ARTICOLI RECENTI

martedì 10 luglio 2007

ITALIANI DI SCOZIA

L'ultimo della lista è Massimo Donati ma la lista di italiani approdati in Scozia è piuttosto consistente. Lorenzo Amoruso lì è una sorta di monumento. Il difensore, ex Fiorentina. ha giocato nei Rangers diventando il primo capitano cattolico in una squadra protestante. Dalla Scozia è passati anche un giovanissimo Gennaro Gattuso, che ha giocato nei Rangers prima di approdare alla Salernitana e da lì fare il grande salto verso il Milan e la fama. Nei Rangers hanno giocato anche l'attaccante Marco Negri, il difensore Sergio Porrini e il centrocampista Luigi Riccio.
Dai Rangers al Celtic, prossima destinazione di Donati. Qui hanno indossato la maglia biancoverde Paolo Di Canio ed Enrico "Tarzan" Annoni.
Particolare la storia dei fratelli Bonetti. Ivano, dal 2000 al 2002 ha ricoperto il doppio ruolo di giocatore e allenatore del Dundee e volle con se anche il fratello Dario per una avventura conclusasi con un licenziamento. Presenze nel Dundee anche per, Massimo Beghetto, Marco De Marchi e Patrizio Billio.
Il roccioso difensore granata Salvatore Bruno, prima di ritirarsi, decise di tentare la sorte a Edimburgo, negli Hearts of Midlothian. In squadra con lui anche Stefano Salvatori che in Italia non ebbe visibilità con il Milan.
Ora tocca a Donati. Avrà successo o sarà una meteora fugace?

Nessun commento: