ARTICOLI RECENTI

lunedì 29 dicembre 2008

L'INFINITA PAUSA NATALIZIA DEL NOSTRO CAMPIONATO

C'è chi si ferma e c'è chi gioca ancora di più; chi si ferma di più per campi ghiacciati o chi si ferma di più per tradizione consolidata. Come ogni anno di questi tempi è d'obbligo la discussione sulla lunghezza delle vacanze natalizie, a mio modo di vedere esagerata per quanto riguarda la serie A Italiana: tre settimane di vacanza. Un po' troppe se consideriamo lo stipendio di coloro che calcano i campi da gioco e soprattutto se visioniamo ciò che accade negli altri tornei europei. In Inghilterra nessuna vacanza, anzi, con l'arrivo delle feste si gioca ancora di più; immortale la tradizione del Boxing Day, il giorno di Santo Stefano, quest'anno i calciatori della premiership hanno evitato il turno di capodanno, appuntamento abitudinario nelle stagioni scorse. In Spagna vige forse la metratura più giusta e corretta: tutti in campo il week-end tra il 3 e il 4 Gennaio, con due settimane di vacanza e la possibilità di festeggiare Natale e Capodanno (In fondo, anche se strapagati, sono sempre uomini, aventi il diritto di poter festeggiare coi loro cari le festività natalizie). In Francia sarà di scena la coppa nazionale il primo week-end del 2009 mentre in Scozia non ci si è mai fermati cosiccome in Olanda. Come la Spagna anche Grecia, Portogallo e Turchia riprenderanno tra il 3 e il 6. Nessuna sosta in Cipro, solo la Germania avrà una sosta più lunga dell'Italia: si riparte il 31, ma lì i campi il mese di Gennaio sono davvero impraticabili. Nonostante ciò dalla prossima stagione le settimane di riposo si dovrebbero dimezzare anche lì. Rimane solo la Serie A italiana che ricomincerà il 10 e l'11, ultimo campionato d'Europa a tornare dalle feste, cancellando anche quella vecchia tradizione di giocare il giorno dell'Epifania ma all'AIC giocare così presto e al freddo non sta bene...tanto chissene frega dei tifosi. (Campionati Esteri- Blog)
E' un discorso che ormai facciamo puntualmente ogni anno. Anche lo scorso anno scrissi un post sull'argomento. La verità è che questa pausa a noi tifosi rompe le scatole. E' un qualcosa che non condivido e non giustifico. Perché in Inghilterra e Spagna si può giocare a Santo Stefano o subito dopo Capodanno e qui in Italia devono prendersela comoda? E se vogliamo fare un discorso generale perché un qualsiasi operaio deve lavorare e questi possono andarsene in isole tropicali a riposarsi?
Ci vorrebbe rispetto, verso i tifosi e verso gli onesti lavoratori. Ma a cosa serve protestare se poi chi comanda gli dà carta bianca?
VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ormai i calciatori fanno quello che gli pare...
Bei tempi quando si giocava a Capodanno o all'Epifania...

Fatih Tekke ha detto...

Nessun problema per il post..anzi..
Come hai detto giustamente tu come commento al mio post la pausa più giusta è quella che si fa in Spagna...perchè i giocatori hanno si diritto di onorare le feste, ma fare più ferie di tutti gli altri lavoratori che portano a casa una busta paga decisamente più leggera non mi pare corretto.

InsideMan ha detto...

Il modello ideale sarebbe quello spagnolo che come detto farebbe felici tutti.

Anonimo ha detto...

E non pensano neanche a tutti quei poveretti che si dilettano ogni tanto a fare qualche puntatina qui e lì..per fortuna ci sono posti come Better in cui puoi scommettere anche sui campionati stranieri,anche se non me intendo molto...chissà magari dal prossimo anno anche i nostri calciatori faranno le ferie brevi!

Anonimo ha detto...

i think the archive you wirte is very good, but i think it will be better if you can say more..hehe,love your blog,,,