ARTICOLI RECENTI

domenica 17 gennaio 2010

COPPA D'AFRICA, AD ANGOLA SI DECIDE LA NUOVA REGINA


E’ iniziata da una settimana (preceduta da un triste episodio, l’assalto a colpi di mitra al pullman del Togo) in Angola la ventisettesima edizione della Coppa d’Africa, torneo continentale riservato alle nazionali calcistiche del continente Nero. Sedici le squadre qualificate che si daranno battaglia per portare a casa il titolo.
Mai come in questa edizione si vedranno squadre di così alto livello. Moltissimi infatti sono i giocatori che militano in Europa, alcuni dei quali militano da protagonisti nelle migliori squadre del vecchio continente.
Tra le favorite naturalmente il Camerun di Samuel Eto’o. I Leoni Indomabili vogliono migliorare il secondo posto della passata edizione. Oltre all’attaccante dell’Inter ci saranno tra gli altri Makoun, il portiere Kameni e Djemba Djemba. Altra grande pretendente alla vittoria finale sarà la Costa d’Avorio di Didier Drogba che potrà contare su giocatori di grande valore come i blaugrana Keita e Yaya Tourè, Zokora ed Ebouè. Tra le possibili sorprese del torneo potrebbe esserci il Mali più forte di sempre che, dopo aver disputato un girone di qualificazione al di sotto delle aspettative, vuole stupire tutti. Anche qui non mancano i campioni con Diamoutene in difesa, lo juventino Sissoko e il madridista Diarra a centrocampo e Kanouté in attacco. Occhio anche al Ghana, fresco vincitore del Mondiale Under 20. Ricca di grandi campioni dotati del giusto mix di classe e forza fisica anche in questa Coppa d’Africa la nazionale ghanese punta alla vittoria finale. A guidarla un manipolo di giocatori di grande livello come Essien, Appiah e Asamoah.
Altra favorita è l’Egitto campione in carica. I faraoni, che si sono aggiudicati le ultime due edizioni, tenteranno uno storico tris ispirati dalla stella del Borussia Dortmund Zidan.
Infine ultima probabile favorita è la Nigeria che spera di ritrovare la grandezza della metà degli anni ’90 affidandosi agli ex nerazzurri Martins e Obinna, a Obi Mikel e a Taiwo.
A fine mese l’Africa avrà la sua nuova regina. E state pur certi che le sorprese non mancheranno.

I QUATTRO GIRONI
Gruppo A: Angola, Mali, Malawi, Algeria
Gruppo B: Costa d'Avorio, Burkina Faso, Ghana, Togo
Gruppo C: Egitto, Nigeria, Mozambico, Benin
Gruppo D: Camerun, Gabon, Zambia, Tunisia

VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE

POST CONSIGLIATI


***************************************************************************
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! ***************************************************************************

1 commento:

Nerazzurro ha detto...

Ma sbaglio o mancano un pò di nazionali. Il Sudafrica e il Marocco, per esempio. Non si sono qualificate?