ARTICOLI RECENTI

giovedì 25 agosto 2016

JUVENTUS E NAPOLI: L'URNA DI NYON VI SORRIDE

Un sorriso o meglio una strizzatina d’occhio, è quello che ricevono Juventus e Napoli dall’urna di Nyon. Il sorteggio dei gironi di Champions League non poteva andare meglio alle due squadre italiane che se la vedranno con avversarie nettamente alla loro portata (se poi decideranno, come ha fatto la Roma, di suicidarsi facendosi eliminare è un altro discorso).
I bianconeri sono finiti nel girone H con Siviglia, Lione e Dinamo Zagabria (evitati Arsenal e City, ma anche L’Atletico Madrid). Da parte sua, la squadra di Maurizio Sarri è finita nel gruppo B insieme a Benfica, Dinamo Kiev e Besiktas, evitando Bayern Monaco e Barcellona.

JUVENTUS - La Juventus ritrova il Siviglia, vincitore delle ultime tre edizioni di Europa League, già affrontato nella fase a gironi della scorsa edizione di Champions: 2-0 bianconero all'andata e ko per 1-0 in Andalusia, sconfitta che costò ai bianconeri il primo posto nel girone con conseguenze nel sorteggio degli ottavi.
E' una vecchia conoscenza anche il Lione, che i bianconeri si ritrovarono di fronte nell'Europa League 2013-14, ai quarti: doppio successo per Madama (1-0 e 2-1). L'avversaria uscita dalla quarta fascia è la Dinamo Zagabria, ex squadra di Pjaca: vecchissimo l'ultimo precedente, risalente al 1966-67 in Coppa delle Fiere (2-2 a Torino e 0-3 a Zagabria). Non certo un avversario difficile da affrontare.

NAPOLI - Per il Napoli negativa l'esperienza europea contro il Benfica, che eliminò i partenopei nella Coppa UEFA 2008-09: illusorio successo azzurro al San Paolo per 3-2 e vendetta portoghese a Lisbona (2-0). Tutti da scoprire gli altri due avversari, Dinamo Kiev e Besiktas che rappresentano un confronto inedito per gli uomini di Sarri. Le rispettive trasferte, soprattutto da un punto di vista logistico, si annunciano non semplici. Nel complesso, comunque, un buon sorteggio. La qualificazione agli ottavi non dovrebbe essere un grosso problema.

GLI ALTRI GIRONI - Il Real Madrid campione d'Europa trova sulla propria strada il Borussia Dortmund, lo Sporting Lisbona ex squadra di Cristiano Ronaldo e i morbidi polacchi del Legia. Girone un po’ più complicato per il Barcellona che avrà lo scontro col Manchester City dell'ex Guardiola, oltre a Borussia Monchengladbach e Celtic. Il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti sfiderà il sempre ostico Atletico Madrid, gli olandesi del PSV Eindhoven e la debuttante assoluta Rostov che nel turno preliminare ha eliminato a sorpresa l’Ajax. C'era grande curiosità per sapere in quale girone sarebbe capitato il Leicester di Ranieri: agli inglesi sono capitati Porto, Brugge e Copenaghen. Il tecnico romano non potrà certo lamentarsi visto che poteva andare peggio, anche se non andranno sottovalutati i pericoli della prima volta. Il CSKA, sicuramente la meno attrezzata delle teste di serie, ha pescato Bayer Leverkusen, Tottenham e Monaco per un gruppo che si preannuncia tra i più equilibrati. Per il milionario PSG infine ci sono Arsenal, Basilea e Ludogorets.

Prima giornata il 13 e il 14 settembre (Juventus-Siviglia e Dinamo Kiev-Napoli gli impegni per le italiane). Finale il 3 giugno a Cardiff in Galles. Per scoprire chi sarà dopo il Real Madrid ad alzare la Coppa dalla grandi orecchie.

GLI OTTO GIRONI

GRUPPO A
GRUPPO B
GRUPPO C
GRUPPO D
Paris SG (Fra)
Arsenal (Ing)
Basilea (Svi)
Ludogorets (Bul)

Benfica (Por)
 NAPOLI (ITA)
Dinamo Kiev (Ucr)
Besiktas (Tur)
Barcellona (Spa)
 Manchester City (Ing)
B. ‘Gladbach (Ger)
Celtic (Sco)

Bayern Monaco (Ger)
Atletico Madrid (Spa)
Psv Eindhoven (Ola)
 Rostov (Rus)

GRUPPO E
GRUPPO F
GRUPPO G
GRUPPO H
Cska Mosca (Rus)
B. Leverkusen (Ger)
Tottenham (Ing)
Monaco (Fra)
Real Madrid (Spa)
 B. Dortmund (Ger)
 SportingLisbona (Por)
Legia Varsavia (Pol)
Leicester (Ing)
Porto (Por)
Bruges (Bel)
 Copenaghen (Dan)
JUVENTUS (ITA)
 Siviglia (Spa)
Lione (Fra)
D. Zagabria (Cro)


Inserisci il tuo indirizzo mail 
per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti:


Servizio offerto da FeedBurner

1 commento:

Theseus ha detto...

Mai dare per scontato certi risultati...
Anche se in un girone in cui si qualificano due squadre è difficile pensare che Juve e Napoli (considerando le avversarie) non riescano a superare il turno.