ARTICOLI RECENTI

martedì 16 dicembre 2008

QUEL TRIPLO SPAREGGIO IN SERIE B NEL 82-83...

Proprio ieri sera parlavo dell'arrivo a tre nel campionato d'apertura in Argentina. Oggi ho trovato questo interessante articolo che ricorda di un'arrivo a tre anche in serie B circa 25 anni fa.
L’ultimo spareggio per decidere il campionato argentino risale a 40 anni fa, ma allora il format del torneo era diverso da quello attuale.
In casa nostra, un caso analogo si verificò nel campionato di serie B 1982-83. Molti lo ricorderanno come il campionato con Milan e Lazio in serie B o come quello della famosa disfatta rossonera contro la Cavese; ma la fama di quel torneo riguarda soprattutto l’atipico spareggio che portò a sfidarsi a Roma, in campo neutro, Catania, Cremonese e Como. Le tre squadre, infatti, erano arrivate appaiate al terzo posto della classifica a quota 42 punti.
La prima partita vide la vittoria del Catania il 18 giugno 1983 contro il Como per uno a zero. La squadra lariana abbandonò i sogni di gloria quando quattro giorni dopo impattò 0-0 con la Cremonese. Con le vittorie che ancora valevano solo 2 punti, diventò decisivo lo scontro tra Catania e Cremonese del 25 giugno: finì 0-0 e il Catania andò in serie A.
(Soccer Addicted)
Mi pare di ricordare che anche nella stagione 1988-89 ci fu un'arrivo a tre in serie B con Reggina, Cremonese e Cosenza in lotta per l'ultimo posto utile per la promozione. Allora se non erro andarono allo spareggio Reggina e Cremonese per la classifica avulsa. Qualcuno è in grado di darmi lumi e di fare chiarezza?

UPDATE: Sono andato a cercare sul web e ho avuto conferma. In effetti nella stagione1988-89 di serie B Reggina, Cremonese e Cosenza arrivarono appaiate a 44 punti. Per la classifica avulsa andarono allo spareggio Cremonese e Reggina. I lombardi vinsero ai rigori e ottennero la promozione in serie A.

VOTA QUESTO POST QUI E QUI OK NOTIZIE

1 commento:

Andrea ha detto...

www.pianetasamp.blogspot.com

Mi ricordo che quello spareggio a tre fu trasmesso dalla Rai...mi sembrava che ci fosse il Cesena, ho il flash back di Bruno Bolchi portato in trionfo ma evidentemente era un altro spareggio...ciao!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails