Proviamo ad analizzare Juventus-Inter attraverso alcuni confronti.
Difesa
I bianconeri possono contare su una coppia difensiva (Chiellini-Legrottaglie) che per rendimento è tra le migliori. L'Inter ha spesso cambiato i difensori centrali (più per necessità che per scelta tecnica) ma ha degli esterni che sanno incidere e inoltre la retroguardia nerazzurra rimane la meno battuta. Complice anche un Julio Cesar in forma strepitosa.
Centrocampo
Di fronte due settori centrali di tutto rispetto (almeno guardando la rosa). Anche se la Juventus non potrà contare su alcuni dei suoi uomini di centrocampo. Sissoko e Zanetti sono infortunati, Camoranesi e Marchisio sono squalificati. Rimane il solo Nedved insieme a Thiago, Poulsen e Marchionni, non certo il top. Dall'altro lato due colonne come Zanetti e Cambiasso oltre a Muntari, decisivo all'andata, e Stankovic.
Attacco
La Juventus può contare su quattro autentiche bocche di fuoco. Amauri, Trezeguet, Del Piero e Iaquinta sanno essere decisivi e letali. L'attacco nerazzurro poggia tutto sull'estro di Ibrahimovic che non a caso comanda la classifica marcatori di Serie A. Adriano è out, Balotelli sta crescendo, Crespo e Cruz sono stati messi ai margini da Mourinho. Ma attenzione perché i nerazzurri hanno il miglior attacco. Segno che, in assenza di attaccanti, spesso a buttarla dentro ci pensano i centrocampisti.
Ranieri-Mourinho
Per bravura, carriera e titoli vinti non c'è confronto. Il portoghese è nettamente superiore. Ma il tecnico bianconero non ha certo un curriculum da poco. Ha avuto esperienze anche all'estero con risultati apprezzabili (anche se non ha portato a casa nessuna vittoria).
Buffon-Julio Cesar
Sono i migliori nel loro ruolo (ne parlavo anche qualche giorno fa in un post). L'italiano rimane fortissimo sebbene abbia perso un po' di smalto. Il nerazzurro è in questo momento il più forte in assoluto. Avere degli ottimi attaccanti è importanti ma spesso anche i portieri riescono ad essere decisivi.
Del Piero-Ibrahimovic
Sono i campioni delle due squadre. Entrambi fortissimi, entrambi sanno essere decisivi. Del Piero ha segnato spesso all'Inter, lo svedese invece è ancora alla ricerca del suo primo gol contro i bianconeri (che sia la volta buona?). In compenso lo svedese è in forma mentre il fantasista bianconero attraversa un periodo di appannamento.
POST CONSIGLIATI
3 commenti:
Dai confronti si evince chiaramente che in tutto e per tutto i più forti siamo noi. Del resto non c'erano dubbi al riguardo.
Credo che il loro attacco sia migliore del nostro. Ha più alternative. Mentre a centrocampo siamo nettamente superiori e in difesa ce la giochiamo alla pari.
E' una sfida delicata. Chi è più forte sulla carta non conta. Conta chi avrà più grinta, più voglia di vineere, più cattiveria sportiva.
Guai pensare che avremo vita facile.
Posta un commento