ARTICOLI RECENTI

martedì 3 giugno 2014

CERCANDO AUGENTHALER... (Tutti in Mondiali in Figurine con "Panini SuperMondiale")

Klaus Augenthaler. Vi dice qualcosa questo nome? Se a fine anni 80 eravate abbastanza grandi da seguire il calcio vi ricorderete sicuramente di questo roccioso difensore tedesco che giocava nel Bayern Monaco (almeno così mi pare di ricordare…).
Il mio unico ricordo dell’infanzia riguardante Augenthaler è legato ad una figurina. C’erano i Mondiali ’90 (tranquilli, stasera non vi tedierò con noiosi ricordi legati al Mondiale italico) e come ogni ragazzino comprai le figurine Panini. Niente album solo un paio di pacchetti di figurine. E tra i giocatori che trovai mi rimase impresso Augenthaler. Onestamente non ricordo gli altri. Mi pare ci fosse anche un giocatore della Jugoslavia (forse Stoijkovic ma non sono sicuro…) e anche uno dell’Argentina (quasi sicuramente Burruchaga).

Quelle figurine le buttai (così come negli anni mi sbarazzai anche di tutti gli album e di tutte le figurine che acquistai durante la mia infanzia/adolescenza). A pensarci oggi mi dispiace tantissimo e se potessi tornare indietro li custodirei gelosamente.

Ecco perché ho accolto con grande entusiasmo la notizia che la Gazzetta dello Sport ha lanciato una collana di opere chiamata “Panini Super Mondiale”. La collana contiene la copia anastatica dell'album originale ristampato fedelmente in ogni dettaglio di tutti i Mondiali di calcio. Inoltre è arricchita da dati, statistiche, risultati, tabellini, pagelle del tempo e dalle pagine e dagli articoli de La Gazzetta dello Sport. Inoltre sono state create molte rubriche appositamente per far rivivere storie e personaggi e per scoprire molte curiosità sui mondiali di calcio.
Insomma non solo l’album di figurine ma anche molto di più. L'opera si compone di 17 uscite la prima delle quali è “Espana ‘82”, uscita oggi, che celebra la vittoria al Mondiale degli Azzurri di Enzo Bearzot. La Seconda uscita, in edicola dal 10 Giugno a 4,99€, è invece dedicata ai mondiali 2006 con Album Germania 2006 + Album “Italia Campione del Mondo 2006. Mentre la settimana successiva uscirà, sempre a 4,99€, Italia 1990 + Album “Supermondiale” (e finalmente ritroverò la mitica figurina di Augenthaler).
E poi sì andrà a seguire fino ad arrivare all’album sui Mondiali brasiliani che inizieranno fra pochi giorni.
Sono certo che molti accoglieranno con entusiasmo questa iniziativa e magari correranno a comprare l’album del proprio Mondiale preferito (in fondo tutti abbiamo un Mondiale rimastoci nel cuore). Vi posto lo specchietto riepilogativo così chi è interessato potrà appuntarsi le date che interessano (ovviamente io ho già fatto un pesante cerchio rosso sul 17 giugno).
In ogni caso vi ricordo che per conoscere tutte le uscite, avere maggiori informazioni e acquistare gli album online, potete consultare anche lo Store Gazzetta.


3 commenti:

Salvatore ha detto...

Wow. Deve essere interessante. Io credo che acquisterò i numeri dal Mondiale '86 in poi... Ricordo che avevo la figurina di Lineker dell'epoca.

Ciaskito ha detto...

Le solite trovate editoriali per spillare soldi alla gente. Un po' come i dvd celebrativi dello scudetto juventino o il libro su Zanetti.
E la gente se li compra pure... Bah...

Entius ha detto...

Io invece credo che sia una cosa interessante che farà piacere a molti. Le figurine dei calciatori fanno parte della nostra infanzia e avere la possibilità di poter avere tra le mani l'album completo di questo piuttosto che di quel Mondiale farà felici molti.