ARTICOLI RECENTI

martedì 16 dicembre 2008

QUEL TRIPLO SPAREGGIO IN SERIE B NEL 82-83...

Proprio ieri sera parlavo dell'arrivo a tre nel campionato d'apertura in Argentina. Oggi ho trovato questo interessante articolo che ricorda di un'arrivo a tre anche in serie B circa 25 anni fa.
L’ultimo spareggio per decidere il campionato argentino risale a 40 anni fa, ma allora il format del torneo era diverso da quello attuale.
In casa nostra, un caso analogo si verificò nel campionato di serie B 1982-83. Molti lo ricorderanno come il campionato con Milan e Lazio in serie B o come quello della famosa disfatta rossonera contro la Cavese; ma la fama di quel torneo riguarda soprattutto l’atipico spareggio che portò a sfidarsi a Roma, in campo neutro, Catania, Cremonese e Como. Le tre squadre, infatti, erano arrivate appaiate al terzo posto della classifica a quota 42 punti.
La prima partita vide la vittoria del Catania il 18 giugno 1983 contro il Como per uno a zero. La squadra lariana abbandonò i sogni di gloria quando quattro giorni dopo impattò 0-0 con la Cremonese. Con le vittorie che ancora valevano solo 2 punti, diventò decisivo lo scontro tra Catania e Cremonese del 25 giugno: finì 0-0 e il Catania andò in serie A.
(Soccer Addicted)

Mi pare di ricordare che anche nella stagione 1988-89 ci fu un'arrivo a tre in serie B con Reggina, Cremonese e Cosenza in lotta per l'ultimo posto utile per la promozione. Allora se non erro andarono allo spareggio Reggina e Cremonese per la classifica avulsa. Qualcuno è in grado di darmi lumi e di fare chiarezza?

UPDATE: Sono andato a cercare sul web e ho avuto conferma. In effetti nella stagione1988-89 di serie B Reggina, Cremonese e Cosenza arrivarono appaiate a 44 punti. Per la classifica avulsa andarono allo spareggio Cremonese e Reggina. I lombardi vinsero ai rigori e ottennero la promozione in serie A.

VOTA QUESTO POST QUI E QUI OK NOTIZIE

1 commento:

El Cabezon ha detto...

www.pianetasamp.blogspot.com

Mi ricordo che quello spareggio a tre fu trasmesso dalla Rai...mi sembrava che ci fosse il Cesena, ho il flash back di Bruno Bolchi portato in trionfo ma evidentemente era un altro spareggio...ciao!