far rischiare biancocelesti e nerazzurri bergamaschi. Ma, come si suol dire, finché c’è vita c’è speranza.

SQUADRA
34^Giornata
35^ Giornata
36^ Giornata
37^Giornata
38^Giornata
LAZIO
64
punti
ROMA
Sampdoria
FIORENTINA
Inter
CROTONE
ATALANTA
  63
punti
Juventus
UDINESE
Milan
EMPOLI
Chievo
MILAN
 58
punti
CROTONE
Roma
ATALANTA
Bologna
CAGLIARI
INTER
 56
punti
Napoli
GENOA
Sassuolo
LAZIO
Udinese
FIORENTINA
 55
punti
PALERMO
SASSUOLO
Lazio
NAPOLI
Pescara

Con il Pescara aritmeticamente in Serie B dopo la sconfitta casalinga con la Roma, la lotta salvezza coinvolge ora quattro squadre: dal Palermo penultimo con 16 punti al Genoa quintultimo con 30 punti. Per i rosanero la prossima giornata sarà cruciale: anche in caso di vittoria sulla Fiorentina al Barbera, gli uomini di Bortoluzzi devono sperare nella non vittoria di Genoa ed Empoli, che ricevono rispettivamente Chievo e Sassuolo.
In quel caso infatti Genoa ed Empoli salirebbero a quota 33 e 32 punti, diventando irraggiungibili per il Palermo. Che ha davvero bisogno di un miracolo. Missione difficile anche per il Crotone, che però sta vivendo un ottimo momento, con dieci punti conquistati in quattro gare. Per la squadra di Nicola anche un calendario tosto, con Milan e Lazio in casa e la Juventus in trasferta nelle ultime cinque giornate. Al netto di sorprese la corsa salvezza sarà tra i calabresi e l’Empoli. Sebbene, come già detto, il calendario non sorride ai pitagorici.

SQUADRA
34^ Giornata
35^ Giornata
36^ Giornata
37^ Giornata
38^ Giornata
GENOA
 30
punti
Chievo
Inter
PALERMO
Torino
ROMA
EMPOLI
 29
punti
Sassuolo
Bologna
CAGLIARI
Atalanta
PALERMO
CROTONE
 24
punti
Milan
PESCARA
Udinese
JUVENTUS
Lazio
PALERMO
 16
punti
Fiorentina
CHIEVO
Genoa
PESCARA
Empoli

1 commento:

Mattia ha detto...

Ipotizzo dei pronostici.
Roma seconda
Lazio, Atalanta e Fiorentina in Europa League (le milanesi non hanno tutta sta voglia di fare un doppio preliminare per andare in Europa)
Empoli salvo (classifica a parte, il Crotone ha un calendario proibitivo).