ARTICOLI RECENTI

giovedì 31 dicembre 2009

2009, RIPERCORRIAMO L'ANNO CALCISTICO


In Italia è stato ancora una volta un anno targato nerazzurro con l’Inter che ha portato a casa per il quarto anno consecutivo lo scudetto. Ma non c’è stata solo l’Inter. Protagonista nei confini nazionali è stata anche la Lazio vincitrice della Coppa Italia (battuta la Sampdoria ai rigori in finale) e la Supercoppa Italiana dove ha avuto la meglio sui campioni d'Italia dell'Inter (2-1 per i biancocelesti).


In Europa questo 2009 verrà ricordato come l’anno d’oro del Barcellona. I blaugrana hanno portato a casa ben 6 trofei. Scudetto, Coppa del Re, Supercoppa Spagnola, Champions League, Supercoppa Europea e Coppa Intercontinentale. Un en plein storico che difficilmente riuscirà ad essere eguagliato in futuro. Un record che è già entrato nella storia del calcio mondiale.
In Europa fa festa anche lo Shakthar Donetsk che ha vinto l’ultima edizione della Coppa Uefa
. Il trofeo che, come ormai noto, da quest’anno ha cambiato denominazione e che si chiama Europa League.



Un 2009 che verrà ricordato anche per la campagna acquisti faraonica del Real Madrid che ha preso Kakà (che a gennaio aveva rifiutato un’offerta esorbitante del Manchester City) e Cristiano Ronaldo, per il Pallone d’Oro a Messi, per il ritorno del Genoa in Europa, per l’esodo dei nostri allenatori all’ estero (Ancelotti e Mancini in Inghilterra, Spalletti in Russia), per l’ennesima debacle europea del calcio italiano, per la morte di Candido Cannavò, Giacomo Bulgarelli e Bobby Robson, per le conferenza stampa pepate di Mourinho, per il ritiro di tre grandi campioni come Luis Figo, Pavel Nedved e Paolo Maldini, per la pessima figura dell’Italia in Confederations Cup (vinta a fatica dal Brasile sulla sorpresa Usa 3-2), per il trionfo della Germania all’Europeo Under 21, per il tragico suicido di Robert Enke, per la mancata qualificazione ai Mondiali dell'Irlanda a causa di un tocco di mano e per molto altro ancora che in questa rapida carrellata sull'anno che sta finendo mi è sicuramente sfuggito.
Mi auguro e vi auguro un 2010 ricco di bel calcio, di gol spettacolari, di grandi emozioni e un 2010 povero di polemiche, di cori razzisti, di stupidate varie. Il calcio è e sempre resterà solo e soltanto un gioco. Prendiamolo per quello che è.

BUON 2010 CALCISTICO A TUTTI !!!


VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE

POST CONSIGLIATI
*
2009, L'Inter Ancora Protagonista
*
2008, Un Anno Di Calcio
*
2007, Bilancio Di Un Anno Di Calcio

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un 2010 povero di polemiche e di stupidate varie.
Perchè non inizi tu?