ARTICOLI RECENTI

lunedì 15 settembre 2008

180 MINUTI DI SORPRESE


Il campionato è appena all'inizio. 180 minuti sono pochi, troppo pochi per tirare le somme. E' facile pensare che presto Lazio e Atalanta non saranno più in testa alla classifica e difficilmente le vedremo lottare per il titolo o per un posto in Champions League. Allo stesso modo presto vedremo risalire dalla retrovie Roma, Fiorentina e Milan.
Ma finché tutto ciò non succederà godiamoci questo inizio di campionato ricco di sorprese. Perché da sportivo è bello vedere Lazio e Atalanta (gira e rigira i colori nerazzurri sono sempre al vertice) in testa, il Torino e il Napoli a pari punti con Juventus e Inter e quasi tutta la Serie A al di sopra della squadra più titolata al mondo. Sportivamente è bello vedere il Catania mettere in difficoltà l'Inter o Palermo e Genoa vincere a sorpresa contro Roma e Milan.
Credo che queste prime due giornate hanno regalato novità ed entusiasmo ad un campionato che si preannunciava monotono. Eppur vero che siamo ad inizio stagione e le sorprese ci possono stare. Strada facendo usciranno fuori i veri valori. E alla fine a contendersi a giocarsi lo scudetto saranno sempre le solite. Difficile pensare che ciò non avvenga, è troppo grande il divario tecnico con tutto il resto della Serie A.
Sarebbe invece interessante se ciò che si è visto nelle prime giornate si riproponesse per tutta la stagione. Il campionato acquisterebbe fascino, imprevedibilità e sarebbe più entusiasmante. Ve lo immaginate se Lazio-Atalanta varrebbe lo scudetto o se Milan-Reggina fosse uno scontro salvezza? (Ok, l'ammetto. Il secondo esempio mi farebbe godere e non poco).
Purtroppo fra qualche giornata, per usare una metafora scolastica, la ricreazione finirà e si comincerà a fare sul serio. Certi risultati a sorpresa si vedranno sempre meno e la classifica della Serie A acquisterà una fisionomia più realistica. Ma da sportivi e per il bene del calcio noi non possiamo fare altro che sperare che la ricreazione duri il più a lungo possibile.
Buon campionato a tutti.
PER IL CAMPIONATO DELLE SOPRESE..
CLICCA SUL BOTTONE PER VOTARE

1 commento:

El Cabezon ha detto...

www.pianetasamp.blogspot.com

Se nel 2010 entrerà in vigore la legge per una più equa distribuzione dei diritti televisivi allora anche le squadre di medio livello potranno sognare di competere per un posto in Europa...ciao!