ARTICOLI RECENTI

mercoledì 31 dicembre 2008

2008, UN ANNO DI CALCIO

Concludiamo il tour nel 2008 con un riepilogo generale. Come dicevo ieri, anche il 2008 è stato un'anno targato Inter. I nerazzurri ormai la fanno da padroni in campo nazionale e quest'anno hanno portato a casa scudetto (il sedicesimo della sua storia) e Supercoppa Italiana. Nella eterna sfida contro La Roma ha lasciato per strada solo la Coppa Italia che i giallorossi si sono aggiudicati per il secondo anno consecutivo.


A far festa in Europa invece è stato il Manchester United che si è aggiudicato la Champions League (battendo il Chelsea ai rigori nella prima finale tutta inglese della storia) e il Mondiale per Club. I Red Devils hanno però perso la Supercoppa Europea andata alla vera rivelazione di quest'anno: lo Zenit Pietroburgo che a maggio si era aggiudicato anche la Coppa Uefa (battuti gli scozzesi del Rangers Glasgow).
Il 2008 è stato l'anno dei Campionati Europei in Austria e Svizzera. A trionfare è stata la Spagna che ha battuto in finale la Germania.Gli iberici sono stati i veri protagonisti della manifestazione per gioco e spetatcolo. Le Furie Rosse ai quarti avevano eliminato l'Italia che, dopo un Europeo deludente, è caduta dalla padella alla brace esonerando Roberto Donadoni e richiamando per un motivo non del tutto chiaro Marcello Lippi.

A proposito di esoneri, clamoroso quello di Mancini che, nonostante l'ennesimo trofeo portato a casa, è stato sostituito dallo Special One Jose Mourinho. Cambiando i fattori il risultato non cambia visto che l'Inter continua a dominare. Inter che a marzo ha compiuto il secolo di vita.
Festa anche per il Napoli che torna in Europa dopo 14 anni mentre il Parma saluta la massima serie dopo 18 anni.
La cartolina del 2008? Sicuramente la vittoria dello Zenit Pietroburgo in Coppa Uefa e il trionfo della Spagna agli Europei. Entrambe hanno portato una sferzata di novità in un calcio che purtroppo è sempre più business e interessi economici e sempre meno gioco e divertimento.
Mi auguro e vi auguro un 2009 ricco di calcio divertente e spettacolare e povero di interessi extra calcistici.
BUON 2009 CALCISTICO A TUTTI !!!

CLICCA QUI E QUI OK NOTIZIE PER VOTARE QUESTO POST

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il tuo "anti-lippianismo" è ridicolo...
Buon 2009 calcistico anche a te.

Anonimo ha detto...

how can you write a so cool blog,i am watting your new post in the future!