ARTICOLI RECENTI

sabato 22 agosto 2009

POVERO MA BELLO. AL VIA IL CAMPIONATO DI CALCIO


Manca ormai pochissimo al fischio d'inizio. Fra poche ore Bologna e Fiorentina daranno il via al campionato di calcio 2009-2010. Un campionato orfano di Kakà e Ibrahimovic ma con un Eto'o e un Diego in più. Un campionato che, dopo una campagna acquisti sotto tono, forse non avrà più fascino di qualche anno fa ma rimane pur sempre uno dei più belli.

Sarà ancora una volta caccia all'Inter. I nerazzurri sono campioni in carica ma soprattutto si sono rinforzati ancora di più nonostante la cessione di Ibrahimovic. I grandi favoriti sono ancora una volta loro. Ma subito dietro ecco la rivale di sempre: la Juventus. I bianconeri hanno fatto un'ottima campagna acquisti e rispetto lo scorso anno sono sicuramente più forti. Saranno senza dubbio loro a contendere lo scudetto all'Inter e ad approfittare di ogni piccola distrazione nerazzurra.

Se la corsa scudetto è per pochi, l'elenco delle squadre che lotterà per un posto in Europa è piuttosto nutrito. Il Milan, uscito indebolito da questo mercato e non in grado di poter competere per il tricolore, dovrà vedersela con la Roma, sempre legata al capitano Totti, la Fiorentina che rappresenta sempre una mina vagante, e soprattutto Napoli e Genoa. I partenopei e i genoani sono le due squadre che hanno fatto la migliore campagna acquisti e ne sono usciti più che mai rinforzati. A queste cinque squadre aggiungerei anche la Lazio di Ballardini, fresca vincitrice della Supercoppa Italiana, il Palermo galvanizzato dai proclami di Zenga e l'Udinese che pur orfana di Quagliarella rimane un'ottima squadra.

A metà classifica io vedo la Sampdoria, che può contare su un attacco temibile come Cassano-Pazzini ma che nel complesso non mi pare che abbia un'organico in grado di lottare per un posto in Europa, l'Atalanta dell'esordiente Gregucci che può contare su un bomber come Acquafresca e il Cagliari che ha tutte le carte in regola per ripetere la bella stagione dello scorso campionato. In questo gruppetto colloco anche il Parma. I ducali, appena promossi dalla Serie B, hanno un allenatore bravo come Guidolin e un'organico che gli può permettere di conquistare una tranquilla salvezza.

A lottare per restare in serie A saranno il Siena, che alla fine si affida nuovamente al bravo Giampaolo, il Catania, con Atzori chiamato a non far rimpiangere Zenga, il Chievo, che la scorsa stagione disputò un'ottima seconda parte di campionato, il Bologna che a maggio si è salvato sul filo di lana e che secondo me è tra quelle messe peggio, e le due neopromosse Bari e Livorno.

Queste le mie previsioni/sensazioni. Che non hanno la pretesa di essere giuste. Il responso finale, come sempre, spetterà al campo.

Il campionato sta per partire. Allacciate le cinture e buon divertimento.


VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE


POST CONSIGLIATI

4 commenti:

Michele ha detto...

Personalmente credo che se troverà i giusti equilibri il Milan potrà inserirsi nella lotta scudetto.

Winnie ha detto...

Sinceramente non vedo queste potenzialità del Milan. Anzi direi che ha più chance il Napoli o il Genoa.

Matrix ha detto...

Il Milan è al momento un'incognita. Se Pato e Borriello iniziano a segnare e se Ronaldinho torna quello apprezzato a Barcellona, i rossoneri potrebbero inserirsi nella lotta per vincere lo scudo.

Entius ha detto...

Non credo che Ronaldinho possa tornare quello di Barcellona.
E inoltre per quello che si è visto in questo pre-campionato il problema del Milan non è l'attacco ma la difesa.