ARTICOLI RECENTI

domenica 24 giugno 2012

120 MINUTI DI DOMINIO E POI UN URLO… ITALIA IN SEMIFINALE

EUROPEI 2012 – Quarti di Finale
INGHILTERRA-ITALIA 2-4 (0-0 d.c.r.)
SEQUENZA RIGORI: Balotelli (I) gol, Gerrard (In) gol, Montolivo (I) fuori, Rooney (In) gol, Pirlo (I) gol, Young (In) traversa, Nocerino (I) gol, Cole (I) parato, Diamanti (I) gol

INGHILTERRA (4-4-2): Hart; Johnson, Terry, Lescott, Cole; Milner (dal 15’ s.t. Walcott), Gerrard, Parker (dal 4’ p.t.s. Henderson), Young; Welbeck (dal 15’ s.t. Carroll), Rooney. (Green, Butland, Kelly, Baines, Jones, Jagielka, Chamberlain, Downing, Defoe). All. Hodgson.
ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Abate (dal 46’ s.t. Maggio), Barzagli, Bonucci, Balzaretti; Marchisio, Pirlo, De Rossi (dal 35’ s.t. Nocerino); Montolivo; Balotelli, Cassano (dal 33’ s.t. Diamanti). (De Sanctis, Sirigu, Chiellini, Ogbonna, Giaccherini, Thiago Motta, Borini, Giovinco, Di Natale). All. Prandelli.
ARBITRO: Proença (Por).

Siamo in semifinale!!! L’urlo liberatorio per gli azzurri arriva al termine di 120 minuti di dominio azzurro e dopo che l’Italia riesce ad avere la meglio sull’Inghilterra solo ai calci di rigore.
Inizio subito elettrizzante. Pronti, via e dopo 3 minuti De Rossi con una sventola da fuori area colpisce il palo. L’Inghilterra risponde al quinto con un tiro che Buffon riesce a sventare. L’Italia va in difficoltà nei primi 15-20 minuti ma poi si riprende e la prima frazione finisce in crescendo con gli azzurri che non sfruttano come dovrebbero un paio di buone occasioni, come quando Balotelli, ben imbeccato da Pirlo, perde l’attimo buono e si anticipare da Terry.
La ripresa riparte sulla stessa falsariga con l’Italia a fare la partita e l’Inghilterra che prova a rendersi pericolosa solo a sprazzi. Ma nei novanta minuti non succede nulla e allora si va ai supplementari.
Nell’extratime prevale la stanchezza e le emozioni affievoliscono. Diamanti colpisce un altro palo al minuto 101, Nocerino segna al 115esimo ma il gol viene giustamente annullato per fuorigioco.

Sono dunque necessari i calci di rigore per decretare la quarta e ultima semifinalista. Balotelli e Gerrard segnano, Montolivo spedisce fuori, Rooney e Pirlo fanno centro, Young colpisce la traversa, Nocerino segna, Ashley Cole si fa parare il rigore da Buffon (no, non sto scherzando, è vero: Buffon ha parato un rigore). Il rigore decisivo per gli azzurri è sui piedi di Diamanti che infila Hart e spedisce l’Italia in semifinale dove ci aspetta la corazzata tedesca (e dove speriamo di non fare la fine della Grecia).
Vittoria meritatissima per gli azzurri che hanno dominato la partita e avrebbero meritato di portare a casa la qualificazione già nei 90 minuti regolamentari.
Ottima la prestazione di Balotelli sicuramente il migliore dei nostri mentre Cassano come al solito fa solo presenza senza dare il suo contributo. Si fa fatica a capire perché Prandelli insista col farlo giocare e non osi un’accoppiata Di Natale-Balotelli, soprattutto alla luce del fatto che là davanti siamo molto leggerini e che non riusciamo a concretizzare tutto ciò che creiamo (anche per questo l’Inghilterra è riuscita a resistere fino al 120esimo minuto).
Dall’altro lato un’Inghilterra che ha dimostrato di essere davvero poca roba, graziata dalla scarsa efficacia azzurra sotto porta e che non avrebbe assolutamente meritato di entrare nelle prime quattro d’Europa.
Giovedì contro la Germania servirà una grande Italia ma questa nazionale sta crescendo partita dopo partita e in semifinale partiamo sfavoriti ma sono sicuro che faremo sudare sette camicie ai tedeschi. O almeno lo spero… FORZA AZZURRI !!!

PS: Annotazione finale per la telecronaca Rai. Pessima, davvero pessima. Non pretendiamo dei Martellini o dei Pizzul ma almeno dei telecronisti al limite della decenza e degli opinionisti che ci capiscano qualcosa. Invece anche stasera Gentili e Dossena ci hanno regalato delle chicche da far rizzare i capelli (chi ce li ha…) Ha ragione il mio amico, 112 euro (quelli del canone Rai) buttati nel cesso.


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

2 commenti:

Vincenzo ha detto...

Grandissima Italia ieri sera, che sorpresa!

El Cabezon ha detto...

www.pianetasamp.blogspot.com

Non sono d'accordo col Balotelli migliore dei nostri, troppo poco concreto in fase conclusiva...
D'accordo invece, anzi d'accordissimo con la pessima telecronaca di Bruno Gentili, ormai una triste consuetudine, mi fa quasi venire nostalgia di Civoli il che è tutto dire...ciao!