ARTICOLI RECENTI

venerdì 7 agosto 2009

VERSO LA SUPERCOPPA. NUMERI E CURIOSITA'

Fra meno di 24 ore la Supercoppa Italiana darà il via ufficiale alla nuova stagione calcistica. Si giocherà a Pechino nello Stadio “Nido d’uccello”, teatro dei giochi olimpici del 2008, e visto i precedenti sono leggermente ottimista.
Infatti per la quarta volta si giocherà fuori dai confini Italiani e nei tre precedenti ha sempre vinto la squadra campione d’Italia. Nel 1993 venne disputata al RFK Stadium di Washington dove si sfidarono Milan e Torino 1-0, rete di Marco Simone, nel 2002 a Tripoli, Juventus-Parma 2-1, doppietta di Del Piero e Di Vaio per i ducali e infine nel 2003 al Giants Stadium di New York, Juventus-Milan, 1-1 dopo 120 minuti, poi 6-4 per i bianconeri dopo i rigori.
L’Inter è la detentrice del trofeo, avendo battuto lo scorso anno la Roma dopo i calci di rigore ed una eventuale vittoria porterebbe i nerazzurri in vetta all’albo della competizione, insieme al Milan, con 5 successi
La squadra di Mourinho è alla sua quinta partecipazione consecutiva. Fi
nora ha portato a casa 3 delle 4 Supercoppe giocate consecutivamente (perse solo nel 2007 contro la Roma) ed è curioso notare come tutte e tre le vittorie siano arrivate dopo i 90 minuti. Nel complesso i nerazzurri hanno disputato 6 finali portandone a casa 4.
La Lazio ha finora partecipato a tre edizioni vincendone due. Nel 1998 contro la Juventus e nel 2000, proprio ai danni dell’Inter, allora finì 4-3.
Nelle precedenti 21 edizioni solo in 5 occasioni ha vinto la squadra detentrice della Coppa Italia. Sia l'Inter che la Lazio hanno vinto il trofeo come vincitrice della coppa ed entrambe battendo la Juventus.

VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE

POST CONSIGLIATI

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un solo grido: FORZA INTER !!!