ARTICOLI RECENTI

venerdì 8 gennaio 2016

CAMPIONE D'INVERNO: VOLATA PER QUATTRO

 CLASSE A Analisi e commenti sul Campionato Italiano 

INTER
39
Inter-Sassuolo
FIORENTINA
38
Fiorentina-Lazio
NAPOLI
38
Frosinone-Napoli
JUVENTUS
36
Sampdoria-Juventus


Ci siamo: tra sabato e domenica in quattro sprinteranno per il titolo d'inverno. L’Inter guida il plotone con 39 punti, subito dietro a 38 ecco Napoli e Fiorentina, chiude il gruppetto la Juventus a 36. Visti gli equilibri tra le prime della classe, arrivare primi al giro di boa di questo campionato potrebbe voler dire poco. Ma è anche vero che negli ultimi 12 anni chi ha vinto il titolo di gennaio si è poi laureato campione d'Italia: ciò è accaduto ben 56 volte (ovvero il 69,1% dei casi), mentre nelle altre occasioni la squadra regina del 'freddo' ha chiuso 19 volte in seconda posizione, 5 volte terza e una volta quinta. Ottanta volte su 81 dunque, escluse le stagioni 2004/2005 e 2005/2006 contraddistinte da Calciopoli, chi è rimasto in testa al giro di boa ha poi terminato almeno sul podio.
Ecco perché nessuna delle quattro dimostra di tenerci ma sotto sotto tutte vorrebbero tagliare il traguardo di metà stagione per prima.
Con quattro squadre in ballo, le ipotesi sono tante. Partiamo da quella più intrigante: se l'Inter dovesse perdere in casa col Sassuolo, Fiorentina e Napoli pareggiare con Lazio e Frosinone e se la Juve dovesse sbancare Marassi contro la Samp, il girone di andata si chiuderebbe con quattro squadre in testa a 39 punti.
In questo caso, sarebbe la differenza reti globale a decidere la graduatoria (diversamente, alla fine del campionato decideranno gli scontri diretti): l'Inter, con una differenza reti di 13 (a oggi), direbbe praticamente addio al titolo d'inverno. Mentre la Fiorentina sarebbe la gran favorita (20), con Napoli (19) e Juve (17) che potrebbero insidiarla.
All’Inter basta vincere per chiudere il girone da prima in solitaria, mentre la Juventus dovrebbe infilare la nona vittoria consecutiva e sperare che l’Inter perda e che Fiorentina e Napoli non vadano oltre il pareggio. Simile il discorso per Fiorentina e Napoli. Entrambe devono vincere e sperare che il Sassuolo fermi l’Inter.
Il calendario sembra favorire il Napoli, visto che domenica giocherà in casa del Frosinone. La Fiorentina, che scenderà per prima in campo sabato alle 18, affronterà in casa la Lazio, sfida insidiosa anche se mercoledì Candreva e compagni non sono andati oltre lo 0-0 all'Olimpico con il Carpi penultimo in classifica. L'Inter scenderà in campo alle 12.30 di domenica contro un Sassuolo legittimato dalla classifica (settimo a 28 punti con una partita in meno) a recitare il ruolo dell'avversaria più temibile. La Juventus, che si troverà di fronte una Samp in crescita e rivitalizzata dal successo nel derby, la trasferta di Genova sarà un test impegnativo, ma giocherà per ultima domenica sera e avrà il vantaggio di sapere già i risultati delle altre.
Insomma si prospetta in ogni caso un bel weekend e ci auguriamo che questa appassionante volata per il titolo d’inverno sia solo l’antipasto di una grande lotta per il titolo di Campione d’Italia che si protragga fino a maggio.

Inserisci il tuo indirizzo mail 
per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti:


Servizio offerto da FeedBurner

4 commenti:

Alex ha detto...

Volendo essere obiettivi, credo che sia improbabile che la Juventus riesca a laurearsi campione d'inverno. Dovrebbero perdere Inter, Fiorentina e Napoli ed è davvero difficile che ciò si verifichi.

Entius ha detto...

Potrebbe essere sufficiente che Napoli e Fiorentina pareggino e che la Juventus vinca con 4 gol di scarto. Fermo restando che l'Inter deve perdere.
Certo, se si verificassero tutte queste combinazioni vorrebbe dire che la Dea Bendata vuole molto bene alla Juventus.

Nerazzurro ha detto...

Tutto può succedere. In un campionato così equilibrato come quest'anno ci può stare che al giro di boa ci siano quattro squadre appaiate in testa.

Alex ha detto...

Ridendo e scherzando vuoi vedere che diventiamo noi Campioni d'Inverno? FORZA JUVE!!!